Come grigliare quest'alimento in modo gustoso e semplice, farà impazzire tutti (Buttalapasta.it)
Altro che le solite verdure: ecco come grigliare quest’altro alimento per portare in tavola un piatto buono, leggero e saporito. Davvero irresistibile!
Tutti siamo abituati a cucinare verdure, carne e pesce alla griglia, ma con questa tecnica di cottura leggera e gustosa è possibile preparare anche tantissimi altri alimenti, come il formaggio e ovviamente il pane. Ad ogni modo, c’è almeno un altro cibo che è perfetto da fare così. Non immagineresti mai di che cosa si tratta!
Ecco qualche indizio: è l’ideale per chi segue diete particolari e per chi vuole restare leggero durante i pasti. Spesso è sottovalutato, ma in realtà possiede tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo.
Per esempio, è ricco di proteine, ferro, calcio, magnesio ed altri nutrienti in grado di salvaguardare il sistema cardiovascolare e non solo. Inoltre, conta pochissime calorie. Hai capito di che cosa sto parlando?
Forse non ci avevi mai pensato, ma oltre a verdure, carne e pesce puoi grigliare anche questo alimento spesso sottovalutato. Sto parlando del tofu. Un prodotto di origine cinese, adottato come alternativa al formaggio di origine animale da chi segue una dieta vegana, da chi è allergico o intollerante al lattosio, oppure da chi ha problemi di colesterolo.
Come grigliare quest’alimento in modo gustoso e semplice (Buttalapasta.it)
Quasi sempre proviene dal caglio del latte di soia, che si ottiene con un processo simile a quello del formaggio tradizionale. Si può acquistare in qualsiasi supermercato oppure fare in casa. Una delle tecniche di cottura più apprezzate per questo tipo di alimento è proprio quella alla griglia.
Siccome il tofu ha un gusto abbastanza neutro, per ottenere un piatto saporito, occorre per prima cosa affettarlo non troppo sottilmente e poi metterlo a marinare in un mix composto da ingredienti come olio extravergine d’oliva, aceto e aghi di rosmarino. Lascia tutto in frigorifero per mezz’ora e, trascorso il tempo necessario, scolalo e griglialo sulla piastra per un paio di minuti per lato.
In alternativa, si può insaporire il tofu con un mix di erbe aromatiche, con il sale di Volterra o altri sali particolari, in grado di esaltare al massimo il suo sapore. Un’altra opzione molto sfiziosa è preparare il tofu grigliato al limone. Mettilo a scolare per mezz’ora con sopra un peso, asciugalo e taglialo a fette spesse. Dopodiché, fallo macerare in una miscela di succo di limone e un cucchiaino di pepe appena macinato. Attendi 30 minuti e infine passalo sulla griglia. Per un tocco in più, spolveralo con del prezzemolo tritato e un po’ di salsa di soia.
Ancora, puoi fare il tofu in agrodolce, accompagnato con una salsa di zucchero bianco o miele e aceto di vino o mele. Con questa ricetta stanno bene anche peperoncino, salsa di soia ed erba cipollina. Se ami la cucina orientale, ti consiglio di provare anche il tofu grigliato e poi impanato nei semi di sesamo. Accompagnalo con una bella insalata e porterai in tavola un piatto delizioso.
Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…
Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…
Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…
Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…
Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…