Come+evitare+che+si+formino+i+germogli+sulle+patate%3A+previeni+danni+alla+salute
buttalapastait
/articolo/come-evitare-che-si-formino-i-germogli-sulle-patate-previeni-danni-alla-salute/190557/amp/
Trucchi e segreti

Come evitare che si formino i germogli sulle patate: previeni danni alla salute

Le patate sono uno di quegli alimenti versatili che non mancano mai in casa: come evitare che si formino i germogli?

Ci sono una serie di ingredienti che, per la loro versatilità e per il fatto che il loro costo non sia mai troppo elevato, sono tra i nostri preferiti e non ce li facciamo mai mancare in casa. Le patate sono uno di questi. Le possiamo usare per realizzare una serie di piatti deliziosi, a partire dai classici primi fino a giungere a contorni e stuzzicherie varie.

La loro conservazione, tuttavia, è fondamentale e spesso sono in molti a sbagliare. Ecco come prevenire la formazione degli odiosi germogli, anche pericolosi per la salute.

Spesso e volentieri tendiamo a pensare che “un luogo valga l’altro” quando ci apprestiamo a conservare un cibo, ma, in realtà, non è affatto così. Soprattutto per alimenti, appunto, come le patate, che potrebbero diventare perfino dannose in determinati casi. Ecco cosa c’è da sapere nel dettaglio.

Prevenire i germogli sulle patate: come evitare che si formino

Il motivo per il quale i germogli sono così pericolosi è che indica un aumento della solanina all’interno del nostro alimento. Questa sostanza, in quantità elevate, è tossica per il nostro organismo e, di conseguenza, consumare patate germogliate non è affatto una buona idea. Se pensate che tenerle in frigo sia la soluzione migliore, vi sbagliate. Andiamo dunque a scoprire qual è il metodo migliore di conservarle per prevenire ogni problema.

Due metodi per conservare al meglio le patate e prevenire la formazione di germogli (buttalapasta.it)

Sono due i metodi tra i quali possiamo scegliere e che ci assicureranno una lunga durata di questo alimento. Il primo è quello di lasciare le patate nel sacchetto originale, che di solito è una rete traforata. Andremo dunque a posizionarle in un luogo asciutto e fresco della casa, al riparo da fonti di calore, luce diretta e umidità.

L’alternativa, invece, prevede di avvolgere le patate in un canovaccio di cotone per poi adagiarle in una cassetta di legno, per poi riporle sempre in una zona asciutta e fresca, come ad esempio una dispensa. Un trucchetto molto diffuso è quello di aggiungere alle patate una mela che, grazie all’etilene contenuto, andrà a rallentare la germogliazione e, di conseguenza, le farà durare più a lungo.

Quale che sia il modo che scegliamo di conservarle, è fondamentale accertarsi che siano in perfetto stato prima di procedere a cucinarle, così da tutelare la propria salute e quella del resto della famiglia.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Chi lo dice che per fare la maionese servono per forza le uova: io la preparo senza e viene perfetta

Ebbene sì, non avevo le uova ma non volevo nemmeno rinunciare alla maionese: la faccio…

48 minuti ago

Mai più bollito, il cavolfiore lo faccio solo così ed è buonissimo

Cavolfiore in friggitrice ad aria: croccante fuori, morbido dentro e super saporito, il contorno che…

1 ora ago

Iginio Massari, quanto guadagna davvero in TV? Il retroscena inaspettato sul cachet del Maestro

Nel momento in cui parliamo di Iginio Massari, stiamo parlando di una delle istituzioni più…

3 ore ago

Pochi minuti e tanta soddisfazione: il petto di pollo così funziona sempre

Scaloppine di pollo: il piatto veloce che salva il pranzo o la cena in pochi…

3 ore ago

Voglia di dolce all’ultimo? La mia Sbriciolata alla Nutella è pronta in 10 minuti

È sempre festa con la Sbriciolata alla Nutella. Il dolce ideale da realizzare in pochissimo…

4 ore ago

Il contorno di oggi mi fa sentire in Spagna: con le patatas bravas sfiziosità assicurata

Avevo voglia di un contorno diverso dal solito e, per fortuna, mi sono ricordata di…

5 ore ago