Carne+sintetica%2C+ma+%C3%A8+davvero+pi%C3%B9+sana+della+carne+tradizionale%3F+Ecco+cosa+dicono+gli+esperti
buttalapastait
/articolo/carne-sintetica-ma-e-davvero-piu-sana-della-carne-tradizionale-ecco-cosa-dicono-gli-esperti/223275/amp/
Fatti di Cucina

Carne sintetica, ma è davvero più sana della carne tradizionale? Ecco cosa dicono gli esperti

Il dibattito attorno alle alternative alla carne tradizionale diventa sempre più intenso e Coldiretti scende in piazza. Ma la carne sintetica sarà davvero più sana? Vediamo cosa dicono gli esperti.

Intorno alla carne sintetica c’è ancora un gran polverone e la confusione a riguardo è moltissima. C’è chi la confonde con la carne vegana, chi pensa sia un prodotto pericolosissimo e chi, al contrario, la reputa la “salvezza”. Molti sostengono che sia più sana rispetto alla carne, altri sostengono l’esatto opposto. Ma gli esperti, in tutto questo, cosa dicono?

Una cosa è sicura: la carne sintetica non ha nulla a che vedere con la carne vegana stampata in 3 D che in Italia è già venduta in diversi negozi e offerta da parecchi ristoranti. Si tratta di due alternative alla carne tradizionale ma due alternative completamente diverse tra loro. La carne vegana stampata 3 D è un prodotto vegetale a base di proteine di piselli o di soia. La carne sintetica, invece, è un prodotto animale.

La carne di sintesi – o carne coltivata che dir si voglia – parte, infatti, da cellule animali che vengono prelevate ai bovini piuttosto che ai suini o ai polli e vengono poi coltivate in laboratorio in un ambiente idoneo e controllato. Il risultato finale sarà – o, quantomeno, dovrebbe essere – un prodotto identico alla carne tradizionale.

In Italia, per il momento la carne sintetica è vietata ma l’Unione europea spinge sempre di più verso questa soluzione che sicuramente avrebbe un minore impatto ambientale. Ma che dire della salute: sarà un prodotto salutare o, al contrario, potrebbero esserci dei rischi? Gli esperti, dopo le manifestazioni di Coldiretti, sono intervenuti sulla questione.

Carne sintetica: ecco cosa dicono gli esperti

Qualche giorno fa gli allevatori iscritti al gruppo Coldiretti hanno protestato contro la carne sintetica che, a detta dell’Unione europea e di molti gruppi ambientalisti, rappresenta una valida alternativa alla carne tradizionale: molto più sostenibile per l’ambiente e anche per la salute. Sulla questione sono intervenuti gli esperti per fare chiarezza.

Carne sintetica: ecco cosa dicono gli esperti/Buttalapasta.it

La carne sintetica farà parte della nostra dieta futura come i vini vegani e la pasta di grilli? Molto probabilmente sì in quanto il consumo di carne a cui siamo arrivati negli ultimi decenni non è più sostenibile per il Pianeta: comporta uno spreco di acqua e di suolo eccessivo che la Terra non è più in grado di sopportare. Ma siccome l’essere umano non può vivere senza proteine, è ovvio che sia necessario trovare fonti alternative.

La carne sintetica – che, ribadiamo, non è carne vegana ma animale a tutti gli effetti – viene prodotta a partire da campioni di cellule animali che vengono poi coltivate in laboratori specifici. Il gruppo Coldiretti è sceso in piazza chiedendo che questo alimento venga trattato alla stregua dei farmaci in quanto, a detta loro, potrebbe anche avere effetti collaterali.

A seguito di tali affermazioni, gli esperti sono intervenuti per puntualizzare che la carne sintetica non ha alcun effetto collaterale altrimenti non sarebbe mai stata approvata dall’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Infatti, a differenza dei farmaci che possono essere autorizzati anche in presenza di possibili effetti collaterali, un cibo viene autorizzato solo se non produce alcun tipo di effetto collaterale.

La carne sintetica non è pericolosa per la salute/Buttalapasta.it

Dunque non c’è nessun motivo per avere paura di mangiare un burger o una bistecca di carne coltivata che, tra l’altro, in Svizzera, negli Stati Uniti e a Singapore viene già servita in alcuni ristoranti. E’ più sana della carne tradizionale? Su questo gli esperti non si sono espressi. Tuttavia una cosa è indubbia: essendo coltivata in un ambiente controllato questo tipo di carne è protetta da microbi e contaminazioni. 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Leggero si ma è una goduria: pollo e fagiolini irresistibili in poche mosse

Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…

3 minuti ago

Impasto della pizza nel congelatore, solo se lo conservi così

Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…

2 ore ago

Altro che bolliti: i broccoli li faccio così e diventano pure buoni

Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…

2 ore ago

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all’ultimo minuto

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…

3 ore ago

Dovevo fare le bruschette, ma non volevo usare i pomodori: ci spalmo sopra questa crema vellutata di carciofi

Stasera ho come ospiti a cena i miei suoceri e, ovviamente, le bruschette non possono…

4 ore ago

Una nuvola che si taglia col cucchiaio: questa torta allo yogurt conquista con solo 4 ingredienti

Torta allo yogurt: leggera, morbida e delicata tanto che si scioglie in bocca, perfetta quando…

4 ore ago