Ciambellone della nonna con 3 uova - ButtalaPasta.it
Durante la stagione invernale preparo sempre il vecchio ciambellone della nonna, una ricetta molto semplice per la quale ti serviranno solo 3 uova e un bicchiere di latte… il sapore poi sarà irresistibile.
Negli anni ho imparato che la semplicità dei dolci della nonna è quello che ci serve davvero per cominciare nel migliore dei modi la giornata, una coccola deliziosa che si compone di pochi ingredienti tutti già presenti nella nostra dispensa perché rappresentano la base della cucina tradizionale.
Non a caso, questo ciambellone per mia nonna era un vero asso nella manica, lo preparava così tanto facilmente da non avere più bisogno di guardare le dosi nel ricettario, una ricetta che negli anni aveva affinato secondo suo gusto e poi per rendere felici noi nipoti. Insomma, una ricetta che ha il sapore “sapore” di famiglia che per me è importante ancora oggi.
Ancora oggi questo ciambellone rappresenta il mio dolce preferito e cerco sempre di emulare la ricetta della nonna, nel tentativo di diventare un giorno brava proprio come lo era lei. Inoltre, come indicato precedentemente, ci serviranno pochissimi ingredienti per realizzato e prevalentemente 3 uova e un solo bicchiere di latte. Ecco di seguito, quindi, la lista completa degli ingredienti che ci serviranno per il ciambellone della nonna:
Non solo classica: ho scoperto che la torta all’acqua si può fare anche al cioccolato,…
Pesce spada al cartoccio: semplice e veloce, morbido e profumato, cuoce senza sporcare nulla e…
Il buon cibo, per i membri della famiglia reale, è un argomento degno di attenzione…
Pollo al curry: perfetto, cremoso e profumato, tanto da conquistare tutti senza pizzicare troppo, ideale…
I Cannoncini di pancarré ti faranno fare una gran bella figura se il tuo obiettivo…
Un semplice rotolo di pasta sfoglia in frigo mi ha salvato: stuzzicheria mai vista al…