Chi soffre di pancia gonfia, può mangiare il cioccolato o é severamente vietato? (Buttalapasta.it)
Chi soffre di pancia gonfia deve fare molte rinunce, ma più mangiare il cioccolato? Andiamo a vedere se è severamente vietato e cosa dicono gli esperti.
Il gonfiore addominale può dipendere da molte cose. Si parte da un’alimentazione scorretta che favorisce questa condizione a differenti intolleranze alimentari per le quali sarebbe meglio sottoporre a precisi test medici. Questa condizione viene però anche favorita dallo stress o anche dall‘assunzione di alcuni farmaci come gli antibiotici che vanno ad alterare la nostra flora intestinale.
Ci sono poi le persone che soffrono di aerofagia e chi magari arriva a vivere questa situazione spiacevole a fronte di un problema di insonnia. Di fronte a questa difficoltà diventa fondamentale, per chi ne soffre, cercare di capire qual è la reale causa. Nonostante questo tutte le persone che si trovano ad affrontare il problema devono assolutamente fare attenzione a cosa mangiano.
Ci sono infatti alcuni alimenti che sono totalmente sconsigliati e altri che invece favoriscono la risoluzione del problema o comunque ne facilitano la gestione. Oggi vogliamo soffermarci sul cioccolato per spiegare a chi ne soffre se può consumarlo o meno.
Sembrerà assurdo eppure il cioccolato viene considerato un alimento che è amico di chi soffre di gonfiore alla pancia. Non si deve esagerare, ma un bicchiere di cioccolato fondente può facilitare decisamente questo problema e non crearcene altri. Il problema dunque non è il cacao, ma ciò che vi ruota attorno.
Cioccolata, la può mangiare chi soffre di pancia gonfia? (Buttalapasta.it)
Assicuratevi che non siano presenti dolcificanti artificiali che potrebbero irritarvi ulteriormente l’intestino causando l’effetto contrario. Anche lo zucchero è considerato tra i nemici della pancia gonfia e dunque anche la cioccolata al latte può rappresentare un problema. L’ideale, per togliervi lo sfizio, è quello appunto di bere una bella tazza di cioccolata calda ma fondente.
Ora vogliamo elencarvi quelli che sono gli alimenti pro e contro la pancia gonfia. Tra quelli che si possono assumere e che ci aiutano a stare meglio ci sono acqua non effervescente, latte, yogurt, parmigiano, riso, mais, avena, quinoa, piselli, carote, lattuga, melanzane, patate, peperoni, pomodori, zucca, zucchine, cipolla, aglio, porro, scalogno, origano, spezie varie, agrumi, fragole, mirtilli, kiwi, mandorle, noci, olio carne, pesce e uova oltre appunto la cioccolata fondente.
Alimenti pro e contro la pancia gonfia (Buttalapasta.it)
Dovete invece evitare di strafare con broccoli e finocchi che potete consumare in piccole quantità. Dovete invece evitare proprio bevante gassate e zuccherine, dolcificanti artificiali, latte e derivati, grano, frumento, orzo, farina bianca e integrale, ceci, fagioli, lenticchie, verza, cavoli, crauti, carciofi, cetrioli, cicoria, funghi, asparagi, pistacchi, tutto ciò che è alcolico, albicocche, ciliegie, cocomero, zucchero, miele e marmellata.
Se vi trovate di fronte a questi problemi rivolgetevi comunque a un medico specializzato che saprà come indirizzarvi al meglio e come evitarvi ulteriori problemi in merito. Riuscirete così a risolvere numerosi problemi che magari da tempo vi danno non poco fastidio.
Quando in autunno la voglia di dolce si fa sentire mi bastano noci e cioccolato…
Il giudice di Masterchef questa volta non ce l'ha proprio fatta a resistere ed è…
Come preparare la sfoglia alla genovese? Scopri la ricetta facile e veloce per sorprendere tutta…
Chi l'avrebbe detto che con il purè di patate, la pasta sfoglia e altri pochi…
Se sei stufo del solito strudel di mele, prova questo con le pere: ancora più…
Rosa Fanti torna a essere una delle maggiori protagoniste della scena, ma sapete che lavoro…