Chi l’ha detto che i cibi in scatola non vanno bene? Con questi fai un affare: parola degli esperti - buttalapasta.it
I cibi in scatola non vanno bene? Non è vero! Una regola che non vale per tutti. Gli esperti hanno parlato chiaro: con questi fai un affare.
Sono anni che ci viene detto che è meglio non acquistare alimenti in scatola per diverse ragioni che riguardano sia la salute che l’ambiente. Questi cibi, generalmente, hanno un valore nutrizionale ridotto a causa dei processi di conservazione, così come posseggono un alto contenuto di sodio e zuccheri.
Di certo, optare per cibi freschi, preparati in casa o surgelati è sempre meglio per favorire una dieta più sostenibile e sana, ma alle volte si ha poco tempo per portare a tavola un pasto buono e nutriente. La buona notizia è che non tutti i cibi in scatola devono essere guardati male o eliminati per sempre dalla nostra spesa, anzi.
Se scelti di qualità e con attenzione sono ottimi e servono soprattutto per toglierci dall’impiccio di stare per tanto tempo in cucina a preparare piatti di ogni genere. In particolare, gli esperti suggeriscono quali sono i 5 alimenti in scatola da tenere a casa per ogni evenienza. Sono cibi che non dovrebbero mai mancare in dispensa.
La regola generale è mangiare cibi freschi, ma capita a tutti trovarsi nella condizione in cui si è impossibilitati nel passare quell’oretta in cucina e preparare un buon pranzo o una buona cena. Ed è in questi momenti che i cibi in scatola corrono in aiuto, diventando degli alleati preziosi in tantissime ricette, sia dolci che salate.
I 5 cibi in scatola da tenere in dispensa: sono salutari, pratici ed economici – buttalapasta.it
Al primo posto è bene metterci i legumi in scatola, parliamo di ceci, fagioli e lenticchie, le quali richiedono molto tempo per la cottura. Sono un’ottima fonte di proteine vegetali e si possono abbinare con qualsiasi alimento: dalla pasta a un hamburger.
È probabilmente il prodotto conservato più utilizzato e diffuso al mondo, impensabile non averlo in dispensa: il tonno in scatola. Va bene acquistare un prodotto sott’olio o al naturale, ma sempre meglio che abbia un ridotto contenuto di sale e che derivi da pesca sostenibile.
Tra i prodotti che non dovrebbero mai mancare in dispensa ci sono i pomodori pelati. Al supermercato si trovano sia i pomodori interi che i pezzettoni, ma anche la polpa. Questi sono un’ottima alternativa alla classica salsa di pomodoro fresco, con i quali condire primi piatti di vario genere e anche la pizza: un vero affare.
Un fantastico alimento è rappresentato dai fagiolini in scatola, un alimento prezioso soprattutto per chi non ha tempo per preparare verdure e ortaggi. È un prodotto povero di calorie e carboidrati e possiede numerosi nutrienti per la salute: fibre, proteine, vitamina C, B e A.
Chiudiamo la lista con un altro prodotto conveniente e fondamentale: l’ananas in scatola. È un’ottima alternativa al frutto fresco, che spesso lo si esclude dalla propria dieta perché fastidioso nel pulirlo. Meglio acquistarlo in acqua o nel suo succo, evitando i prodotti con sciroppi zuccherati o dolcificanti.
Il lievito non è tutto uguale: ecco quale usare a seconda della ricetta e come…
Da quando l’anno assaggiata non mi chiedono altro per merenda: i miei bimbi vanno matti…
Scopri come preparare delle deliziose crespelle ripiene di salsiccia e provola in pochi gesti.
Per fare una frittata bella soffice come una nuvola basta aggiungere questo ingrediente in più:…
Niente di meglio in vista della cena di una buona pizza bianca da fare senza…
Portare in tavola le tagliatelle ai funghi vuol dire scegliere un piatto saporito e facile…