gratin pomodori mozzarella buttalapasta.it
La cena più semplice e saporita che c’è la preparo con pomodori e mozzarella: pochi minuti in forno e la bontà è subito a tavola.
Molti di noi non amano particolarmente dedicarsi alla cena, bisogna riconoscerlo. Soprattutto quando ci si sente stanchi e affamati dopo una giornata impegnativa e stressante. Ed ecco che, dunque, occorre farsi furbi scegliendo preparazioni che siano, al contempo, semplici ma anche squisite e nutrienti. Con pomodori e mozzarella siamo a tavola in pochi minuti: questa meraviglia non fa in tempo ad uscire dal forno che è già finita.
gratin pomodori mozzarella buttalapasta.it
Ci sono pietanze capaci di sorprendere tutti per la loro bontà, soprattutto quando si compongono di pochi ingredienti e passaggi. La maggior parte di noi, infatti, è spesso erroneamente convinta che per portare a tavola piatti gustosi occorra mettere insieme chissà quanti prodotti. Con questo piatto squisito vi dimostreremo il contrario.
Una crosticina croccante fuori e un cuore filante all’interno: un’accoppiata irresistibile che solleticherà il palato di grandi e piccini. La ricetta del gratin di mozzarella e pomodori è facile, veloce e anche molto economica, una serie di vantaggi che spesso cerchiamo in cucina. Ecco come procedere: l’acquolina in bocca è assicurata.
Dopo aver lavato i pomodori andiamo a tagliarli a fettine. Mettiamo a sgocciolare la mozzarella (possiamo usare anche quella asciutta del giorno prima). Dedichiamoci quindi a tagliare il pane a fettine sottili (o usiamo del pancarré) e prepariamo una pirofila da forno di medie dimensioni e dai bordi alti, imburrandola per bene.
gratin mozzarella pomodori buttalapasta.it
Distribuiamo le fette di pane sul fondo e inumidiamo con un goccio di olio d’oliva, un pizzico di sale e le erbe aromatiche o le spezie che preferiamo. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo tostare un paio di minuti. Intanto riversiamo il resto dell’olio in un recipiente e uniamo sale, pepe e ciò che preferiamo per aromatizzare: aglio, erbe aromatiche, spezie e varie.
Leggi anche: Cosa cucinare per cena con pochi euro e in 5 minuti? Una chicca a base di pancarré dal ripieno filante
Riprendiamo la teglia e distribuiamo, sul pane appena tostato, prima le fettine di pomodori e poi quelle di mozzarella. Uniamo il condimento di olio aromatizzato, distribuendo in modo omogeneo. Spolveriamo con un pizzico di pangrattato la superficie e riportiamo in forno. Lasciamo cuocere per altri 10 o 15 minuti. Togliamo dal forno e lasciamo assestare pochi minuti prima di tagliare a fette e servire.
Tutti a tavola!
Quando il tempo è poco in cucina ma si vuole lo stesso portare in tavola…
Basta con la solita ricetta prova a fare il cavolfiore gratinato come me e vedrai…
Ho trasformato la mia cucina in un laboratorio da brividi con queste dita mostruose. Sono…
Un dolcetto del giorno super goloso ed elegante per un buffet della festa di Halloween…
Conquista tutti con le pizzette farcite di Fulvio Marino: sono così buone che le mangeresti…
Oggi andiamo alla scoperta di una ricetta del giorno tanto facile quanto saporita per completare…