Chi+lo+ha+detto+che+lo+spezzatino+si+fa+solo+in+inverno%3F+Ti+presento+quello+di+mare%3A+il+gusto+non+puoi+neppure+immaginarlo
buttalapastait
/articolo/chi-lo-ha-detto-che-lo-spezzatino-si-fa-solo-in-inverno-ti-presento-quello-di-mare-il-gusto-non-puoi-neppure-immaginarlo/200649/amp/
Secondi Piatti di pesce

Chi lo ha detto che lo spezzatino si fa solo in inverno? Ti presento quello di mare: il gusto non puoi neppure immaginarlo

Spezzatino di mare, prova la versione estiva di uno dei piatti più buoni: versatile e profumato, ti farà venire l’acquolina in bocca!

Quando pensiamo allo spezzatino, ci vengono in mente immediatamente le fredde serate invernali, il profumo di carne cotta a lungo e le verdure che si sciolgono in bocca. Ma chi ha detto che lo spezzatino si può gustare solo in inverno?

Oggi vi presentiamo una versione estiva e profumata di questo classico piatto: lo spezzatino di mare. Questa ricetta, leggera e ricca di sapori freschi, è perfetta per una cena estiva, magari accompagnata da crostoni o bruschette. Prepararlo è rapido e il risultato è davvero strepitoso, vediamo insieme come si fa!

Spezzatino di mare, un mix di profumi che vi conquista al primo assaggio: ingredienti e preparazione

Lo spezzatino di mare è una versione più leggera ed estiva del tradizionale di carne, fresco e semplice,  permette di ottenere un piatto raffinato e gustoso in poco tempo. Inoltre è super versatile, infatti potete aggiungere delle verdure di stagione, oppure togliere o aggiungere alcuni degli ingredienti principali, e perché no aggiungere un po’ di scorza di limone e arancia insieme per un sapore più agrumato. Insomma, la fantasia non deve mai mancare ai fornelli, ora iniziamo a preparare l’occorrente e a scoprire i vari step di questa ricetta buonissima e perfetta per ogni occasione.

Preparalo e te ne innamori anche tu! – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di salmone
  • 500 gr di tonno
  • 1 kg di gamberi
  • 1 kg di vongole
  • 1 limone
  • mezzo scalogno
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • Farina q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto, puliamo le vongole e lasciamole spurgare dalla sabbia in acqua salata per circa un’ora.
  2. Poi, mettiamole in una padella, copriamo con un coperchio e facciamole aprire a fuoco medio.
  3. Una volta aperte, scoliamo le vongole, filtriamo il liquido di cottura senza buttarlo e sgusciamole.
  4. Sgusciamo i gamberi, tagliamo salmone e tonno a tocchetti.
  5. Infariniamo tutti e tre i tipi di pesce, tenendo i gamberi separati dagli altri.
  6. Tritiamo lo scalogno e facciamolo appassire in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva.
  7. Aggiungiamo il salmone e il tonno infarinati nella casseruola e rosoliamoli per qualche minuto.
  8. Uniamo i gamberi e sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco, facciamo evaporare.
  9. Aggiungiamo le vongole con il loro liquido di cottura, aggiustiamo di sale e lasciamo restringere il sugo per qualche minuto.
  10. Completiamo con prezzemolo fresco tritato e scorza di limone grattugiata, serviamo subito con crostoni di pane o bruschette.
Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

Circolano ancora fette di panettone in casa? Prendi una padella e risolvi la colazione a tutti

Fai i french toast con il panettone avanzato, ti bastano pochi minuti e salvi la…

48 minuti ago

Dalla padella al piatto, non serve nemmeno accendere il forno

Questa è una di quelle ricette che vanno direttamente dalla padella al piatto in pochi…

3 ore ago

EDITORIALE | L’inganno del piatto perfetto: non chiamatela ricetta se a scriverla è un codice

Ricette create con l'intelligenza artificiale: in un'epoca in cui un "prompt" sostituisce il talento e…

4 ore ago

Alla bontà del pomodoro ci unisco pure le zucchine: così il pranzo non è mai noioso

Alle zucchine unisco il pomodoro e trasformo la pasta in un vortice di sapori: nessuno…

4 ore ago

In 10 minuti prepari il pranzo, 2 ingredienti e via chi l’avrebbe detto

Ti faccio preparare un piatto di pasta con due ingredienti peperoni e tonno, una bomba,…

5 ore ago

Spaghetti alla “Finta Genovese” con briciole di pane croccante e Pecorino, delizia veloce a pranzo

Spaghetti alla "Finta Genovese" con briciole di pane croccante e pecorino, il pranzo diverso dal…

6 ore ago