C'è chi farebbe di tutto pur di avere una tavoletta originale di questo cioccolato: guardate qui (Buttalapasta.it)
Per avere questa tavoletta di cioccolato c’è chi farebbe proprio di tutto: guardate che cosa è successo, la notizia ha fatto il giro del mondo.
È proprio vero che il cioccolato è il cibo degli dei! Il suo sapore irresistibile lo rende una vera prelibatezza di cui è praticamente impossibile fare a meno. Può causare addirittura dipendenza! Come sappiamo, si tratta di un alimento ricavato dai semi della pianta del cacao e il suo nome scientifico è ‘Theobroma cacao’, che significa proprio ‘nutrimento degli dei’.
Le sue origini sono davvero antichissime. A coltivarlo per primi furono i Maya, anche se in realtà pare che il cacao fosse conosciuto anche nei tempi addietro.
Ad ogni modo, è oggi un alimento pregiato usato per realizzare tantissime ricette diverse, sia dolci che salate, e può essere mangiato tranquillamente anche da solo, sotto forma di tavoletta. Non c’è quindi da stupirsi se al mondo ci sono delle persone che sarebbero disposte a tutto per accaparrarsi un pezzo di cioccolato, soprattutto questo! Guardate un po’ che cosa è successo.
Nelle ultime settimane ha fatto il giro del mondo la notizia di una donna di 33 anni proveniente da Dubai che è stata fermata alla Dogana tedesca dell’aeroporto di Amburgo per aver cercato di importare 460 barrette (circa 90 chili) di una delle tipologie di cioccolato più famose e costose in assoluto, per un valore complessivo di circa 2.100 euro (1.759 £).
C’è chi farebbe di tutto pur di avere una tavoletta originale di questo cioccolato: cosa è successo (Buttalapasta.it)
Ma di che cioccolato si tratta esattamente? Non certo di quello di Willy Wonka, bensì del celebre cioccolato Dubai, un mix croccante di crema al pistacchio e knafeh, una pasta fillo generalmente utilizzata per fare i baklava, racchiusa nel cioccolato al latte. Il cioccolato Dubai è di fatto diventato celebre dopo che l’influencer di TikTok Maria Vehera ha pubblicato un video di se stessa mentre ne mangiava una tavoletta nel 2023.
La trentatreenne, che avrebbe distribuito le centinaia di barrette di cioccolato fra le sue valigie, non è stata arrestata, ma è ora indagata per possibili accuse di evasione fiscale e sarebbe in attesa di pagare 330 euro di dazi sull’importazione (276 £). Pare inoltre che le barrette, che ora dovranno essere riesportate o distrutte, fossero proprio destinate alla vendita.
Ad aggravare la situazione ci avrebbe pensato il fatto che le autorità non sarebbero riuscite a trovare alcuna informazione sugli ingredienti o sugli allergeni sulle confezioni delle barrette. Un pericolo per i potenziali consumatori.
Come abbiamo anticipato, il cioccolato Dubai è una prelibatezza assoluta, inventata nel 2021 dall’imprenditrice britannico-egiziana Sarah Hamouda, residente a Dubai. La donna per la realizzazione di questo cioccolato si è ispirata alle voglie che aveva durante la gravidanza, così ha progettato qualcosa di più della semplice barretta di cioccolato.
Il cioccolato Dubai (Buttalapasta.it)
Da quando la tiktoker Maria Vehera nel 2023 ha pubblicato online un video mentre assaggia questa delizia irresistibile, il cioccolato Dubai è diventato letteralmente virale e le vendite sono cresciute esponenzialmente. Si parla di una crescita da circa sei ordini al giorno a circa 100 al minuto solo a Dubai.
La barretta originale è prodotta esclusivamente a Dubai dal marchio di Hamouda, Fix Dessert Chocolatier, e si chiama “Can’t Get Knafeh of It”. Come c’era da aspettarsi, in questi anni sono nate diverse imitazioni in tutto il mondo. La Lindt, ad esempio, ha lanciato un numero limitato di 1.000 tavolette di cioccolato Dubai in alcuni negozi selezionati della Germania.
Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…
Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…
Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…
Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…
Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…
Una ricetta facile che si prepara in pochi passaggi, ecco come cucinare gli spaghetti con…