Come conservare le patate per prevenire i germogli (buttalapasta.it)
Le patate sono uno di quegli alimenti versatili che non mancano mai in casa: come evitare che si formino i germogli?
Ci sono una serie di ingredienti che, per la loro versatilità e per il fatto che il loro costo non sia mai troppo elevato, sono tra i nostri preferiti e non ce li facciamo mai mancare in casa. Le patate sono uno di questi. Le possiamo usare per realizzare una serie di piatti deliziosi, a partire dai classici primi fino a giungere a contorni e stuzzicherie varie.
La loro conservazione, tuttavia, è fondamentale e spesso sono in molti a sbagliare. Ecco come prevenire la formazione degli odiosi germogli, anche pericolosi per la salute.
Spesso e volentieri tendiamo a pensare che “un luogo valga l’altro” quando ci apprestiamo a conservare un cibo, ma, in realtà, non è affatto così. Soprattutto per alimenti, appunto, come le patate, che potrebbero diventare perfino dannose in determinati casi. Ecco cosa c’è da sapere nel dettaglio.
Il motivo per il quale i germogli sono così pericolosi è che indica un aumento della solanina all’interno del nostro alimento. Questa sostanza, in quantità elevate, è tossica per il nostro organismo e, di conseguenza, consumare patate germogliate non è affatto una buona idea. Se pensate che tenerle in frigo sia la soluzione migliore, vi sbagliate. Andiamo dunque a scoprire qual è il metodo migliore di conservarle per prevenire ogni problema.
Due metodi per conservare al meglio le patate e prevenire la formazione di germogli (buttalapasta.it)
Sono due i metodi tra i quali possiamo scegliere e che ci assicureranno una lunga durata di questo alimento. Il primo è quello di lasciare le patate nel sacchetto originale, che di solito è una rete traforata. Andremo dunque a posizionarle in un luogo asciutto e fresco della casa, al riparo da fonti di calore, luce diretta e umidità.
L’alternativa, invece, prevede di avvolgere le patate in un canovaccio di cotone per poi adagiarle in una cassetta di legno, per poi riporle sempre in una zona asciutta e fresca, come ad esempio una dispensa. Un trucchetto molto diffuso è quello di aggiungere alle patate una mela che, grazie all’etilene contenuto, andrà a rallentare la germogliazione e, di conseguenza, le farà durare più a lungo.
Quale che sia il modo che scegliamo di conservarle, è fondamentale accertarsi che siano in perfetto stato prima di procedere a cucinarle, così da tutelare la propria salute e quella del resto della famiglia.
Ebbene sì, non avevo le uova ma non volevo nemmeno rinunciare alla maionese: la faccio…
Cavolfiore in friggitrice ad aria: croccante fuori, morbido dentro e super saporito, il contorno che…
Nel momento in cui parliamo di Iginio Massari, stiamo parlando di una delle istituzioni più…
Scaloppine di pollo: il piatto veloce che salva il pranzo o la cena in pochi…
È sempre festa con la Sbriciolata alla Nutella. Il dolce ideale da realizzare in pochissimo…
Avevo voglia di un contorno diverso dal solito e, per fortuna, mi sono ricordata di…