Capelli bianchi, dipende tutto dalla dieta: questi 5 alimenti prevengono l’ingrigimento - buttalapasta.it
Non tutti sono a conoscenza di alcuni alimenti che contrastano la comparsa dei capelli bianchi. Sono cibi che non possono mancare nella dieta di tutti i giorni.
Per tutti arriva quel momento nella vita in cui ci si accorge di quel primo capello grigio allo specchio. Un fenomeno del tutto naturale, chiamato tecnicamente “ingrigimento”, che può essere una vera fonte di ansia per tante persone, mentre altre accettano il loro destino in misura maggiore, anche se in genere non fa piacere a nessuno. Quel che è certo, è che si tratta di un simbolo del tempo che passa e dell’età che avanza.
Ci sono principalmente due fattori che contribuiscono alla comparsa dei capelli grigi: lo stress e la genetica. Riguardo a quest’ultima, chi ha genitori o nonni che hanno visto la loro chioma ingrigirsi precocemente è molto difficile evitare tale processo. Sebbene apparentemente non ci sia nulla che si possa fare contro questo fattore, si può di certo intervenire non solo sullo stress, evitando di caricarsi di impegni durante la giornata, ma anche sulla dieta. Non tutti sanno, ma ci sono 5 alimenti che prevengono i capelli bianchi, per questo è bene non eliminarli dalla propria dieta quotidiana.
Per prevenire i capelli bianchi è necessario agire anche sull’alimentazione. Esistono alcuni alimenti che rallentano notevolmente la comparsa dei capelli grigi. Al primo posto ci sono gli alimenti ricchi di rame, necessari per la sintesi della melanina, i quali hanno il potere di ridurre la pigmentazione nei capelli. I cibi da consumare e privilegiare sono principalmente il fegato di manzo, le patate, i funghi e le ostriche.
I 5 alimenti per prevenire i capelli bianchi: mai toglierli dalla dieta – buttalapasta.it
Non devono mai mancare nella dieta quotidiana anche gli alimenti ricchi di ferro perché producono melanina. Tra i cibi più importanti ci sono i legumi, gli spinaci, la carne rossa e il pollo. Gli esperti sottolineano anche la necessità di includere nel proprio regime dietetico gli alimenti ricchi di vitamina D, molto importanti per la salute dei capelli. Tra questi bisogna citare il salmone, le sardine, il latte e il succo d’arancia.
Ugualmente indispensabili sono gli alimenti ricchi di vitamina B12, nutrienti essenziali che, in caso di carenza, portano a un impedimento di produzione di pigmento. In tal senso, i cibi da includere nella dieta sono le vongole, le sardine e il fegato di pollo. Chiudiamo la lista con gli alimenti ricchi di vitamina B9, perché posseggono folati, essenziali per il funzionamento metabolico e il DNA. I cibi da mangiare sono gli spinaci, il fegato di manzo e i piselli neri.
Detto ciò, l’alimentazione è molto importante per prevenire l’ingrigimento dei capelli, ma in generale è fondamentale curare la propria salute. Seguire una dieta varia ed equilibrata è fondamentale, ma lo è anche cercare di ridurre al massimo lo stress e dormire a sufficienza.
Patatine americane in friggitrice ad aria, super facili, veloci e da sgranocchiare quando vuoi: vedrai…
Per una dieta di successo non può mancare questo ortaggio spesso sottovalutato: ha un elevato…
Croccanti, friabili e saporiti, sono i miei biscotti al miele facilissimi: farli è davvero semplice,…
Durante l’inverno preparare i biscotti è quasi d’obbligo, la casa assume un odore completamente diverso…
Sono strepitose, le polpette di zucca e ricotta al forno, e le avrai pronte molto…
Li faccio con questo sughetto delizioso e peperoni diventano la cena lampo che stavo cercando:…