Cannoncini+di+pancarr%C3%A9%2C+la+ricetta+dal+cuore+filante+pronta+in+10%26%238242%3B
buttalapastait
/articolo/cannoncini-pancarre-cuore-filante/246543/amp/
Antipasti

Cannoncini di pancarré, la ricetta dal cuore filante pronta in 10′

I Cannoncini di pancarré ti faranno fare una gran bella figura se il tuo obiettivo è quello di portare in tavola qualcosa di sfizioso ed al tempo stesso di buonissimo.

Cannoncini di pancarré, è la preparazione ideale da servire per fare in modo che un normale momento a tavola riesca a diventare speciale. Con questo manicaretto rustico così facile da preparare, riuscirai a stampare il sorriso sul volto di chiunque. La realizzazione dei Cannoncini di pancarré è semplicissima e ti richiederà appena una decina di minuti per essere ultimata.

Puoi farci un pensiero tanto per il pranzo quanto per fare un antipasto od un aperitivo. La ricetta dei Cannoncini di pancarré è all’insegna della più totale facilità.

La ricetta dei Cannoncini di pancarré

Quando andrai a fare la spesa, per preparare questa semplice delizia procurati del pancarré, del prosciutto cotto e del formaggio filante di tuo gradimento. Ed anche uova, pangrattato ed olio di semi per friggere.

ingredienti (Dosi per 4 persone)

  • pancarré 1 confezione da 16 fette (quelle classiche quadrate). Se hanno la crosta, servirà un coltello seghettato per toglierla.
  • prosciutto cotto 150-200 g (circa 8-10 fette grandi, che poi divideremo a metà).
  • formaggio filante 8 fette di Edamer, Gouda o una provola dolce tagliata sottile. Evita la mozzarella fresca che perde acqua, altrimenti viene fuori un disastro molliccio.
  • uova 3 grandi (sbattile bene con un pizzico di sale e, se ti piace, un po’ di pepe).
  • pangrattato 150 g circa (tienine un po’ di scorta in dispensa).
  • olio di semi q.b. per la padella (non serve affogarli, ma non devono stare all’asciutto).

Procedimento

La ricetta dei Cannoncini di pancarré – buttalapast.it

  1. Per preparare i cannoncini di pancarré, prendi le fette di pane e togli la crosta esterna. Non buttarla! Mettila in un sacchetto per farci dei crostini domani. Ora, con un mattarello, schiaccia ogni fetta finché non diventa sottile e quasi elastica. Questo è il segreto per non farle rompere quando le giri.
  2. Metti su ogni fetta mezza fettina di formaggio e mezza di prosciutto. Non esagerare con il ripieno, altrimenti quando arrotoli esce tutto dai lati.
  3. Arrotola stretto partendo dal lato più vicino a te. Fai una leggera pressione alla fine per “sigillare” il rotolino.
  4. Passa ogni rotolino prima nell’uovo (assicurati che sia bagnato ovunque, soprattutto sulle estremità) e poi nel pangrattato. Se vuoi una crosticina extra-crunchy, fai un doppio passaggio: uovo-pane-uovo-pane.
  5. Scalda un dito d’olio in una padella antiaderente capiente. Quando vedi che l’olio è caldo (fai la prova con una bricia di pane), appoggia i rotolini. Girali spesso: ci mettono pochissimo, circa 3-4 minuti in tutto, finché non diventano di quel bel colore oro scuro.
  6. E scolali su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso e mangia i tuoi cannoncini di pancarré ben caldi. Se aspetti troppo, il formaggio dentro si indurisce e perdi metà del piacere.

Trucchi e consigli: se vedi che il pane è un po’ troppo secco e tende a spezzarsi mentre lo schiacci, inumidisci leggermente le mani con un po’ d’acqua o latte e passale sulla fetta prima di usare il mattarello. Lo salverai in un attimo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

1 rotolo di sfoglia per una stuzzicheria mai vista: al gusto e profumo di formaggio

Un semplice rotolo di pasta sfoglia in frigo mi ha salvato: stuzzicheria mai vista al…

1 ora ago

Sembra un piatto povero, mangi e cambi idea: la pasta e cavolfiore è top

Pasta e cavolfiore: un piatto semplice e gustoso che trasforma il cavolfiore in una pasta…

1 ora ago

Da quando a colazione ci sono i biscotti alla panna, tutti si svegliano all’alba, impossibile resistere a tanta bontà

Ti faccio preparare dei biscotti alla panna che te li sogni, più buoni di quelli…

3 ore ago

Pasta fresca giallo oro: la ricetta che lascia di stucco anche la nonna

Grazie a questa ricetta riesco a preparare una pasta fresca pazzesca in pochi minuti, con…

5 ore ago

La classica pasta e patate? Dimenticatela: guarda come trasformo questo classico in un capolavoro gourmet

La pasta e patate è un classico senza tempo amato da grandi e piccini: dimenticati…

6 ore ago

Finocchi e pastella leggera è la combo perfetta, provaci anche tu e servirai un antipasto gustosissimo, da far venire l’acquolina in bocca

I finocchi pastellati con la ricetta leggera è davvero speciale, ti salverà l'antipasto. È talmente…

7 ore ago