Carta+da+forno%2C+nessuno+sa+come+si+usa+veramente%3A+solo+cos%C3%AC+ottieni+il+massimo+dell%26%238217%3Befficacia
buttalapastait
/articolo/carta-da-forno-nessuno-sa-come-si-usa-veramente-solo-cosi-ottieni-il-massimo-dellefficacia/198841/amp/
Trucchi e segreti

Carta da forno, nessuno sa come si usa veramente: solo così ottieni il massimo dell’efficacia

Sicuro di saper usare nel modo giusto la carta da forno? C’è un modo preciso per ottenere il massimo dell’efficacia: ecco quale.

In cucina vantiamo una serie di utensili e accessori di ogni genere, il cui scopo è consentirci di portare a tavola pietanze sfiziose, nutrienti e saporite. Alcuni elementi diventano fondamentali, nello specifico, in fase di cottura e la carta da forno è uno di questi. Di sicuro tutti ne abbiamo un rotolo in casa, ma siamo certi di sapere come si usa? Pochi, infatti, sono a conoscenza di un passaggio semplicissimo che consente di ottenere il massimo dell’efficacia.

La carta da forno ha lo scopo di evitare che gli alimenti si “attacchino” al fondo di teglie, ruoti e simili e svolge, dunque, una duplice funzione. In primo luogo protegge, quindi, le nostre pietanze. E, secondariamente, le stesse stoviglie, scongiurando il rischio di incrostazioni che diventerebbe poi un incubo lavare via. Occorre, però, usarla nel modo giusto e per riuscirci c’è un trucchetto semplicissimo.

Come si usa la carta da forno: questo passaggio è fondamentale

Ebbene, di sicuro ognuno di noi, una volta o l’altra, si è ritrovato a fare i conti con questa situazione: provare a sistemare il foglio di carta da forno nella teglia o nel ruoto scelto e sudare sette camicie per riuscirci. La rigidità del materiale, infatti, lo porta a “scivolare” via. E se vi dicessimo che esiste un modo semplicissimo di evitare il problema? Un passaggio, in realtà, che molti trascurano, ma che sarà la svolta quando si tratta di carta da forno. Di che si tratta?

Questo passaggio è fondamentale con la carta da forno (buttalpasta.it)

Per assicurarci che il nostro foglio aderisca alla perfezione alla base interessata e che diventi più “malleabile“, tutto ciò che dobbiamo fare è inumidirlo con della semplice acqua. Sì, esatto: facile no? Basterà passare la carta da forno sotto il getto dell’acqua, avendo cura di non “inzupparla“. A questo punto andremo a strizzarla per eliminare l’eccesso di liquido e saremo pronti ad adoperarla. Andare a sistemarla nella pirofila, nel ruoto e così via sarà decisamente più facile.

A quanto pare, questo trucchetto eviterà anche un altro inconveniente abbastanza comune. Quale? Ebbene, nonostante tale materiale sia pensato apposta per le alte temperature del forno, può capitare che si ingiallisca in fase di cottura, se non addirittura annerisco. Sembra, dunque, che inumidendo la carta da forno ciò non accadrà. Non resta che provare!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Chiffon Cake al Pandan, ho deliziato tutti con questa torta verde soffice come una nuvola

La Chiffon Cake al Pandan è una variante della ricetta base che colpisce per il…

47 minuti ago

Noci e cioccolato fondente: mischiali e avrai una delizia da sgranocchiare senza sensi di colpa

Quando in autunno la voglia di dolce si fa sentire mi bastano noci e cioccolato…

2 ore ago

Bruno Barbieri scioccato: “Mi avete fatto rabbrividire”

Il giudice di Masterchef questa volta non ce l'ha proprio fatta a resistere ed è…

3 ore ago

Un’idea diversa dal solito: prepara la genovese in versione sfoglia e stupisci la famiglia

Come preparare la sfoglia alla genovese? Scopri la ricetta facile e veloce per sorprendere tutta…

3 ore ago

Per cena prendo il purè, la pasta sfoglia e risolvo, una ricettina zero stress, ma tanto gusto

Chi l'avrebbe detto che con il purè di patate, la pasta sfoglia e altri pochi…

4 ore ago

Lo strudel di pere non ha nulla da invidiare a quello classico: lo faccio così da anni, ricetta collaudata

Se sei stufo del solito strudel di mele, prova questo con le pere: ancora più…

5 ore ago