Colazione con avena? Non sempre è consigliata, lo sapevi? Quando è meglio evitarla - buttalapasta.it
Viene considerata una scelta molto salutare, eppure una colazione con avena può presentare diverse controindicazioni inaspettate e da non sottovalutare.
Colazione con avena, molti dietologi e nutrizionisti potrebbero consigliarla quando le condizioni dei loro pazienti mostrano la adeguata compatibilità. L’avena è molto apprezzata per via dell’elevato contenuto di fibre che contiene, assieme anche a minerali e vitamine. Poi questo cereale è consigliato anche per la loro capacità di tenere basso l’indice glicemico. Ma abbiamo fatto menzione alla compatibilità: ci possono invece essere delle condizioni particolari per le quali una colazione con avena sarebbe meglio non prenderla in considerazione.
Quali sono le situazioni in cui la colazione con avena non è consigliata? Ovviamente ai primi posti spiccano intolleranza oppure allergia. Chi è affetto da queste condizioni potrebbe avere a che fare con reazioni avverse come crampi addominali, gonfiore, diarrea e persino con problemi di respirazione e rush cutanei. Tutta colpa dell’avenina, che può provocare dei fastidi a livello digestivo. Se proprio non si vuole rinunciare ad una colazione simile, sarebbe meglio optare per alternative come il riso oppure la quinoa. E poi c’è anche altro.
Un’altra situazione negativa riguarda la celiachia. L’avena può contenerne ed anche in questo caso potrebbero sorgere delle problematiche a livello intestinale. E l’avena contiene pure delle fibre solubili, positive per il corretto funzionamento dell’intestino ma che potrebbero far nascere reazioni negative nel caso ad esempio dell’intestino irritabile. E le tante fibre che l’avena contiene, se consumate in quantità eccessive, possono più nuocere che fare bene.
Sappiamo anche che l’avena è utile per fare si che possa controllare la quantità di zuccheri che confluiscono nel sangue. Però ci sono dei prodotti industriali a base di avena, come ad esempio i fiocchi istantanei oppure i porridge già pronti, che contengono pure zuccheri aggiunti. In questo caso l’impatto glicemico sarà senz’altro più alto rispetto alla avena integrale.
Colazione con avena? In questi casi è meglio di no – buttalapasta.it
Ed allora una colazione a base di avena può risultare problematica. Chi ha il diabete di tipo 2 in particolare dovrebbe essere molto attento perché ci potrebbe essere un picco glicemico. Persino con l’avena integrale. In questo caso responsabile è quasi sicuramente la capacità dell’organismo di digerire i carboidrati. Qualora ci sia una impennata importante della glicemia dopo avere mangiato avena, bisognerà modificare le proprie abitudini alimentari.
L’avena poi non è consigliata a chi segue un tipo di dieta improntato su una alimentazione cosiddetta keto (chetogenica). Il motivo è da individuare nella presenza alta di carboidrati e di amidi che possono rallentare di molto il buon lavoro sin lì svolto con quella dieta.
E chi è affetto da gastrite, anche momentanea, potrebbe rendere le cose più complicate a sé stesso. Infatti l’avena irrita la mucosa gastrica, e questo rischia nel concreto di aumentare i problemi in caso di consumo in quantità elevate. Ad esempio è del tutto da evitare l’avena cotta, come ad esempio avviene nel porridge.
Altri effetti negativi dell’avena – buttalapasta.it
E per finire, pure gli allergici alle graminacee potrebbero non tollerare l’avena ed andare incontro a fenomeni di reazione allergica una volta che l’hanno mangiata. L’importante però è mangiare piano, chi lo fa velocemente potrebbe avere un problema non immaginato fino ad oggi.
Oggi a pranzo portiamo in tavola un primo sfiziosissimo a base di gnocchi, ecco la…
Altro che torta salata e rotolo farcito: questo rustico cremoso ai funghi è il mio…
Per un fine pasto speciale lasciate tutti a bocca aperta presentando in tavola questo dolcetto…
Tutti sognano di portare a tavola un polpo tenero, ma non sempre il risultato è…
In frigo avevo della zucca già cotta ma nessuno aveva voglia di vellutata. E allora…
Come pulire la zucca velocemente e senza sprecare la polpa: i migliori metodi che ti…