Stanchi+della+solita+pasta%3F+La+mia+Carbonara+alla+Casalinga+%C3%A8+il+mio+%26%238216%3Babbraccio%26%238217%3B+preferito+dopo+una+giornata+storta
buttalapastait
/articolo/carbonara-alla-casalinga/247668/amp/
Primi Piatti

Stanchi della solita pasta? La mia Carbonara alla Casalinga è il mio ‘abbraccio’ preferito dopo una giornata storta

Una bella Carbonara alla Casalinga ed i problemi resteranno al di fuori della cucina. Perfetta per il pranzo di oggi, o per quello di domani, ti sta aspettando bella calda e gustosa.

Carbonara alla Casalinga, si chiama così perché è la versione più morbida e rassicurante pensata per chi cucina tra le mura di casa, lontano dai dogmi rigidi delle osterie trasteverine. Certo, anche a casa la tradizione va imposta in certi contesti, ma ben vengano le varianti come la Carbonara alla Casalinga, che differisce un po’ dalla versione classica di quello che è probabilmente il piatto più famoso della tradizione gastronomica di Roma e dintorni.

Nella Carbonara alla Casalinga ad esempio trovano posto un po’ meno uova rispetto al solito, ed anche un formaggio più delicato da associare all’immancabile Pecorino Romano. Che è molto irruente in quanto a sapore che ti farà percepire. Quindi la Carbonara alla Casalinga è altrettanto buonissima ma un po’ più attenuata e leggera.

La ricetta della Carbonara alla Casalinga

Serviti di spaghetti, o di altro tipo di pasta, poi dell’immancabile guanciale e di uova fresche. Accanto al Pecorino, come detto, metti del Parmigiano o del Grana Padano. E poi non fare mancare anche gli insostituibili pepe e sale .

Ingredienti (dosi per 4):

  • spaghetti 400 g (meglio se trafilati al bronzo perché tengono meglio il condimento)
  • guanciale 200 g tagliato a striscioline medie.
  • uova fresche 4 tuorli + 1 uovo intero
  • Grana Padano o Parmigiano 60 g
  • Pecorino Romano 30 g (usare solo pecorino a volte è troppo forte per 4 persone, meglio un mix con formaggi meno aggressivi)
  • pepe nero una macinata generosa

Procedimento

La ricetta della Carbonara alla Casalinga – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Carbonara alla Casalinga inizia con il mettere a rosolare il guanciale all’interno di una padella antiaderente, senza olio. Il grasso rilasciato farà tutto quanto.
  2. Fai andare tutto quanto a fiamma bassa fino a quando i bordi non diventano dorati e croccanti. Non far bruciare il guanciale, quando poi sarà pronto, spegni il fuoco e lascia pure lì.
  3. Intanto appronta la base cremosa: mentre l’acqua bolle, in una ciotola capiente sbatti le uova con il mix di formaggi e il pepe. Devi ottenere una crema gialla e densa. Se ti dovesse sembrare troppo asciutta, aggiungi un cucchiaio d’acqua tiepida (e non bollente) e mescola tutto bene.
  4. Ed ora fai bollire acqua poco salata in una pentola capiente, quando poi inizia a fare le bolle ed il vapore, metti dentro gli spaghetti. Ci vuole poco sale perché il guanciale e soprattutto il pecorino daranno una spinta importante da questo punto di vista.
  5. Scola gli spaghetti un minuto e mezzo prima del tempo indicato sulla confezione e tieni una tazza di acqua di cottura per dopo.
  6. Butta gli spaghetti nella padella con il guanciale. Accendi il fuoco medio solo per 30 secondi, saltando la pasta con un mestolo di acqua di cottura per creare un’emulsione col grasso della pancetta.
  7. Una volta spenta la fiamma, sposta la padella su un fornello freddo ed attendi che lo sfrigolio si fermi, ci vorrà una trentina di secondo. A quel punto versa la crema di uova e formaggio e mescola energicamente. Il calore della pasta farà addensare l’uovo lentamente.
  8. Se vedi che quanto hai preparato si asciuga troppo, aggiungi ancora un goccio d’acqua di cottura. Deve diventare lucida, esattamente come quella dell’immagine. E servi subito la tua Carbonara alla Casalinga.

Trucchi e consigli: non dimenticare di dare una passata di pepe, e gusta ben caldo come detto, perché è così che questo piatto dà il meglio di sé.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Se ti perdi tra mille regole, le 5 P ti semplifica la vita e la dieta

La regola delle 5 P è un metodo semplice per dimagrire senza impazzire tra divieti…

7 ore ago

Carnevale non è ancora finito: le frittelle stavolta le faccio al forno, golose e soffici

Sì, è vero, Carnevale non è ancora finito e la voglia di frittelle si fa…

9 ore ago

Trasformo i carciofi in una cena completa: è il ripieno che fa la differenza

Carciofi ripieni: un piatto completo e saporito, dove il ripieno di carne, pangrattato e formaggio…

9 ore ago

Roberto Valbuzzi: “Avevo delle aspettative un po’ alte” | Il video diventa virale

La vita di Roberto Valbuzzi è un’escalation di grandi momenti: questa volta, però, a quanto…

11 ore ago

Non sono i soliti marshmallow: questi sono zero zucchero e schifezze, mi credi?

Marshmallow di mele: morbidi, soffici e naturali, senza zuccheri aggiunti, facili da preparare in casa…

11 ore ago

SOS Carnevale: come ho salvato la festa con queste Mascherine di Carnevale fatte in 20 minuti

Mascherine di Carnevale, se per questa festa sempre così bella ed unica nel suo genere…

12 ore ago