Conosci+il+%26%238220%3Bmal+di+primavera%26%238221%3B%3F+Se+hai+questi+sintomi+potresti+soffrirne+adesso
buttalapastait
/articolo/conosci-il-mal-di-primavera-se-hai-questi-sintomi-potresti-soffrirne-adesso/223736/amp/
Fatti di Cucina

Conosci il “mal di primavera”? Se hai questi sintomi potresti soffrirne adesso

Mal di primavera, questa condizione può avere delle ripercussioni sul tuo appetito, sulle tue energie e sul tuo riposo. Di che cosa si tratta nello specifico?

Mal di primavera, con questa locuzione si intende una condizione particolare che può riguardare il manifestarsi di uno o più sintomi specifici. E che può finire con il condizionare in maniera negativa le tue giornate, nel caso in cui dovessi effettivamente finire con l’esserne coinvolto. Il mal di primavera è, in sintesi, l’esatto contrario di quelle che sono le conseguenze apportate dall’aumento delle ore di luce solare quotidiane. Quando l’inverno è alle spalle, in molti si sentono più felici e raggianti. Però non è così per tutti.

Altri infatti finiscono con l’accusare questo cosiddetto mal di primavera, facendo emergere in loro delle manifestazioni sia fisiche che di umore avverse. La cosa poi può essere ulteriormente amplificata da altre problematiche tipiche di questa stagione, come ad esempio l’allergia al polline. Con il risultato che ci si sente tutt’altro che bene. Quali sono i sintomi tipici del mal di primavera e che cosa è possibile fare per ritrovare il benessere che tanto desideri?

Quali sono i sintomi della sindrome della primavera?

Si tratta in tutto e per tutto di un disturbo, con tanto di nome scientifico; il mal di primavera è noto come Disturbo Affettivo Stagionale, noto anche con l’acronimo emblematico di SAD. E tale parola in inglese poi vuol dire “tristezza”. Il Disturbo Affettivo Stagionale è descritto dai medici specialisti come una forma di depressione legata per l’appunto all’alternarsi delle stagioni. Può quindi esserci anche un “mal d’inverno” che porta a sentirsi tristi una volta che l’estate se ne va. Nell’ambito specifico che riguarda la primavera, il SAD di questo periodo dell’anno si collega specificamente alle allergie, per chi ne soffre.

E chi invece non è soggetto ad alcuna reazione allergica può comunque sentirsi irritabile, subire disturbi del sonno, spossatezza anche senza spiegazioni e quindi in generale soffrire per il persistere di una o tutte quante queste condizioni. Secondo gli esperti, responsabile del mal di primavera è, a volte, il cambiamento della luce naturale. Ci si deve abituare al nuovo regime, che può essere esasperato anche dall’arrivo dell’ora legale. L’orologio biologico che regola i nostri processi finisce con l’essere scombussolato, portando al manifestarsi dei sintomi sopra descritti.

Quali sono i sintomi della sindrome della primavera? – buttalapasta.it

La produzione degli ormoni positivi alla base del sonno e del buonumore, ovvero la melatonina e la serotonina rispettivamente, può essere rallentata. Ed anche la variazione di temperature con l’approdo di un caldo maggiore può portare a delle reazioni avverse. C’è chi detesta il freddo e chi no. Poi hanno il loro peso importante pure le allergie di primavera, come detto. Soffrirne non fa certo stare bene di umore.

Come combattere il mal di primavera?

Ed ancora, potrebbero sorgere pure dei problemi di natura gastrointestinale. A volte i cambiamenti di stagione portano a dei cambiamenti pure nella alimentazione, con variazione non sempre bene accette. In tal caso la flora intestinale può perdere di efficacia e non riuscire a contrastare episodi sfavorevoli come gonfiore, nausea ed anche diarrea.

Come si può reagire al mal di primavera? Evitando prima di tutto di buttarsi giù. Fare qualcosa di piacevole può consentire di spendere meglio le proprie energie e di metterti di buonumore. Anche camminare all’aria aperta può rivelarsi sorprendentemente piacevole, specialmente se è un qualcosa che non tendi a fare spesso.

Come combattere il mal di primavera? – buttalapasta.it

In ambito alimentare si consiglia di mangiare bene e con moderazione, alternando però ogni tanto uno strappo alla regola più che legittimo. E bisogna pure idratarsi molto: bere tanto è sinonimo di benessere e fortifica il fisico, con un metabolismo che lavora meglio e che ti aiuta a restare più energico.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Risparmi tempo, soldi e fai bella figura con le tagliatelle panna e salmone fresco, primo top per il pranzo domenicale

Le tagliatelle con la panna e il salmone fresco sono tra i primi delle feste…

10 minuti ago

Ho spaccato sul serio con questi calamari ripieni: proprio come li fanno in Costiera, non puoi proprio perderteli

Calamari ripieni, ma non i soliti: oggi li faccio come in Costiera e tiro fuori…

45 minuti ago

Con un paio di patate ho fatto queste frittelle dorate, non le addenti neppure che senti già la croccantezza: vedi che contorno top

Come contorno porta in tavola queste frittelle di patate croccanti e sfiziose: risolvi la cena…

2 ore ago

La pasta gratinata con il pollo è l’asso che mi gioco per il pranzo, niente sughi a lunga cottura e tutto nella pirofila così in un attimo è pronto

Una ricetta facilissima per un primo piatto degno del pranzo domenicale, ecco come preparare la…

2 ore ago

In spiaggia o in pizzeria, fai sempre questo errore con la birra: ‘butti’ i soldi e non senti il sapore

La birra è un piacere sia in pizzeria che in spiaggia, ma bisogna stare attenti…

3 ore ago

Acqua nel bollitore per tisane ed infusi dimagranti, la usiamo tutti eppure potrebbe farci molto male

Che cosa può succedere utilizzando l'acqua nel bollitore per le diverse bevande salutari che spesso…

10 ore ago