C%26%238217%3B%C3%A8+un+metodo+ottimo+e+buonissimo+per+contrastare+il+caldo+estivo%2C+provalo+subito
buttalapastait
/articolo/ce-un-metodo-ottimo-e-buonissimo-per-contrastare-il-caldo-estivo-provalo-subito/230306/amp/
Fatti di Cucina

C’è un metodo ottimo e buonissimo per contrastare il caldo estivo, provalo subito

L’estate non sempre rende tutti felici; l’arsura continua può essere insopportabile, per sfuggire dalla canicola c’è un modo tanto semplice quanto fantastico.

Quanto è insopportabile il caldo per chi non ha la fortuna di stare al mare o in piscina, o per chi è appena tornato? Tantissimo, e per trovare sollievo non resta che starsene all’ombra o chiuso in casa attaccato al condizionatore. Con il rischio però, in quest’ultimo caso, di buscarsi un malanno legato alla differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno, e che spesso è troppo marcata perché si sbaglia a settare la temperatura del condizionatore in maniera eccessivamente bassa.

Un altro modo per trovare conforto dal caldo dell’estate, che ora il cambiamento climatico ha reso ancora più funesto, consiste nel bere molta più acqua ogni giorno. E nel mangiare con maggiore frequenza la frutta e la verdura fresche di stagione. Proprio la frutta è una delle soluzioni migliori in tal senso, perché ti sa dare una bella sensazione di freschezza ed al contempo contribuisce anche a nutrirti. Solo che la frutta puoi non assimilarla solamente mangiandola affettata o a pezzi. Puoi anche combinarla tra i vari tipi esistenti per creare dei frullati e degli smoothie fantastici, dal sapore sorprendente.

Come fare per soffrire meno il caldo?

Il frullato lo ottieni aggiungendo alla frutta anche un po’ di verdura, e del latte. Invece gli smoothie contemplano l’impiego dello yogurt. Cosa che gli conferisce una consistenza più cremosa. Negli smoothie può starci bene bure del ghiaccio. E persino semi e spezie. In ogni caso sia i frullati che gli smoothie ti forniscono anche vitamine, antiossidanti, proteine vegetali, sali minerali, tutto quello che ti serve per stare bene. E lo fanno con enorme sapore. Ce ne sono alcuni da preparare anche subito.

Un bel frullato di mirtilli è una vera e propria bomba di antiossidanti, che contrastano le infiammazioni e fanno bene all’apparato cardiocircolatorio, oltre a contrastare i picchi glicemici. Ti serviranno:

  • 100 g di mirtilli
  • 1 mela
  • zenzero qb
  • yogurt magro al naturale o latte di soia
  • ghiaccio

Come fare per soffrire meno il caldo? – buttalapasta.it

Altrimenti c’è il frullato di albicocca e melone, che favorisce l’abbronzatura grazie alla presenza di betacarotone. Ma anche in questo caso ci sono i tanti nutrienti sopracitati. Ti occorreranno:

  • 2 fette di melone di tuo gusto
  • 2 albicocche
  • 200 ml di latte parzialmente scremato

 

Il frullato di ananas e banana è particolarmente ideale per chi fa dell’attività sportiva in estate. Puoi avere in particolare vitamina C e potassio in gran quantità, da arricchire in particolare con zenzero e curcuma. Gli ingredienti necessari:

  • mezzo cucchiaino di curcuma (o 2 cm di curcuma fresca)
  • mezzo cucchiaino di zenzero (o 2 cm di zenzero fresco)
  • una banana-mezza banana
  • 1 fetta di ananas
  • 200 ml di latte di soia
  • ½ cucchiaino di cannella

Come posso raffreddare il mio corpo velocemente?

Ed infine prova uno smoothie all’anguria e pesca, strepitoso sia per sapore che per freschezza e per nutrienti. Puoi arricchirlo con dello yogurt bianco, greco, di soia, quello che preferisci. Questa è una ricetta personalizzabile anche se soffri di intolleranza al lattosio. Ti saranno utili:

Come posso raffreddare il mio corpo velocemente? – buttalapasta.it

  • 100 g di anguria
  • 1 pesca matura
  • 150 g di yogurt di tua scelta
  • ghiaccio

Ognuno di questi preparati è adatto per essere preparato per la colazione, per lo spuntino a mattina inoltrata oppure di pomeriggio per la merenda. Per una soluzione piena di nutrienti necessari ed ottima contro il calore estivo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Compro spesso le insalate in busta ma quanto sono davvero salutari? Ho fatto una scoperta clamorosa

La convenienza delle insalate in busta è qualcosa di granitico ed inattaccabile oppure presenta delle…

4 ore ago

Migliaia di views per i peperoni al forno di Francesca: la food creator ci spiega come ottenere un ripieno gustoso

Li prepari in un attimo, con questi peperoni ripieni al forno farai un figurone con…

5 ore ago

Cambia un ingrediente ed avrai la parmigiana siciliana: non toccare le melanzane, ti svelo il trucco per una bontà extra

Basta un ingrediente diverso e farai la parmigiana di melanzane siciliana: è la ricetta più…

5 ore ago

Da tanto tempo volevo provare la Nutella fritta, ma alla fine ne è valsa la pena: deliziosa è dir poco

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta della Nutella fritta, quindi perché non la facciamo insieme?…

6 ore ago

Queste zeppole salate mi hanno salvato la cena, le ho impastate in pochi minuti: ricetta infallibile, meglio della friggitoria

Quando non so che cosa cucinare, preparo sempre queste zeppole salate gustosissime, che mi salvano…

7 ore ago

Sì, confesso, ho acceso il forno in estate e lo rifarei: basta un assaggio di questo polpettone e mi darai ragione

Quando l'ho servito a tavola tutti sono rimasti sbigottiti del fatto che avessi acceso il…

8 ore ago