Come+evitare+che+il+sale+e+lo+zucchero+si+induriscano%2C+il+rimedio+di+mia+nonna+funziona+davvero
buttalapastait
/articolo/come-evitare-che-il-sale-e-lo-zucchero-si-induriscano-il-rimedio-di-mia-nonna-funziona-davvero/219263/amp/
Fatti di Cucina

Come evitare che il sale e lo zucchero si induriscano, il rimedio di mia nonna funziona davvero

Come evitare che sale e zucchero si induriscano nel barattolo: con il metodo della nonna non sprechi più cibo inutilmente.

Di sicuro sarà capitato anche a te di notare che sale e zucchero nel loro barattolo contenitore con il passare del tempo tendono ad indurirsi. Specie se non si usano molto spesso oppure se fuori fa freddo e c’è umido. Nei casi peggiori diventano quindi pressoché inutilizzabili e vengono buttati via. Uno spreco inutile che potrebbe essere evitato grazie a questo semplice rimedio della nonna.

Una volta, infatti, si era molto più attenti a non sprecare il cibo perché non c’erano tutte le possibilità economiche di oggi. Ecco perché le donne di casa sapevano sempre come conservare al meglio qualsiasi prodotto. Fra i loro trucchetti c’era anche questo metodo infallibile per far sì che il sale e lo zucchero non diventassero duri.

Come evitare che il sale e lo zucchero si induriscano: con il rimedio della nonna non sprechi più il cibo

Se sei stufo di buttare via sale e zucchero ormai induriti nel loro barattolo devi assolutamente mettere in pratica questo infallibile rimedio della nonna. Così facendo, eviterai gli sprechi in cucina una volta per tutte. Prima, però, di svelare qual è questo metodo eccezionale, dobbiamo capire perché sale e zucchero si induriscono anche se vengono conservati in contenitori con chiusura ermetica.

Come evitare che il sale e lo zucchero si induriscano: con il rimedio della nonna non sprechi più il cibo (Buttalapasta.it)

Il problema è di fatto legato alla formazione di umidità. Per cercare di limitare il fenomeno bisognerebbe, quindi, tenere questi prodotti in un luogo asciutto. A volte, però, questo piccolo accorgimento non basta. Occorre adottare qualche astuzia in più.

Ecco che dunque ci vengono in soccorso i classici trucchi della nonna. Metti ad esempio nella saliera qualche chicco di riso ed il sale non si attaccherà più diventando duro come un sasso. Il riso, infatti, ha la capacità di assorbire naturalmente l’umidità e, quindi, può essere usato come rimedio casalingo contro simili problemi.

Per quanto riguarda lo zucchero è più indicato utilizzare un marshmallow. Proprio così, hai capito bene! Mettendo questo irresistibile dolcetto nel barattolo dello zucchero si eviterà la formazione di umidità ed il conseguente addensamento dello zucchero. Chi l’avrebbe mai detto che sarebbero bastati dei chicchi di riso e delle caramelle gommose per sbarazzarsi per sempre del problema del sale e dello zucchero duri? Semplicemente geniale!

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Mica solo ricette salate: col pane duro ci faccio un dolce così goloso che sembra uscito dalla migliore pasticceria

Chi lo dice che il pane duro è adatto solo alle ricette salate: io ci…

58 minuti ago

In questo ristorante pranzi con vista sulle tombe: è costruito dentro ad un cimitero, non immagini il menù

Belli i ristoranti vista mare o vista lago ma ormai hanno fatto il loro tempo.…

2 ore ago

Yogurt in casa con 2 ingredienti ti vuoi perdere la ricetta di mia nonna?

Puoi preparare a casa lo yogurt con soli 2 ingredienti, mica ti vuoi perdere la…

3 ore ago

Con la mia ricetta salva albume ho fatto un dolcetto niente male, leggero come una nuvola

Con un po' di albume puoi fare questo dolcetto goloso e soffice come una nuvola:…

4 ore ago

Tommaso Foglia al settimo cielo | Il nuovo arrivato stravolge tutto

Momento davvero molto particolare per Tommaso Foglia, il giudice di Bake Off Italia è davvero…

5 ore ago

Con porri e salsicce il pranzo diventa una festa: 20 minuti per un primo lampo e sfizioso che conquista tutti

Se anche voi siete già stufi dei soliti primi autunnali ecco l’alternativa da non farsi…

6 ore ago