Pasta al forno dalle 7 meraviglie buttalapasta.it
Niente panico se abbiamo avanzi o prodotti freschi che stanno per scadere in frigo: il riciclo creativo vince sempre, anche con la pasta al forno
La verità è che quel pentolino di sugo avanzato dal giorno prima, messo così in frigo ci dà fastidio. E allo stesso modo ci dà noia quella mozzarella fiordilatte che sta per arrivare a scadenza.
Pasta al forno dalle 7 meraviglie buttalapasta.it
Da sola non la mangia nessuno, ma se la ricicliamo in una pasta al forno, allora cambia tutto: io la chiamo pasta al forno dalle 7 meraviglie, perché quella è l’espressione fanno quando la porto in tavola. Alla faccia della nuovelle cuisine.
Il sugo che ho utilizzato in questa ricetta è la classica passata di pomodoro, fatta con la bottiglietta, i pelati o anora i pomodori freschi quando è stagione. Ma visto che parliamo di un piatto di recupero, allo stesso modo puoi utilizzare sughi più elaborati, con le verdure o con la carne, sempre avanzati in frigo.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di pasta corta
300 ml di salsa di pomodoro
150 g di mozzarella fiordilatte
6 foglie di basilico fresco
50 ml di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di pecorino grattugiato
sale q.b.
pepe nero q.b.
Pasta al forno dalle 7 meraviglie buttalapasta.it
Il condimento in pratica è già pronto, si tratta solo di insaporirlo. Aggiungiamo alla salsa di pomodoro avanzata qualche foglia di basilico fresco e la facciamo riscaldare per 5 minuti in una padella o un tegamino.
Intanto però mettiamo a cuoere anche la pasta in acqua salata. La scoliamo quando mancano un paio di minuti per la cottura al dente. L’errore più grande in questi casi è sempre quello di aspettare qualche minuto in più. Invee semplicemente la scoliamo e la condiamo subito con un filo di olio per non farla attaccare.
Prendiamo una pirofila rettangolare da forno, grande abbastanza per contenere tutta la pasta con il condimento. Sul fondo stendiamo 2 mestolini di sugo e poi versiamo metà della pasta già cotta distribuendola bene. La mescoliamo subito con il sugo per condirla e poi la stendiamo.
Pasta al forno dalle 7 meraviglie buttalapasta.it
Sopra distribuiamo la mozzarella, tagliata a cubetti, a bastoncini oppure a fettine molro sottili, dipende sempliemente dall’effetto che vogliamo dare al piatto. Insaporiamo con metà del parmigiano grattugiato e 2 foglie di basilico.
Poi un’altro strato di pasta, il resto del sugo e della mozzarella. Terminiamo con il parmigiano rimasto e preriscaldiamo il forno a 190°. Inforniamo la pirofila nella griglia centrale e la lasciamo cuocere per 20 minuti, senza accendere il grill. Quando la mozzarella è completamente sciolta possiamo spegnere. Tiriamo fuori la pirofila, lasciamo riposare la pasta al forno dalle 7 meraviglie per 5 minuti e serviamo.
Pasta al forno dalle 7 meraviglie buttalapasta.it ricettasprint
Pranzo fuori casa, saluta i soliti panini prepara questa bontà e ti sentirai al ristorante…
Se hai voglia di una bella crostata alla marmellata, devi provare la ricetta di Suor…
Un test sulla qualità di 21 marche di acqua porta alla sonora bocciatura di sei…
Ma quali lunghe preparazioni io preparo questo primo piatto e non perdo tempo. Tutti gli…
Il merluzzo alla pizzaiola fatto così è di una bontà unica, saporito e molto morbido:…
Quando si parla di cucinare il riso, ecco che viene fuori sempre il solito risotto:…