Cibi+antinfiammatori%2C+%C3%A8+meglio+il+kefir+o+lo+yogurt%3F+Non+sbagliare
buttalapastait
/articolo/cibi-antinfiammatori-e-meglio-il-kefir-o-lo-yogurt-non-sbagliare/229535/amp/
Fatti di Cucina

Cibi antinfiammatori, è meglio il kefir o lo yogurt? Non sbagliare

Che scelta fare tra kefir e yogurt nel novero di quelli che sono i cibi antinfiammatori che ti aiutano alla grandissima a stare in salute? Il confronto tra questi due prodotti.

Cibi antinfiammatori, la loro assunzione è importante come suggerisce il nome stesso. Infatti con la loro assunzione i processi infiammatori che avvengono nel corpo – cervello incluso – vengono più facilmente contrastati. Mangiando i cibi antinfiammatori puoi avere dei notevoli benefici. Basi pensare a come gli stessi riescano a preservare la salute della flora intestinale, tra gli altri. E questo effetto antinfiammatorio è figlio dell’opera svolta dagli antiossidanti, in particolare. E poi anche da altre componenti come la vitamina C.

Altri effetti svolti dai cibi antinfiammatori sono quelli antidiabete ed antimicrobici. Questi cibi poi combattono anche condizioni negative e potenzialmente pericolose per la salute. Su tutte il colesterolo alto e la pressione alta. Una condizione alquanto diffusa è costituita dalle infiammazioni croniche, che sottopongono l’organismo ad una situazione di stress. Tra gli esempi di patologie legate ad infiammazioni di questo tipo ci sono problemi metabolici e cardiovascolari.

Che differenza c’è tra lo yogurt normale e lo yogurt kefir?

E tra i cibi antinfiammatori esistenti ci sono sia lo yogurt – tanto magro quanto greco (non sono la stessa cosa, n.d.r.) – che il kefir. Lo yogurt greco è maggiormente filtrato e risulta essere più denso e maggiormente dotato di proteine. Con anche meno lattosio e meno zuccheri.

Poi entrambi sono dei prodotti fermentati, che per l’appunto favoriscono la flora intestinale. Un intestino sano molto difficilmente sarà soggetto alle infiammazioni ed alla ossidazione. In base a quanto stabilito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), proprio i probiotici che si trovano nello yogurt e nel kefir conferiscono protezione e salute all’intestino, e di conseguenza anche al colon.

Che differenza c’è tra lo yogurt normale e lo yogurt kefir? – buttalapasta.it

Cosa che fa aumentare la qualità della vita. E yogurt e kefir sono differenti proprio per la quantità e per la tipologia dei probiotici, noti anche come fermenti vivi.

Cosa è meglio tra i due?

La presenza principale di probiotici nello yogurt è costituita da Lactobacillus e Streptococcus thermophilus. Che si trovano pure nel kefir, assieme pure a molti altri probiotici e lieviti buoni.

Ed è proprio il kefir a vincere questa particolare gara con gli yogurt. Che comunque sono altrettanto buoni ed ottimi da integrare con una certa continuità all’interno di una dieta settimanale. Alla fine, scegliere fra yogurt e kefir è un qualcosa di legato anche a quelli che sono i propri gusti personali.

Cosa è meglio tra i due? – buttalapasta.it

Lo yogurt, specie se greco, è più cremoso in quanto a consistenza e con un gusto meno acidulo. Poi comunque fornisce più proteine rispetto al kefir. Per finire, le quantità consigliate al giorno sono di 150-250 grammi di yogurt e di 150-200 ml di kefir. Ma attenzione anche a che cosa mangiare per proteggere il fegato e non avere problemi.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Questa marmellata mi ha fatto dimenticare quelle del supermercato: la ricetta segreta

Con 3 ingredienti e un trucco goloso ho creato la marmellata più buona mai fatta.…

43 minuti ago

Cucina in disordine, dipende tutto dal microonde: questo trucco te la trasforma

La cucina in disordine è un serio problema, ma non tutti sanno che il responsabile…

8 ore ago

Filone velocissimo alla Nutella, la domenica mattina partirà col piede giusto: una specialità coi fiocchi

Impasto che lievita in sole due ore, spedisci in forno e hai la colazione di…

9 ore ago

Mai più dolci effetto chewing gum: tutti i segreti per usare la gelatina alla perfezione

Ecco finalmente svelati tutti i segreti per usare la gelatina per fare dolci perfetti senza…

10 ore ago

Risotto funghi e zola, e che te lo dico a fare: così cremoso senza un goccio di panna

Non credere sia complicato perché il mio risotto funghi e zola è facilissimo, speciale e…

11 ore ago

Pizzette del panificio che fa te ne privi? Ho rubato finalmente la ricetta al panettiere!

Niente di meglio il sabato sera, se non fare cena con le pizzette del panificio……

12 ore ago