Come+evitare+che+si+formino+i+germogli+sulle+patate%3A+previeni+danni+alla+salute
buttalapastait
/articolo/come-evitare-che-si-formino-i-germogli-sulle-patate-previeni-danni-alla-salute/190557/amp/
Trucchi e segreti

Come evitare che si formino i germogli sulle patate: previeni danni alla salute

Le patate sono uno di quegli alimenti versatili che non mancano mai in casa: come evitare che si formino i germogli?

Ci sono una serie di ingredienti che, per la loro versatilità e per il fatto che il loro costo non sia mai troppo elevato, sono tra i nostri preferiti e non ce li facciamo mai mancare in casa. Le patate sono uno di questi. Le possiamo usare per realizzare una serie di piatti deliziosi, a partire dai classici primi fino a giungere a contorni e stuzzicherie varie.

La loro conservazione, tuttavia, è fondamentale e spesso sono in molti a sbagliare. Ecco come prevenire la formazione degli odiosi germogli, anche pericolosi per la salute.

Spesso e volentieri tendiamo a pensare che “un luogo valga l’altro” quando ci apprestiamo a conservare un cibo, ma, in realtà, non è affatto così. Soprattutto per alimenti, appunto, come le patate, che potrebbero diventare perfino dannose in determinati casi. Ecco cosa c’è da sapere nel dettaglio.

Prevenire i germogli sulle patate: come evitare che si formino

Il motivo per il quale i germogli sono così pericolosi è che indica un aumento della solanina all’interno del nostro alimento. Questa sostanza, in quantità elevate, è tossica per il nostro organismo e, di conseguenza, consumare patate germogliate non è affatto una buona idea. Se pensate che tenerle in frigo sia la soluzione migliore, vi sbagliate. Andiamo dunque a scoprire qual è il metodo migliore di conservarle per prevenire ogni problema.

Due metodi per conservare al meglio le patate e prevenire la formazione di germogli (buttalapasta.it)

Sono due i metodi tra i quali possiamo scegliere e che ci assicureranno una lunga durata di questo alimento. Il primo è quello di lasciare le patate nel sacchetto originale, che di solito è una rete traforata. Andremo dunque a posizionarle in un luogo asciutto e fresco della casa, al riparo da fonti di calore, luce diretta e umidità.

L’alternativa, invece, prevede di avvolgere le patate in un canovaccio di cotone per poi adagiarle in una cassetta di legno, per poi riporle sempre in una zona asciutta e fresca, come ad esempio una dispensa. Un trucchetto molto diffuso è quello di aggiungere alle patate una mela che, grazie all’etilene contenuto, andrà a rallentare la germogliazione e, di conseguenza, le farà durare più a lungo.

Quale che sia il modo che scegliamo di conservarle, è fondamentale accertarsi che siano in perfetto stato prima di procedere a cucinarle, così da tutelare la propria salute e quella del resto della famiglia.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Metto insieme prosciutto e provola per una torta rustica da sballo: non si impasta niente, vedi che furbata

Per fare questa torta rustica con provola e prosciutto non devi nemmeno impastare: ricetta facile…

37 minuti ago

Il riso freddo lo porto in tavola vestito alla marinara, che ne dici di provarlo per il pranzo di oggi?

Arricchite il vostro menu di oggi con questa deliziosa ricetta del giorno, un primo piatto…

1 ora ago

Questi 5 cibi proteggono la mente, gli esperti non hanno dubbi: non potrai credere l’ultimo qual è

Ci sono 5 cibi che proteggono la mente, gli esperti non hanno dubbi a riguardo.…

2 ore ago

Compravo questa pasta fresca ripiena ma ho cambiato idea, non è la migliore del test

La pasta fresca ripiena migliore e quella meno consigliata, ad indirizzarti all'acquisto ci pensa un…

9 ore ago

La cotoletta più amata dai bambini: così buona che nessuno crederà sia fatta solo di verdure

La preparazione di questa ricetta è semplicissima, sarà per questo che è diventata una delle…

9 ore ago

Non mi ferma niente, la pasta e piselli alla napoletana la faccio uguale: così cremosa e saporita che dimentichi pure il caldo

La pasta e piselli alla napoletana è talmente saporita e cremosa che vorrete cucinarla lo…

10 ore ago