Come+mescolare+il+caff%C3%A8+e+dove+appoggiare+il+cucchiaino%3A+il+Galateo+parla+chiaro
buttalapastait
/articolo/come-mescolare-il-caffe-e-dove-appoggiare-il-cucchiaino-il-galateo-parla-chiaro/219652/amp/
Fatti di Cucina

Come mescolare il caffè e dove appoggiare il cucchiaino: il Galateo parla chiaro

Sai come mescolare correttamente il caffè e dove appoggiare il cucchiaino? Ecco finalmente svelato che cosa dice il Galateo a riguardo.

Ogni giorno siamo abituati a bere almeno un caffè. Spesso lo facciamo velocemente poco prima di uscire di casa la mattina o durante una breve pausa al lavoro. Non c’è quindi da stupirsi se questo gesto avvenga in automatico, senza che venga prestata alcuna attenzione particolare.

In realtà, bere il caffè è un rituale a tutti gli effetti, regolamentato perfino dal Galateo. A tal proposito, sei sicuro di sapere come si mescola l’espresso correttamente e dove si appoggia il cucchiaino subito dopo?

Cerca di non sbagliare o potresti rischiare di fare brutta figura davanti ad amici e parenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come mescolare il caffè e dove appoggiare il cucchiaino: le regole del Galateo

Per quanto possa sembrare un gesto banale, bere il caffè è un rituale da compiere seguendo delle regole ben precise. Secondo il Galateo, infatti, non bisogna semplicemente buttare giù la bevanda a casaccio, ma occorre fare attenzione ad alcune accortezze ben precise. In particolare, a come si mescola l’espresso e a dove si appoggia il cucchiaino subito dopo. Per evitare, quindi, di fare brutta figura davanti agli ospiti andiamo a scoprire come procedere nel dettaglio.

Come mescolare il caffè e dove appoggiare il cucchiaino: le regole del Galateo (Buttalapasta.it)

Forse nessuno te l’h mi detto prima d’ora, ma il modo giusto per mescolare il caffè è compiendo dei movimenti molto delicati, dall’alto verso il basso, così d non urtare mai la tazzina perché fare rumore sarebbe un gesto poco educato. Questa azione va fatta anche se si beve il caffè amaro perché aiuta a distribuire meglio gli aromi all’interno della tazza.

Ma non è tutto, perché c’è anche un altro spetto a cui bisogna badare. Una volta che si è terminato di bere il caffè, si deve appoggiare il cucchiaino sul lato destro del piattino, senza mai metterlo prima in bocca. Assaggiare il caffè con il cucchiaino è di fatto di pessimo gusto.

Il Galateo impone inoltre di sollevare la tazzina usando solo pollice ed indice, senza mai alzare il mignolo. Il caffè va poi bevuto a piccoli sorsi senza soffiarlo. Nel caso in cui sia troppo caldo, basterà aspettare qualche minuto prima di berlo. Infine, è la tazzina che va portata alla bocca e non viceversa. Quando avrai finito, ricordati di sistemare la tazzina di nuovo sul piattino. È tutto chiaro adesso?

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Acqua nel bollitore per tisane ed infusi dimagranti, la usiamo tutti eppure potrebbe farci molto male

Che cosa può succedere utilizzando l'acqua nel bollitore per le diverse bevande salutari che spesso…

3 ore ago

Orecchiette alla crudaiola in 10 minuti: la ricetta della food creator di Tik Tok che sta conquistando tutti

Sfiziosi e veloci da preparare, con le orecchiette alla crudaiola stupirai tutti! Scopri la ricetta…

3 ore ago

Niente burro e olio, eppure è morbidissima: questa torta non è un budino, ma ci affondi il cucchiaino e si scioglie in bocca

Questa torta è morbida come un budino e ha un gusto pazzesco: non si fa…

4 ore ago

Carine ed eleganti queste ciotoline di panna cotta al fondente: pronte in 5 minuti e fai pure un figurone

Devi assolutamente provare la mia panna cotta al fondente, un dolcetto sfizioso, elegante e pure…

5 ore ago

Scaloppine al Marsala con la ricetta della nonna, quella sul quadernetto che si passa la mia famiglia: profumo e cremosità uniche

Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…

6 ore ago

L’hai mai assaggiata la focaccia rovesciata? Anche il gusto è fuori dal comune

Stasera a casa mia a tavola sarà festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…

7 ore ago