Che+fare+con+gli+albumi+che+avanzano%3F+Non+buttarli+via
buttalapastait
/articolo/che-fare-con-gli-albumi-che-avanzano-non-buttarli-via/222126/amp/
Fatti di Cucina

Che fare con gli albumi che avanzano? Non buttarli via

Hai degli albumi che ti sono avanzati da qualche preparazione? Allora c’è un piccolo tesoro tra le tue mani, in che modo potrai procedere.

Albumi che avanzano, assieme ai gusci (che pure possono essere riutilizzati) questa è la parte delle uova che a volte finisce con l’avanzare di più. Servono questi per portare a compimento delle ricette, che siano di pasticceria o per realizzare dei primi piatti oppure altro. L’albume è la parte bianca dell’uovo, quella rossa è invece costituita dal tuorlo. Un ripassino che male non fa. Nell’albume ci sono tante proteine ed il suo consumo è consigliato proprio per questo motivo.

L’albume poi possiede anche un contenuto quantitativo di calorie. Anche per questo, nel caso in cui dovessero avanzarti degli albumi, è bene conservarli per una successiva preparazione. Il tempo è dalla tua parte: sia che tu decida di conservare gli albumi in frigorifero oppure nel freezer – i due metodi prediletti di conservazione, ma guarda come procedere – quest’ultimo potranno resistere per un bel po’.

Come si conservano gli albumi avanzati?

In frigo avrai fino a tre giorni di tempo per potere disporre di albumi sempre freschi. Solo se però li terrai in un contenitore a chiusura ermetica, meglio se in vetro. Così limiterai al massimo anche qualsiasi evento di contaminazione di microplastiche, che in cucina è un pericolo da non sottovalutare mai. In alternativa va bene anche un sacchetto per alimenti. Sacchetto per alimenti che va bene pure per il freezer.

Come si conservano gli albumi avanzati? – buttalapasta.it

In congelatore non potrai usare contenitori di vetro. Si presuppone che il congelatore stesso vada usato per un più lungo periodo, quindi almeno per settimane. Qui ci vogliono contenitori sigillati che potranno tenere al sicuro gli albumi fino ad un periodo massimo di sei mesi. E come detto, i sacchetti per alimenti vanno bene. Poi, come per qualsiasi altro tipo di cibo messo a congelare e poi scongelato, mai e poi mai dovrai ricongelare per una seconda volta gli albumi. Il rischio è quello di andare incontro ad una contaminazione batterica.

Fa bene mangiare l’albume?

Ed ovviamente i contenitori che sceglierai dovranno essere tutti quanti sempre ben puliti ed asciutti. In congelatore poi è sempre meglio annotare la data in cui avrai riposto il tutto a congelare. Una volta estratti, quando arriverà il momento, potrai usare normalmente quei tuorli come se fossero freschi, per preparare di tutto. Per montarli a neve così come per fare una bella frittata, saporita e che va sempre bene per ogni situazione.

Fa bene mangiare l’albume? – buttalapasta.it

Perché mangiare gli albumi? Perché, come detto, contengono un elevato contenuto proteico di qualità ed al contempo poche calorie. Il tuorlo è invece più calorico. Ma sono pochi anche i grassi, e questa è una opzione più sana rispetto ad altre possibili scelte alimentari. Ci sono anche molti nutrienti essenziali al loro interno, come ad esempio le vitamine A, B12 e D, ed anche selenio e riboflavina. Ed i tuorli sono anche facilmente digeribili, sazianti e con zero tracce di colesterolo. Ci sono però anche altri cibi ottimi contro l’invecchiamento ed i segni dell’età.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti

Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…

3 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi

Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…

4 ore ago

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

5 ore ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

7 ore ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

7 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

9 ore ago