Ciambella+soffice+e+gustosa%3A+il+segreto+%C3%A8+in+questo+utensile%2C+provalo+non+potrai+pi%C3%B9+farne+a+meno
buttalapastait
/articolo/ciambella-soffice-e-gustosa-il-segreto-e-in-questo-utensile-provalo-non-potrai-piu-farne-a-meno/218513/amp/
Fatti di Cucina

Ciambella soffice e gustosa: il segreto è in questo utensile, provalo non potrai più farne a meno

Ciambella soffice come un letto di piume: per ottenere la giusta consistenza ti serve questo utensile. Una volta provato, non vorrai più farne a meno.

Per preparare una ciambella davvero soffice e gustosa non basta usare i giusti ingredienti e seguire passo passo la ricetta scelta, ma occorre anche adottare qualche accortezza in più. Per essere certi del risultato finale ci vuole anche un particolare utensile da cucina che non tutti conoscono.

Si tratta di una sorta di stampo per dolci che non solo consente di ottenere una consistenza morbidissima, ma offre anche la possibilità di risparmiare energia elettrica, e quindi soldi in bolletta, evitando di accendere il forno. Sì, hai capito bene con questo strumento farai una deliziosa torta senza l’ausilio del forno. 

Ciambella soffice e gustosa: il segreto è usare questo utensile, se lo provi non lo lasci più

Ecco finalmente svelato il segreto per fare una ciambella morbida e soffice come non mai: cuocerla all’interno del Fornetto Versilia. Lo conosci? In pratica, si tratta di un utensile da cucina che permette di cuocere diverse pietanze, soprattutto dolci, senza dover accendere il forno.

Ciambella soffice e gustosa: il segreto è usare questo utensile, se lo provi non lo lasci più (Fonte: Amazon.it – Buttalapasta.it)

È composto da una teglia circolare con un foro centrale, grande circa 26 centimetri ed alta circa 15. Ha dei manici laterali ed un coperchio con dei fori, che permettono al vapore che si accumula in fase di cottura di uscire all’esterno. Infine, è presente una piastrina spargifiamma in metallo che va messa sul fornello per distribuire meglio il calore.

Usare il Fornetto Versilia è semplicissimo. Basta imburrare ed infarinare la superficie, versarci dentro l’impasto e poi metterlo sul fuoco, sull’apposita piastrina spargifiamma, facendo attenzione a regolare bene il calore, dal momento che, essendo in alluminio, questo tegame non è antiaderente.

Per i primi 5 minuti la fiamma si può tenere al massimo. Dopo bisogna abbassarla al minimo, in modo da garantire una cottura perfettamente uniforme. Cerca, inoltre, di non aprire il coperchio durante la prima mezz’ora di cottura, altrimenti potresti rischiare di compromettere la lievitazione dell’impasto.

Grazie a questo utensile non solo riuscirai ad ottenere una ciambella dolce o salata alta e soffice come mai prima d’ora, ma potrai anche riscontrare ulteriori vantaggi. In primis, un discreto risparmio economico, dal momento che riduce il consumo di energia. Non a caso, il Fornetto Versilia è considerato uno strumento tipico della cucina ‘povera’, in quanto costituisce un’alternativa al forno.

Non bisogna infine dimenticare il notevole risparmio di tempo. Infatti, grazie al suo utilizzo, la ciambella si cucinerà più velocemente rispetto al solito, dato che non necessita di essere preriscaldato. Anche la lievitazione avverrà in condizioni ottimali grazie al calore distribuito dal basso verso l’alto.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Ho trovato tre melanzane in frigo e ci ho fatto una cena alternativa per tutta la famiglia: non è rimasta una briciola

Mica i soliti contorni: con le melanzane che ho trovato in frigo ci ho fatto…

41 minuti ago

Ma quale lasagna? La pasta più amata dagli italiani è questa: vince a mani basse su tutte le altre

Le regioni scendono in campo e si sfidano a suon di primi piatti: quale sarà…

2 ore ago

Altro che merenda dei campioni, le crostatine alla marmellata di Anna Moroni sì che sono una bomba

Se stai cercando una merenda buona e genuina per i tuoi figli, le crostatine alla…

4 ore ago

Oggi stravolgo la pasta con i broccoli: ci aggiungo il salmone e cambia sapore, sembra di mangiare al ristorante

La pasta con i broccoli cambia sapore se ci aggiungi il salmone: sembra un piatto…

6 ore ago

Adoro l’autunno che ci regala tante delizie di stagione, con una ci ho fatto le tajadèl per il pranzetto sfizioso di oggi

I vostri ospiti vi faranno i complimenti dopo aver assaggiato questa pasta favolosa da preparare…

9 ore ago

Tutti che parlano del banana coffee, finalmente l’ho provato: la ricetta originale e 2 varianti extra golose

Si chiama banana coffee ed è la ricetta più virale del momento: finalmente l'ho provato…

10 ore ago