Con+del+poco+sugo+avanzato+di+ieri+e+un+fiordilatte+vecchiotto+ho+messo+su+una+teglia+di+pasta+al+forno+dalle+7+meraviglie%3A+altro+che+nouvelle+cuisine
buttalapastait
/articolo/con-del-poco-sugo-avanzato-di-ieri-e-un-fiordilatte-vecchiotto-ho-messo-su-una-teglia-di-pasta-al-forno-dalle-7-meraviglie-altro-che-nouvelle-cuisine/228483/amp/
Primi Piatti

Con del poco sugo avanzato di ieri e un fiordilatte vecchiotto ho messo su una teglia di pasta al forno dalle 7 meraviglie: altro che nouvelle cuisine

Niente panico se abbiamo avanzi o prodotti freschi che stanno per scadere in frigo: il riciclo creativo vince sempre, anche con la pasta al forno

La verità è che quel pentolino di sugo avanzato dal giorno prima, messo così in frigo ci dà fastidio. E allo stesso modo ci dà noia quella mozzarella fiordilatte che sta per arrivare a scadenza.

Pasta al forno dalle 7 meraviglie buttalapasta.it

Da sola non la mangia nessuno, ma se la ricicliamo in una pasta al forno, allora cambia tutto: io la chiamo pasta al forno dalle 7 meraviglie, perché quella è l’espressione fanno quando la porto in tavola. Alla faccia della nuovelle cuisine.

Pasta al forno dalle 7 meraviglie, come condimento va bene tutto

Il sugo che ho utilizzato in questa ricetta è la classica passata di pomodoro, fatta con la bottiglietta, i pelati o anora i pomodori freschi quando è stagione. Ma visto che parliamo di un piatto di recupero, allo stesso modo puoi utilizzare sughi più elaborati, con le verdure o con la carne, sempre avanzati in frigo.

Ingredienti (per 4 persone):
400 g di pasta corta
300 ml di salsa di pomodoro

150 g di mozzarella fiordilatte
6 foglie di basilico fresco
50 ml di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di pecorino grattugiato
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo primo di pasta

Pasta al forno dalle 7 meraviglie buttalapasta.it

Il condimento in pratica è già pronto, si tratta solo di insaporirlo. Aggiungiamo alla salsa di pomodoro avanzata qualche foglia di basilico fresco e la facciamo riscaldare per 5 minuti in una padella o un tegamino.
Intanto però mettiamo a cuoere anche la pasta in acqua salata. La scoliamo quando mancano un paio di minuti per la cottura al dente. L’errore più grande in questi casi è sempre quello di aspettare qualche minuto in più. Invee semplicemente la scoliamo e la condiamo subito con un filo di olio per non farla attaccare.

Prendiamo una pirofila rettangolare da forno, grande abbastanza per contenere tutta la pasta con il condimento. Sul fondo stendiamo 2 mestolini di sugo e poi versiamo metà della pasta già cotta distribuendola bene. La mescoliamo subito con il sugo per condirla e poi la stendiamo.

Pasta al forno dalle 7 meraviglie buttalapasta.it

Sopra distribuiamo la mozzarella, tagliata a cubetti, a bastoncini oppure a fettine molro sottili, dipende sempliemente dall’effetto che vogliamo dare al piatto. Insaporiamo con metà del parmigiano grattugiato e 2 foglie di basilico.

Poi un’altro strato di pasta, il resto del sugo e della mozzarella. Terminiamo con il parmigiano rimasto e preriscaldiamo il forno a 190°. Inforniamo la pirofila nella griglia centrale e la lasciamo cuocere per 20 minuti, senza accendere il grill. Quando la mozzarella è completamente sciolta possiamo spegnere. Tiriamo fuori la pirofila, lasciamo riposare la pasta al forno dalle 7 meraviglie per 5 minuti e serviamo.

Pasta al forno dalle 7 meraviglie buttalapasta.it ricettasprint

Federico Danesi

Recent Posts

Glutine, attenzione al supermercato: si nasconde anche in questi alimenti insospettabili

Se sei intollerante o allergico al glutine, presta massima attenzione a ciò che metti nel…

8 minuti ago

Tortine gallesi pronte in un attimo e cotte in padella: la ricetta delle Welsh Cakes che rivoluzionerà la tua merenda

Tipiche del Galles, scopri come preparare le famosissime e amatissime Welsh Cakes

35 minuti ago

Una manciata di mirtilli per dei muffin da urlo, non servono uova e burro, la colazione perfetta per tutti

A colazione servi i muffin ai mirtilli senza uova e burro, li mangeranno tutti anche…

1 ora ago

Il pandolce è il cugino genovese del panettone: più basso e senza lievitazione, lo fai in metà del tempo

Il pandolce genovese è una specie di panettone basso e senza lievitazione che puoi fare…

2 ore ago

MasterChef Italia, arriva proprio lui a 92 anni… la vittoria è già sua?

Tutto pronto per la messa in onda della nuova edizione di MasterChef Italia, ma negli…

3 ore ago

Con zucca e salsiccia faccio un risotto cremoso come pochi e profumato come piace a me: vinco facile

Nella stagione dei risotti non posso farmi mancare quello con zucca e salsiccia: cremoso come…

4 ore ago