Come+scongelare+correttamente+i+cibi+secondo+le+regole+degli+igienisti+alimentari%3A+solo+cos%C3%AC+non+correrai+rischi
buttalapastait
/articolo/come-scongelare-correttamente-i-cibi-secondo-le-regole-degli-igienisti-alimentari-solo-cosi-non-correrai-rischi/174378/amp/
Trucchi e segreti

Come scongelare correttamente i cibi secondo le regole degli igienisti alimentari: solo così non correrai rischi

Scongelare correttamente i cibi può sembrare facile, ma se non si seguono delle regole ben precise si può rischiare grosso.

Congelare e scongelare il cibo all’occorrenza è sicuramente molto comodo, in quanto ci permette di avere sempre a disposizione un pranzo o una cena da portare in tavola al volo. Senza contare, poi, che in questo modo si può fare la spesa una volta sola alla settimana e prolungare così la durata di alcuni alimenti.

Tuttavia, quando si scongela il cibo è importante prestare la massima attenzione ad una serie di regole ben precise, altrimenti si rischia di andare incontro a spiacevoli controindicazioni per la nostra salute. Insomma, se non vuoi correre inutili pericoli devi assolutamente seguire i consigli degli igienisti alimentari.

Come scongelare correttamente i cibi: i consigli degli igienisti alimentari

Scongelare il cibo è un’azione che compiamo abitualmente e in automatico. Ciò che, però, non tutti sanno è che anche svolgendo questa semplice operazione è possibile correre una serie di gravi rischi per la salute. Basta infatti commettere anche un piccolo errore per mettere a repentaglio il nostro organismo. Se, quindi, non vuoi andare incontro a spiacevoli sorprese faresti bene a seguire le regole degli igienisti alimentari.

Come scongelare il cibo: i consigli degli esperti (Buttalapasta.it)

Per scongelare gli alimenti si possono adottare diversi metodi, alcuni più veloci di altri. Ciò che conta in ogni caso è prestare la massima attenzione ad alcuni dettagli fondamentali. Secondo gli esperti, la maniera più sicura per scongelare il cibo è in frigorifero, anche se si tratta di un sistema meno rapido. Tuttavia, trasferendo gli alimenti dal congelatore al frigo si eviteranno shock termici e l’eventuale formazione di germi e batteri.

In alcuni casi, soprattutto con i prodotti da forno come pane e dolci, va bene anche lo scongelamento a temperatura ambiente. Un metodo assolutamente da evitare per carne e verdure. Quando si ha fretta, invece, spesso e volentieri si ricorre allo scongelamento sotto l’acqua corrente fredda che, per quanto rapido, può favorire la proliferazione di microrganismi potenzialmente pericolosi.

Perciò, se si ha poco tempo a disposizione, è consigliato ricorrere all’aiuto del forno a microonde, seguendo le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni. In alternativa, un altro valido sistema, è quello di utilizzare il cassetto scaldavivande posto sotto al forno.

In ogni caso, una volta scongelato, è fondamentale non ricongelare più il cibo e consumarlo entro 24 ore circa dallo scongelamento. Vedrai, grazie a questi semplici consigli non correrai più rischi!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Hai quattro ingredienti? Allora puoi preparare questo pranzo perfetto

Desideri un piatto semplice ma delizioso? Sano ma ricco di gusto? Adatto per un pranzo…

40 minuti ago

Il profumo che esce dal forno ti inebria e l’assaggio della prima fetta è il momento che non dimenticherai tanto facilmente

Il momento della merenda diventa speciale con questo dolcetto spettacolare che è facile e veloce…

2 ore ago

Gli spaghetti alle vongole da manuale li fa solo A Figlia d’ ‘o Marenaro: i più famosi di Napoli

I veri spaghetti alle vongole napoletani li fa solo la Figlia d' 'o Marenaro: la…

3 ore ago

Rivoluziona il pranzo domenicale con questo piatto scenografico facilissimo da cucinare, farai un figurone

Stupite tutti i vostri commensali con un piatto degno del pranzo di un re, in…

4 ore ago

L’attacco hacker più “amaro” di sempre: Giappone a corto di birra

Un attacco hacker su vasta scala ha provocato disagi nella produzione di birra del colosso…

5 ore ago

Il doppio vetro del forno lo pulisco senza smontare nulla, ci metto pochissimi minuti

Per pulire il doppio vetro del forno non serve smontare tutto, basta usare la giusta…

12 ore ago