Cibi+pi%C3%B9+costosi+al+mondo%3A+la+top+10+degli+alimenti+di+lusso
buttalapastait
/articolo/cibi-piu-costosi-al-mondo/163487/amp/
Fatti di Cucina

Cibi più costosi al mondo: la top 10 degli alimenti di lusso

Andiamo alla scoperta dei cibi più costosi al mondo, quei piatti per ricconi che costano talmente tanto da essere riservati solo a chi guadagna stipendi con molti zeri… Nella top 10 degli alimenti di lusso si trovano carni pregiate, spezie rare, pizze farcite con ingredienti extralusso e c’è anche una delle eccellenze italiane. Per conoscere l’elenco di questi cibi che costano tantissimo, devi solo continuare a leggere.

I dieci cibi più costosi al mondo

Foto Shutterstock | Framarzo

Sono i cibi più costosi al mondo perché non sono coltivabili, e rari da trovare in natura, oppure perché sono prodotti solo in una specifica località del Globo. O ancora perché sono piatti arricchiti con elementi preziosi come sottili fogli di oro. Insomma, in comune hanno il fatto di essere dei cibi per pochi.

  • Tartufo bianco di Alba
  • Miele Elvish dalla Turchia
  • Caviale di beluga Almas albino
  • Kopi Luwak – caffè di zibetto indonesiano
  • Nidi di rondine – nidi creati dalla salangana con la saliva
  • Melone Yubari King dal Giappone
  • Manchado de Jabugo – prosciutto spagnolo
  • Vaniglia
  • Pizza Luigi XIII
  • Carne di manzo Wagyu dal Giappone
Foto Shutterstock | hlphoto

Se il tartufo bianco di Alba è tra i cibi più costosi poiché raro e non coltivabile, il miele Elvish ha la particolarità di essere prodotto dalle api nella profondità di caverne che si trovano a 1800 metri di profondità nella valle di Saricayir.

Poi ci sono i meloni coltivati massaggiandoli ogni giorno, le uova di storione albino, i chicchi di caffè mangiati ed espulsi dagli zibetti delle palme e i nidi di rondine. Che sono veri e propri nidi, costruiti dagli uccelli salangana con la propria saliva.

Non manca all’appello la vaniglia, un particolare tipo di prosciutto prodotto in numero limitato poiché il maiale pezzato da cui si ricava è in via di estinzione, e la pizza più costosa del mondo, che se non lo sai è italiana (ma non è quella di Briatore).

Infine troviamo la carne di manzo Wagyu dal Giappone, che è tra i cibi più costosi al mondo per via delle rigide norme di allevamento vigenti nel paese nipponico. Se poi viene servita con fogli di oro commestibile, allora il prezzo sale ancora, e di molto.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Avvolgo gli asparagi nella pasta sfoglia ed ecco un antipasto lampo diverso dal solito

Cercavo un antipasto sfizioso e diverso dal solito e ho risolto con gli asparagi avvolti…

29 minuti ago

Ho un segreto… e si chiama ricotta: dei miei brownies nemmeno le briciole restano

Brownies alla ricotta: morbidi e golosi, un dolce al cacao che conquista tutti senza sembrare…

56 minuti ago

Dolci sono buone, ma salate le chiacchiere non hanno rivali: quest’anno sorprendo tutti a Carnevale

Carnevale non è solo dolci golosi: con le chiacchiere salate quest’anno lascio tutti a bocca…

2 ore ago

Fatta proprio alla buona, questa frittata non si dimentica facilmente

Si chiama frittata alla buona proprio perché si fa in modo pratico e veloce, ha…

4 ore ago

Oggi la pasta al forno la faccio improvvisata: riciclo gli avanzi e viene fuori uno spettacolo

Quando gli avanzi sono tanti, la pasta al forno improvvista mi salva: vieni fuori sempre…

5 ore ago

Le mie Uova in Purgatorio gratinate: il piatto povero che in casa mia batte qualsiasi arrosto

Le Uova in Purgatorio gratinate sono un ottimo secondo od una magnifica cena per 4…

7 ore ago