Con pochi euro preparerai una panzanella deliziosa/Buttalapasta.it
Chi lo ha detto che per mangiare bene bisogna spendere molto? Con pochi euro puoi preparare una panzanella da leccarsi i baffi.
Nutrirsi è un’esigenza fisiologica oltreché un diritto. Mangiare bene, però, è anche uno dei piaceri della vita a cui non dovremmo mai rinunciare sempre, naturalmente, tenendo conto della salute. Spesso si tende a pensare che per mangiare bene sia necessario spendere un mucchio di soldi.
Niente di più sbagliato. La tradizione culinaria del nostro Paese è ricchissima di piatti della cucina povera gustosi e saporiti, che non hanno nulla da invidiare alla tanto acclamata cucina gourmet che va tanto di moda negli ultimi anni. Senza nulla togliere alla cucina gourmet, sperimentale e molecolare ma, talvolta, un bel piatto tradizionale della cucina contadina dà molta più soddisfazione.
Senza tenere conto del risparmio che, di questi tempi, è una necessità per la maggior parte di noi. Uno dei piatti più buoni che puoi portare in tavola in estate è la panzanella, una ricetta tipica della Toscana ma ormai conosciuta e diffusa in tutta Italia. Si tratta di un piatto semplice, leggero ma gustoso e molto veloce da preparare, ideale anche da portare in spiaggia.
Stanca delle solite insalatine a base di lattuga, pomodori e poco altro? Del resto in estate, anche se non abbiamo voglia di metterci ai fornelli o di accendere il forno, non possiamo certo digiunare o limitarci al solito toast o panino. Un’idea sfiziosa per un pranzo leggero è la panzanella.
La panzanella è una tipica ricetta toscana/Buttalapasta.it
La panzanella fa parte delle ricette di recupero delle famiglie contadine che, quando il pane era secco, anziché buttarlo via lo ammollavano in acqua e aceto e lo riutilizzavano per arricchire l’insalata che, così, diventava un gustoso piatto unico. Per preparare la panzanella ti basteranno pochi ingredienti che puoi trovare da qualunque fruttivendolo o contadino o anche al supermercato. Con pochissimi euro preparerai un piatto delizioso e anche molto sano.
La panzanella si conserva in frigorifero fino a due giorni. Non contiene nessun ingrediente di origine animale e, quindi, è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana.
Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…
Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…
Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…
Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…
C'è un Paese in cui essere in sovrappeso non è solo sconsigliato ma è proprio…
Rinunciare alle melanzane a dieta? Assolutamente no: per cena faccio una scorpacciata di questi involtini…