Cenetta+a+base+di+pesce+s%C3%AC%2C+ma+non+quei+piatti+pallidi+e+sciapiti%3A+qui+ci+vai+di+scarpetta+fino+all%26%238217%3Bultima+goccia+di+sugo
buttalapastait
/articolo/cenetta-a-base-di-pesce-si-ma-non-quei-piatti-pallidi-e-sciapiti-qui-ci-vai-di-scarpetta-fino-allultima-goccia-di-sugo/222368/amp/
Secondi Piatti

Cenetta a base di pesce sì, ma non quei piatti pallidi e sciapiti: qui ci vai di scarpetta fino all’ultima goccia di sugo

Avevo voglia di una cenetta a base di pesce, così ho deciso di fare questo piatto bello sugoso: se non fai la scarpetta non sai cosa ti perdi.

Molte persone non amano cucinare il pesce a casa perché nella maggior parte dei casi si tratta di un procedimento abbastanza lungo e laborioso e poi c’è proprio chi non sopporta l’odore o il fatto di doverlo pulire. Per risolvere quest’ultimo problema, basta chiedere aiuto al proprio pescivendolo di fiducia, per il resto bisogna armarsi di un po’ di pazienza e seguire la ricetta che si vuole preparare.

C’è da dire che non tutti i piatti a base di pesce richiedono troppo tempo o particolari abilità ai fornelli. Per esempio, questa ricetta che voglio proporti io oggi è alla portata di tutti. Sei curioso di sapere che cosa andremo a cucinare? Da un’occhiata ai prossimi paragrafi e non te ne pentirai.

Per la mia cenetta a base di pesce ho deciso di fare le triglie alla livornese

La cucina livornese è ricca di piatti a base di pesce. Pensiamo ad un esempio su tutti: il caciucco. Ad ogni modo, ci sono anche tantissime altre preparazioni più semplici e veloci, come le triglie che andremo a cucinare oggi. Si fanno con il sugo, quindi la scarpetta è d’obbligo!

Per la mia cenetta a base di pesce ho deciso di fare le triglie alla livornese (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 4 triglie;
  • 250 grammi di polpa di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare le triglie alla livornese, come avrai notato, servono pochissimi ingredienti. Se non è già pulito, eviscera il pesce, sciacqualo sotto l’acqua corrente e tamponalo con un pezzo di carta da cucina.
  2. Dopodiché, fai rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e, quando questo sarà bello dorato, toglilo ed aggiungi la polpa di pomodoro.
  3. Regola di sale e di pepe e lasciala cuocere per circa 10 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, aggiungi le triglie, coprile con il sugo e fai cuocere il tutto per altri 20 minuti. Ricordati di smuovere la padella di tanto in tanto per evitare che il pesce si attacchi sul fondo, ma attenzione a girarlo sull’altro lato una volta sola per non rischiare di romperlo.
  5. Quando le triglie saranno cotte, spegni il fuoco, cospargile con il prezzemolo fresco tritato al coltello e servile belle calde, accompagnate da qualche fetta di pane abbrustolito per fare la scarpetta. Se non la fai, ti gusti il piatto solo a metà!

Se ti piace il pesce prova anche fish and chips di Benedetta Parodi. Sembra quello che fanno a Londra!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Mozzarelle in Carrozza alla Napoletana, una delizia così non puoi descriverla: capirai all’assaggio

Mozzarelle in Carrozza alla Napoletana, il top del top dello street food per le strade…

26 minuti ago

Patate, speck e aromi a piacere: gli altri possono tenersi le frittelle dolci, io le preferisco salate e sfiziose

E basta con quelle dolci, stavolta le facciamo salate: sì, parlo delle frittelle, con patate…

1 ora ago

Tutto il gusto del tiramisù, ma più tranquillo: con le uova cotte lo mangiano tutti sereni

Tiramisù con le uova cotte: una versione sicura e super cremosa del classico dolce che…

2 ore ago

Quando finisce il ketchup non corro più a comprarlo: lo faccio a casa, squisito

Non corro più al supermercato quando finisce il ketchup: ho imparato a farlo da sola…

3 ore ago

Gnocchi sì ma alla contadina, la ricetta della nonna è sempre un jolly

In un periodo storico in cui tutti nel mondo non fanno altro che parlare della…

5 ore ago

Con le melanzane ripiene di patate vinco facile: non mi serve nemmeno il contorno quanto le preparo per cena

Pochi ingredienti per un piatto esplosivo: con le melanzane ripiene di patate a cena non…

6 ore ago