Che+odio+gli+schizzi+di+frittura+per+tutta+la+cucina%3A+il+trucco+per+evitare+di+passare+le+ore+a+pulire
buttalapastait
/articolo/che-odio-gli-schizzi-di-frittura-per-tutta-la-cucina-il-trucco-per-evitare-di-passare-le-ore-a-pulire/207287/amp/
Trucchi e segreti

Che odio gli schizzi di frittura per tutta la cucina: il trucco per evitare di passare le ore a pulire

Se ami la frittura non puoi non conoscere questo metodo geniale: così ti liberi degli schizzi di olio su piano cottura e piastrelle.

C’è chi preferisce metodi di cottura più leggeri e salutari, ma ogni tanto ci si può concedere una gustosa frittura. Dalle patate alle polpette, fino ai peperoni e alle cotolette: affondare i cibi nell’olio e farli rosolare fino a renderli croccanti è una vera goduria per il palato. Un po’ meno per chi, dopo aver cucinato, dovrà occuparsi delle pulizie. Molto spesso, infatti, friggere significa sporcare notevolmente sia il piano cottura che le piastrelle della cucina: gli schizzi di olio raggiungono distanze impensabili!

Per non parlare di pentole e padelle, per sgrassare le quali è necessario strofinare davvero a lungo per ottenere un risultato soddisfacente. A tutto questo, però, potrebbe esserci una soluzione. C’è un trucco, veloce ed economico, che ti consente di friggere tutto ciò che desideri senza sporcare nulla. Un metodo che ti permetterà di gustare la tua frittura senza il fastidio di dover pulire ore ed ore dopo pranzo o dopo cena. Ti serve solo un prodotto, che avrai sicuramente in dispensa: ecco cosa devi fare.

Frittura senza schizzi di olio, è possibile: il trucco a costo zero che ti risolve un grande problema

Gli amanti della cucina sanno che esistono diversi trucchetti per risolvere alcuni imprevisti ai fornelli. Friggere piace a tutti, ma spesso si evita di farlo per non sporcare cucina, padelle e tutto il resto. Quello che non tutti sanno, però, è che è possibile ottenere una frittura eccezionale, croccante fuori e soffice dentro, senza riempire l’intera cucina di schizzi di olio. Di cosa ha bisogno? Ti sembrerà strano ma ti serve solo della carta forno.

Frittura senza sporcare la cucina: carta forno contro gli schizzi (Buttalapasta.it)

Forse non tutti sanno che la famosa carta impermeabile utilizzata per cuocere i cibi al forno può risultare utile anche in padella e anche in caso di frittura. L’importante è non esagerare con la fiamma: la carta potrebbe cambiare colore (come avviene anche in forno) ma non si brucerà. Il procedimento è semplicissimo poiché dovrai semplicemente posizionare della carta forno in padella, assicurandoti che il foglio fuoriesca di qualche centimetro dai bordi: così proteggerai piano cottura e piastrelle dagli schizzi di olio. A questo punto procedi con l’aggiunta di olio e dei cibi da cuocere: il risultato sarà sorprendente. La frittura risulterà più buona che mai e non dovrai fare i conti con una padella super unta e una cucina simile a un campo di combattimento.

Angela Robustelli

Recent Posts

Natale da Antonino Cannavacciuolo? Costa meno di quanto pensi

Se per quest'anno vuoi toglierti uno sfizio e festeggiare il Natale da Antonino Cannavacciuolo, sappi…

21 minuti ago

Hai mai pensato di preparare i waffle a Natale? Il dessert perfetto dopo il pasto, ti bastano solo 10 minuti

Lo sai che a Natale puoi fare i waffle e li servi dopo il pasto,…

1 ora ago

La nonna a Natale fa sempre il purè di patate ma non il solito, bello ricco con la pancetta croccante

Il purè di patate è un ottimo contorno da portare a tavola a Natale: aggiungici…

2 ore ago

Pane senza forno, l’ho provato qualche giorno fa e lo servirò a Natale

Alcune settimane fa ho provato la ricetta per la preparazione del pane con cottura senza…

3 ore ago

Metto insieme scarole e patate e ho fatto la cena: tanto gusto con pochi euro

Con scarole e patate mi faccio una cena a basso costo dal sapore eccezionale: con…

4 ore ago

Minestra maritata napoletana, la ricetta della tradizione per un piatto che trionfa sulla tavola delle feste

A Natale provate anche voi la minestra maritata seguendo la ricetta tradizionale napoletana, è un…

5 ore ago