Carciofi%2C+non+buttare+via+gli+scarti%3A+puoi+riutilizzarli+7+volte%2C+l%26%238217%3Bultima+idea+%C3%A8+assurda
buttalapastait
/articolo/carciofi-non-buttare-via-gli-scarti-puoi-riutilizzarli-7-volte-lultima-idea-e-assurda/222224/amp/
Trucchi e segreti

Carciofi, non buttare via gli scarti: puoi riutilizzarli 7 volte, l’ultima idea è assurda

È un grande sbaglio buttare via gli scarti dei carciofi perché possono essere riutilizzati per ben sette volte: ecco tutte le idee da conoscere.

I carciofi sono una verdura unica nel suo genere, dal sapore delicato, apportano molteplici benefici alla salute, per questo tutti dovrebbero includerli nella propria dieta. Il modo più semplice e salutare per consumarli è quello di bollirli, così da assaporare per bene la parte carnosa dei petali e il cuore di essi. Si possono condire in vari modi, così come si possono fare ripieni e rappresentano pure un ottimo condimento per la pasta.

I carciofi sono una vera prelibatezza, un alimento gustoso che rientra tra i simboli della cucina mediterranea, apprezzati per il loro sapore. Tuttavia, il loro aspetto spinoso e la struttura complicata possono intimidire chi non li ha mai cucinati prima. Prima di cucinarli, bisogna sempre preservare  il cuore prezioso del carciofo, ma guai a buttare via i gambi e le foglie esterne, così come è un errore gettare via l’acqua di cottura. Non tutti sanno che ci sono 7 trucchi intelligenti per riutilizzare gli scarti dei carciofi, così da non buttare niente.

Le 7 idee per riutilizzare gli scarti dei carciofi: così non butti via niente

Dopo che si puliscono i carciofi è normale ritrovarsi con le parti avanzate. Queste possono essere riutilizzate in diversi modi, sia in cucina che per altro. La prima opzione è fare delle patatine di carciofo, utilizzando sia le foglie che il gambo reciso. Sono sfiziosissime e una alternativa perfetta alle altre ricette fritte.

Le 7 idee per riutilizzare gli scarti dei carciofi: così non butti via niente – buttalapasta.it

Un’altra opzione è preparare una tisana con acqua di cottura dei carciofi perché ricca di sali minerali ed ha una funzione diuretica e disintossicante. Se si aggiunge il succo di limone, la bevanda favorisce il buon funzionamento del fegato. L’acqua di cottura di questa verdura può essere anche un modo per preparare il brodo per insaporire il risotto e renderlo ancora più saporito. Tutto quello che bisogna fare è bollire gli scarti e poi filtrare l’acqua.

Non tutti ci pensano, ma i gambi e le foglie esterne si possono far bollire per diverso tempo, così da ammorbidirle e passarle per ottenere una crema di carciofo. Con i gambi e le foglie si possono aggiungere anche delle patate lesse e frullare il tutto per ottenere una buonissima vellutata. Tra le idee da considerare c’è anche quella di preparare una buonissima frittata di gambi di carciofi, la ricetta uscirà gustosissima e, soprattutto, non si avranno sprechi.

Le altre 2 idee per riutilizzare gli scarti dei carciofi

Oltre le cinque opzioni appena elencate, ce ne sono anche altre due da prendere in considerazione. La prima è sempre per questioni culinarie, visto che è possibile realizzare un buon paté di foglie di carciofi da mettere sulle tartine. Tutto quello che bisogna fare è far bollire le foglie, scolarle e tritarle in un mixer con aglio, sale e olio. Sarà delizioso spalmarlo anche sul pane.

Le altre 2 idee per riutilizzare gli scarti dei carciofi – buttalapasta.it

L’ultima idee potrebbe sembrare assurda, ma invece sorprenderà tantissime persone per i benefici. Questo perché gli scarti possono essere utili per realizzare un bel tonico astringente per il viso. Bisogna bollire le foglie per 5 o 10 minuti, in seguito filtrare il liquido e farlo raffreddare. Poi bagnare un dischetto di cotone e tamponare la pelle. Un’azione che renderà il viso più luminoso e sottile.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…

5 ore ago

Il primo piatto della domenica lo prepari con il salmone: è super economico e facile da realizzare

Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…

6 ore ago

Preparo una crostata salata da applausi, non ne avanza mai: perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta

Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…

6 ore ago

Ho già trovato le pesche fayette al supermercato, come non farci una bella cheesecake? È freschissima!

Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…

7 ore ago

Niente parmigiana, stavolta le melanzane le faccio così: gusto incredibile e addio calorie di troppo

Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…

8 ore ago

Ma quale pomodoro: questo sughetto cremosissimo per le polpette si prepara con del semplice latte, pazzesco

Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…

9 ore ago