Con delle semplici patate e questo ingrediente preparo due piatti un colpo solo: come secondo o contorno, è sempre una squisitezza - buttalapasta.it
Mi bastano delle semplici patate e questo ingrediente per preparare due piatti un uno: da mangiare come secondo o contorno, è sempre un capolavoro di gusto.
A corto di idee per quanto riguarda secondo e contorno? Nessun problema: questa ricetta semplicissima è l’ideale sia per l’uno che per l’altro. Ciò significa che potremo decidere di servirla come cena vera e propria o come accompagnamento ad altre pietanze e il risultato sarà comunque una squisitezza. Per preparare questo piatto unico, avremo bisogno solo di qualche patata e di un altro ingrediente, il resto sarà tutto condimento. Curiosi?
Per quanto ci piaccia mangiare, sedere a tavola e goderci ogni genere di prelibatezza, spesso e volentieri ci mancano le idee, il tempo o la voglia di stare ai fornelli. Eppure, come sappiamo, quella di cucinare non è un’incombenza alla quale possiamo sottrarci. Meglio, allora, scegliere preparazioni semplici che, però, valgano l’attesa e la fatica: un assaggio di questa ci ripagherà del tempo impiegato per realizzarla.
Alcune varianti dei piatti più classici e amati possono, spesso, rivelarsi una vera sorpresa per il palato. E la ricetta che andremo a realizzare oggi ne è l’esempio perfetto. Di che si tratta? Di una versione “alternativa” della classica parmigiana di melanzane che, però, prepareremo usando delle semplici patate e un altro ingrediente, oltre che del comune condimento. Potremo, dunque, decidere di servirla come secondo vero e proprio o come contorno per accompagnare le altre pietanze. Come procedere?
Qualche patate, questo ingrediente e basta scervellarsi: secondo e contorno in un unico piatto – buttalapasta.it
– 1 kilo di patate;
– 260 grammi di provola affumicata (o altri formaggi dolci);
– Parmigiano grattugiato quanto basta;
– Olio, sale, pepe e spezie a piacere.
1. Dopo aver lavato con cura le patate e averle sbucciate, procediamo a tagliarle a fettine molto sottili;
Consiglio extra: se abbiamo in frigo degli affettati da consumare – prosciutto, salame, mortadella – possiamo aggiungerli agli strati per un tocco di gusto in più da leccarsi i baffi.
Spremuta d'arancia, se fai questi errori sprechi un sacco di risorse preziose per la salute…
La caprese è un capolavoro senza tempo, ma hai mai assaggiato la versione all’arancia? Così…
Namelaka: una crema irresistibile e setosa, perfetta per farcire pandoro o panettone e trasformare ogni…
Le abbuffate di Natale si avvicino, ma intanto mi tengo leggero senza rinunciare al gusto…
In attesa del Natale, ho deciso di deliziare la mia famiglia con un piatto tipico…
Menu light di Natale semplici e gustosi per restare in forma senza rinunciare al sapore…