Come+disintossicarsi+e+riattivare+il+metabolismo+depurando+il+fegato%3A+gli+alimenti+da+integrare+subito+nella+tua+dieta
buttalapastait
/articolo/come-disintossicarsi-e-riattivare-il-metabolismo-depurando-il-fegato-gli-alimenti-da-integrare-subito-nella-tua-dieta/217730/amp/
Trucchi e segreti

Come disintossicarsi e riattivare il metabolismo depurando il fegato: gli alimenti da integrare subito nella tua dieta

Quali sono gli alimenti che ci aiutano a disintossicarci? Andiamo a scoprire ciò che riattiva il nostro metabolismo e ci depura il fegato.

Eliminare le tossine è una delle cose fondamentali per quanto riguarda la dieta, il nostro fisico deve essere infatti in grado di autorigenerarsi anche grazie ad alimenti che sono in grado di aiutarci a farlo. In questo senso l’organo maggiormente indicato è sicuramente il fegato che svolge le funzioni metaboliche fondamentali.

Producendo la bile riesce a favorire a trasformare gli alimenti assorbiti attraverso l’emulsione dei grassi e la sintesi di colesterolo e trigliceridi. Un fegato che non funziona in maniera adeguata è in grado di creare danni molto importanti sulla nostra salute fisica, più di quasi tutti gli altri organi.

Sebbene il fegato abbia note capacità rigenerative e riesca a purificarsi anche da solo, sono numerosi gli alimenti da inserire nella dieta che possono regalare allo stesso organo delle possibilità ulteriori sotto ogni punto di vista. E ricordate che ciò che mangiamo è sempre fondamentale per dare al nostro corpo quella spinta di cui ha bisogno per stare meglio.

Cosa inserire nella dieta per disintossicarci e riattivare il metabolismo

Cosa dobbiamo, dunque, inserire nella nostra dieta per disintossicarci e riattivare il nostro metabolismo? Il fegato filtra circa un litro e mezzo di sangue al minuto riuscendo a eliminare elementi nocivi per il nostro corpo e tossine oltre ai globuli rossi danneggiati. Un organo fondamentale, come abbiamo già visto, che possiamo aiutare anche con la dieta.

Cosa inserire nella dieta per disintossicarci e riattivare il metabolismo (Buttalapasta.it)

Importantissimi per la nostra dieta sono gli alimenti ricchi di fermenti probiotici come sono i crauti o lo yogurt, il kefir, il miso e il tempeh. Fondamentale è anche puntare su quelle che possono essere considerate proteine nobili che aiutano il fegato a produrre glutatione, una sostanza antiossidante e soprattutto dissintossicante. In questo senso puntate su pesce, tofu e uova.

Fate attenzione anche a mangiare più grassi “buoni” che contengono gli acidi grassi essenziali Omega 3 come sardine, sgombri, tonno e salmone. Ma sono importanti anche i grassi monoinsaturi presenti soprattutto in frutta secca, semi e olio extravergine d’oliva.

Abbondate con le fibre sia solubili (come quelle di avena e legumi) che insolubili (contenute in crusca, riso integrale e buccia di frutti). Hanno un ruolo fondamentale per il nostro fegato.

Cosa evitare?

Cosa dobbiamo invece assolutamente evitare? Sicuramente cercate di fare attenzione ai zuccheri e ai cibi raffinati. Il vino dovete limitarlo perché costringe il nostro fegato a fare gli straordinari per cercare di convertire l’etanolo in sostanze eliminabili. Inoltre va ad accumulare del grasso nel fegato cosa non sicuramente positiva per la sua salute.

Cosa evitare? (Buttalapasta.it)

Cercate di limitare i cibi ricchi di grassi saturi come possono essere margarina, burro, strutto ma anche latticini, carne rossa e insaccati.

Evitate di consumare frequentemente cibi fritti, ma anche moderate tutto ciò che è affumicato o grigliato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Questi cibi sono pericolosissimi per la salute, li mangi tutti i giorni senza saperlo

Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti…

2 ore ago

Mamma che voglia di strudel, me lo faccio furbo con la sfoglia così non perdo tempo e soddisfo la mia golosità: un vero peccato di gola

Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…

4 ore ago

Da quando uso questo trucco non ho più problemi con lo scarico in cucina: zero ingorghi, zero odori

Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…

4 ore ago

Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti

Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…

6 ore ago

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

7 ore ago

In salsa d’uovo è talmente cremoso che il pane non basta mai: assaggia il pollo così e preparati alla sorpresa

Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…

9 ore ago