Come+sentire+meno+caldo+di+notte+in+estate%3A+dipende+tutto+da+ci%C3%B2+che+mangi+%28e+quanto%29
buttalapastait
/articolo/come-sentire-meno-caldo-di-notte-in-estate-dipende-tutto-da-cio-che-mangi-e-quanto/198313/amp/
Trucchi e segreti

Come sentire meno caldo di notte in estate: dipende tutto da ciò che mangi (e quanto)

Se non vogliamo trascorrere notti insonni, o svegliarci in un lago di sudore, ecco come e quanto dobbiamo alimentarci.

La sudorazione notturna, un problema comune che può compromettere la qualità del sonno, è spesso causata da vari fattori come stress, disturbi ormonali, e temperatura ambiente elevata. Tuttavia, anche l’alimentazione può influenzare notevolmente questo fenomeno. Scegliere i cibi giusti può aiutare a ridurre la sudorazione e migliorare il riposo. Ecco alcuni consigli e suggerimenti su cosa mangiare per mantenere fresche le notti d’estate.

Quando mangiamo determinati cibi, soprattutto alla sera, è assai più probabile sentire caldo quando andiamo a dormire e, quindi, svegliarci in un lago di sudore. Questo avviene perché durante la digestione il corpo spende molte energie. Perciò, il cuore è chiamato a pompare più sangue per far fronte a questo dispendio.

La sudorazione notturna può essere fastidiosa, ma con alcuni semplici aggiustamenti alla dieta e allo stile di vita, è possibile ridurre questo problema. Mantenendo il corpo fresco e idratato, si può godere di notti più tranquille e riposanti.

I cibi che non ci faranno sudare la notte

Preliminarmente, comunque, dobbiamo dire che è importante, come vedremo, la qualità del cibo che mangiamo. Ma è altrettanto fondamentale la quantità. Evitiamo di mangiare in maniera spropositata, soprattutto di sera, se vogliamo riposare bene.

Consumare frutta e verdura ad alto contenuto di acqua può aiutare a mantenere il corpo idratato e a regolare la temperatura corporea. Anguria, cetrioli, melone, e fragole sono ottimi esempi. L’idratazione è fondamentale per prevenire la sudorazione eccessiva, poiché un corpo ben idratato regola meglio la propria temperatura. Quindi, assai consigliato bere molta acqua durante il giorno, tra uno e due litri.

I cibi da mangiare per non sudare di notte – (buttalapasta.it)

Il calcio, poi, è noto per le sue proprietà calmanti e può contribuire a ridurre la sudorazione notturna. Alimenti come latte, yogurt, formaggio e verdure a foglia verde (spinaci, cavoli) sono ottime fonti. I grassi sani, come quelli presenti nell’olio d’oliva, nell’avocado, e nelle noci, possono aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Questo è importante poiché picchi  significativi possono contribuire alla sudorazione notturna.

Da evitare, invece, gli alimenti piccanti che stimolano il sistema nervoso e aumentano la temperatura, causando sudorazione. Evitare piatti con peperoncino, curry piccante e salse può aiutare a mantenerla più bassa durante la notte. La caffeina e l’alcol possono entrambi aumentarla e causare disidratazione, due fattori che contribuiscono alla sudorazione. Limitare quindi il consumo di caffè, tè nero, bevande energetiche, birra, vino o cocktail.

Claudio Rossi

Recent Posts

Le 10 migliori ricette di dolci con le ciliegie facili da fare e da provare subito, sono semplicemente irresistibili

Le migliori ricette di dolci con le ciliegie fresche, sciroppate o sotto spirito, scegliete subito…

1 ora ago

Insalata twist, la combo segreta estiva insolita ma perfetta

Come si prepara una delle specialità più versatili, leggere ed al tempo stesso squisite dell'estate.…

2 ore ago

Questa mozzarella la mangi sempre ma ora non potrai più, l’hanno appena richiamata con urgenza

Un avviso di allerta alimentare che riguarda una mozzarella richiamata ha trovato pubblicazione sugli spazi…

4 ore ago

Non ci crederai, ma ad agosto va moltissimo la zuppa di porri: puoi gustarla anche fredda perché è buona lo stesso

Forse non sai che la zuppa di porri è ottima anche fredda e puoi mangiarla…

5 ore ago