Come+far+durare+le+banane+pi%C3%B9+a+lungo%3A+il+trucco+che+non+ti+aspetti
buttalapastait
/articolo/come-far-durare-le-banane-piu-a-lungo-il-trucco-che-non-ti-aspetti/164157/amp/
Trucchi e segreti

Come far durare le banane più a lungo: il trucco che non ti aspetti

Ti stai chiedendo come far durare le banane più a lungo? Ci sono diversi accorgimenti che puoi seguire per non fare annerire le banane e mantenerle più fresche per diversi giorni, anche senza metterle nel frigo. Infatti è bene sapere come fare a conservare le banane in modo corretto per evitare che maturino troppo e troppo in fretta, anche se ne compri una grande quantità. Ecco i trucchetti della nonna – collaudati –  che ti sveliamo di seguito e che ti suggeriamo di seguire.

Per non rischiare di sprecare il cibo facendolo deperire in fretta, ti diciamo in breve come devi fare per far durare le banane più a lungo. Infatti con questi consigli potrai sapere come fare a conservare le banane nel migliore dei modi per poterle gustare sempre fresche e soprattutto per evitare che maturino troppo e troppo in fretta, anche se ne compri una grande quantità.

Come conservare le banane per farle durare senza farle annerire

Se anche tu sei tra coloro che amano le banane e non possono fare a meno di avere a portata di mano questo dolce e nutriente frutto esotico ricco di proprietà benefiche, ti sarai certamente chiesto come si fa a conservarle sempre fresche e a lungo evitando che diventino subito nere.

Allora partiamo dal principio, prima di tutto occorre sceglierle bene al momento dell’acquisto. Quindi, se pensi di consumarle subito per le tue ricette con le banane o comunque ne compri poche, allora puoi portare a casa anche quelle già molto gialle o che presentano alcune macchioline marroni sulla buccia. Ovviamente questo vuol dire che sono già abbastanza mature e che quindi vanno consumate in breve tempo.

Ecco come far durare più a lungo le banane – Foto Shutterstock | Luis Echeverri Urrea

Al contrario, le banane gialle che presentano le punte ancora verdi sono poco mature e ciò significa che si conserveranno più a lungo. In questo caso puoi allungare ancora di più la loro vita, con un semplice trucchetto.

Cosa devi fare per far durare le banane più a lungo? In effetti è abbastanza semplice: devi avvolgere il picciolo con della pellicola per alimenti oppure con un pezzetto di carta stagnola.

Inoltre ti suggeriamo di non danneggiarle quando ne scegli una da mangiare, quindi fai attenzione a come la stacchi dal casco. Poi ricorda di non metterle mai in frigorifero e soprattutto non metterle nella fruttiera insieme alle mele. Infatti queste ultime hanno la capacità di far maturare più in fretta gli altri frutti che sono vicini.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Ma quale sugo di pomodoro, gli gnocchi li faccio con funghi e besciamella: il piatto torna pulito in cucina

Non so voi, ma in questo periodo ho una voglia di gnocchi che non si…

56 minuti ago

Lasagna zucca e salsiccia, con questo piatto ricco il pranzo d’autunno diventa gourmet e lo prepari in un attimo

Con la ricetta della lasagna zucca e salsiccia potete portare in tavola un primo piatto…

1 ora ago

Sfere dorate e croccanti che racchiudono delle patate cremose e non solo, antipasto o secondo scegli tu!

Ti propongo le palline di patate e provola croccanti fuori e morbidissime dentro fai centro…

2 ore ago

Il mio pranzo light perfetto con salmone e quinoa: sano, nutriente e incredibilmente gustoso

Un magnifico salmone al forno con insalata e quinoa ti delizierà a tavola, e se…

3 ore ago

La torta fluffosa e scenografica per la tua merenda speciale, con questa ricetta viene meglio di quella della pasticceria

Siete pronti a scoprire la ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi? Prendete tutti…

4 ore ago

Con la zuppa detox di Csaba Dalla Zorza ti rimetti subito in forma: buona, semplice e piena di vitamine

La zuppa di Csaba Dalla Zorza è l'ideale per rimettersi in forma con gusto: ricetta…

5 ore ago