Con+gli+spaghetti+alla+Mariarosa+il+pranzo+del+sabato+ti+fa+leccare+i+baffi%3A+pomodoro%2C+cipolla+e%26%238230%3B
buttalapastait
/articolo/con-gli-spaghetti-alla-mariarosa-il-pranzo-del-sabato-ti-fa-leccare-i-baffi-pomodoro-cipolla-e/224921/amp/
Categories: Altre Notizie

Con gli spaghetti alla Mariarosa il pranzo del sabato ti fa leccare i baffi: pomodoro, cipolla e…

Si chiamano spaghetti alla Mariarosa e non sappiamo perché, ma sono deliziosi: ti basta un po’ di cipolla, del pomodoro e il primo di oggi è servito!

Questa è una di quelle ricette avvolte dal mistero perché le sue origini sono talmente antiche che non si riesce ancora ad oggi a sapere chi l’abbia inventata. Sappiamo solo che si chiamano spaghetti alla Mariarosa e sicuramente a questa donna si dovrà la natalità del piatto, oppure qualche chef glielo avrà dedicato? Magari erano marito e moglie, oppure erano due conti amanti che non potevano vivere il loro amore alla luce del giorno. A volte è bello fantasticare un po’, siete d’accordo?

Gli spaghetti alla Mariarosa ci sono stati insegnati da una nostra lettrice siciliana che a suo dire, nella sua famiglia sono sempre esistiti. Anzi, rientrano tra i piatti con ricette veloci e dai pochi ingredienti, poveri quindi ma ricchi di sapore. Per realizzare questo piatto infatti avremo solo bisogno di pomodoro, sia fresco che a passata, un po’ di cipolla e un ingrediente speciale. Vogliamo scoprire insieme la preparazione gustosa?

Spaghetti alla Mariarosa, deliziosi e cremosissimi: provali perché si fanno in meno di 10 minuti

Gli spaghetti alla Mariarosa, come detto, rientrano per eccellenza tra le ricette povere di un tempo, come la pasta del brigadiere o la pasta del peccatore, che potete scoprire cliccando ai link in evidenza. Sono tutti piatti semplici, di famiglia, che venivano preparati con ciò che si possedesse in casa e infatti anche questo piatto di oggi si realizza solo con pomodoro, cipolla e…panna! Vedrai, il sughetto ottenuto sarà super cremoso, delicato e saporito. Ovviamente puoi sostituire gli spaghetti con delle farfalle o delle penne, la ricetta verrà comunque bene.

Spaghetti alla Mariarosa, deliziosi e cremosissimi: provali perché si fanno in meno di 10 minuti – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 450 gr di spaghetti;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 150 gr di pomodorini ciliegino;
  • 50 gr di panna da cucina;
  • 1/2 cipolla rossa;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • Foglie di basilico fresche q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. La preparazione di questo piatto è semplicissima, iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
  2. Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella ampia con un giro di olio e il cucchiaio di burro.
  3. Rosoliamo a fiamma dolce per evitare di bruciarla, dopodiché aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà, facendo saltare anche questi. Infine uniamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale(poco) e pepe.
  4. Caliamo i nostri spaghetti nell’acqua bollente, saliamola e attendiamo che arrivino a una cottura al dente. Aggiungiamo al sugo la panna, le foglie di basilico spezzettate e alziamo la potenza della fiamma.
  5. All’interno del sugo aggiungiamo il pecorino a sentimento, caliamo gli spaghetti all’interno e mantechiamo, unendo un altro po’ di grattugiato.
  6. Serviamo il nostro primo ancora ben caldo e voilà, ecco gli spaghetti alla Mariarosa! Deliziosi, cremosi e avvolgenti, li proverai?
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

La dieta Mediterranea è tutta una menzogna: è completamente diversa da quella che crediamo

Secondo gli esperti di nutrizione, la dieta Mediterranea a cui ci hanno abituati fino ad…

25 minuti ago

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola!

Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…

2 ore ago

È di nuovo tempo di insalata di riso: se non ti viene come vorresti forse sbagli l’ingrediente principale

Se sbagli a scegliere l'ingrediente principale, l'insalata di riso non ti verrà mai bene come…

2 ore ago

Il profumo di una crostata al mattino è fantastico ma io posso stare a letto un po’ di più: cuoce in meno tempo e non accendo il forno

Come cucinare una perfetta crostata, croccante e morbida al punto giusto, senza scaldare il forno:…

3 ore ago

Ricette con le fave imperdibili per piatti semplici e saporiti per prepararsi all’estate

Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…

4 ore ago

Il rotolo alla marmellata nessuno la mangiava prima, ma da quando lo farcisco così litigano per il bis

Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…

4 ore ago