Come+apparecchiare+ed+allestire+la+tavola+della+domenica+secondo+Csaba+Dalla+Zorza%3A+elegante+e+particolare+senza+fatica
buttalapastait
/articolo/come-apparecchiare-ed-allestire-la-tavola-della-domenica-secondo-csaba-dalla-zorza-elegante-e-particolare-senza-fatica/218860/amp/
Fatti di Cucina

Come apparecchiare ed allestire la tavola della domenica secondo Csaba Dalla Zorza: elegante e particolare senza fatica

Csaba Dalla Zorza mostra come apparecchiare la tavola della domenica: tutti i trucchi e i consigli per un effetto elegante e raffinato.

La domenica è sicuramente un giorno speciale da trascorrere in famiglia. Inoltre, è un’occasione imperdibile per cucinare qualcosa di buono e di diverso dal solito ed allestire una tavola un po’ più elegante e ricercata, dal momento che ci si ritrova tutti riuniti per il pranzo oppure si ricevono ospiti a casa.

Se quindi vuoi apparecchiare in modo impeccabile e fare bella figura davanti ad amici e parenti non puoi assolutamente perderti i consigli per la tavola della domenica di Csaba Dalla Zorza, la famosa food blogger, maestra di stile  e temutissima giudice di Cortesie per gli Ospiti.

Come apparecchiare ed allestire la tavola della domenica: i consigli di Csaba Dalla Zorza

Se vuoi apparecchiare una tavola della domenica elegante e di buon gusto, Csaba Dalla Zorza è sicuramente la persona giusta alla quale ispirarsi. La food blogger e giudice di Cortesie per gli Ospiti negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il galateo a tavola, sia in tv che sui social network.

Come apparecchiare ed allestire la tavola della domenica: i consigli di Csaba Dalla Zorza (Buttalapasta.it)

Basta infatti seguirla online e offline per apprendere l’arte non solo di cucinare, ma anche di ricevere gli ospiti. In un’intervista rilasciata a La cucina italiana, Csaba Dalla Zorza ha svelato i suoi segreti per una tavola della domenica impeccabile. La food blogger ha di fatto spiegato che al giorno d’oggi il rito del pranzo della domenica è molto cambiato rispetto al passato. Possiamo dire che si è un po’ alleggerito.

Per questo motivo, Csaba consiglia per l’occasione di scegliere un menu non troppo complicato, ma d’effetto e che si possa preparare in anticipo e rifinirlo all’ultimo. Per quanto riguarda nello specifico l’allestimento della tavola, suggerisce di “tirare fuori dalla madia le porcelle e i cristalli”. Inoltre, spiega di imparare a dosare bene il ‘vecchio’ con il ‘nuovo’.

In altre parole, secondo l’esperta di stile e buone maniere, l’ideale sarebbe utilizzare tovaglie e posate di famiglia, evitando però di dare l’impressione del ‘tavolo della nonna’, alleggerendolo con qualche dettaglio più moderno. Un’attenzione particolare va inoltre alla sostenibilità. Meglio non acquistare troppi servizi, ma utilizzare sempre gli stessi, declinati in maniera di volta in volta differente.

Esempio di tavola della domenica

È possibile abbinare ad un servizio importante un tovagliolo semplice, magari in lino. Oppure se si usa una tovaglia del corredo, il resto dovrà avere un tocco di modernità. Csaba consiglia inoltre a chi ha la fortuna di possederle di non aver timore di usare le posate d’argento. Anche con le tovagliette all’americana!

Esempio di tavola della domenica (Buttalapasta.it)

Se non si hanno cristalli e argenti, si può impreziosire la tavola con piccoli vasi bassi con dentro dei fiori, qualche candela, dei graziosi segnaposto e, ovviamente, cura per i dettagli. Anche la tovaglia non deve essere per forza preziosa o ricamata. Basta che sia fresca di bucato e ben stirata. Meglio optare per una bianca di lino, con buone finiture e orlo a cappuccio, a giorno.

È consigliato inoltre sovrapporla ad a un mollettone per attutire il rumore delle stoviglie. I tovaglioli devono essere abbinati o, se di colore diverso, dello stesso tessuto. Per un effetto elegante, ma semplice Csaba Dalla Zorza suggerisce di optare per dei piatti poco decorati e di buona fattura, mentre con i bicchieri su può osare con un tocco di colore, in abbinamento ai fiori e alle candele.

Non bisogna infine dimenticare il piattino o un cestino per il pane e i sottobicchieri. Il centrotavola può invece essere classico, rotondo o ovale, messo al centro oppure diffuso. Per quanto riguarda lo stile di apparecchiatura si può scegliere fra quello alla francese o all’americana, meno formale. Dipende dal tipo di tavola che si vuole allestire. Infine, bisogna pensare alla giusta disposizione dei posti a sedere per favorire la conversazione. Il segreto in ogni caso è non esagerare!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Benedetta Parodi lancia le ricette sotto l’ombrellone: la sua crema di caffè è già virale: vellutata a non finire

La crema di caffè di Benedetta Parodi è freschissima e super vellutata: la sua ricetta…

52 minuti ago

La cosa che non sapevi sulle uova in brick che compri: perché c’è tutto quell’albume liquido?

L'impiego di uova in brick, con albume pastorizzato, fa rima con convenienza, praticità ed immediatezza.…

2 ore ago

Ho portato il polpettone al tonno a casa di amici ed ora mi tocca rifarlo: se lo sono spazzolati, vogliono tutti il bis

Il polpettone di tonno è una variante deliziosa e super estiva: se lo porti a…

3 ore ago

Insalate sfiziose con salmone affumicato, le ricette più semplici per piatti leggeri e freschi che ti rimettono al mondo

In estate le insalate sfiziose con il salmone affumicato sono i piatti che in famiglia…

3 ore ago

Il passato di piselli lo facciamo freddo così l’estate è più fresca: cremoso da far paura

Lo hai mai fatto il passato di piselli freddo? Una versione gustosa, alternativa ed estiva…

4 ore ago

Qualche verdurina, un po’ di parmigiano e ti consoli con un primo estivo da pochi spicci

Non so voi, ma sono giorni, ormai, che stare ai fornelli è una tortura per…

5 ore ago