Conservavo+sempre+i+pomodori+in+frigorifero+fino+a+che+non+ho+scoperto+questo%3A+un+rischio+che+nessuno+immagina
buttalapastait
/articolo/conservavo-sempre-i-pomodori-in-frigorifero-fino-a-che-non-ho-scoperto-questo-un-rischio-che-nessuno-immagina/214102/amp/
Categories: Altre Notizie

Conservavo sempre i pomodori in frigorifero fino a che non ho scoperto questo: un rischio che nessuno immagina

Buona parte delle persone, dopo l’acquisto, ripone i pomodori in frigorifero. Questo gesto, però, può avere delle conseguenze.

Il frigorifero è indispensabile perché consente di preservare gli alimenti e di allungarne la durata. Le persone tendono a farne un uso smodato, senza porsi davvero delle domande su ciò che mettono al suo interno. Sono convinte che le basse temperature giovino a ogni cibo, ma il discorso è decisamente più complesso. Non è detto che questa sia sempre la soluzione ideale.

La questione dei pomodori è in grado di far discutere intere famiglie. C’è chi è convinto che non vadano collocati fuori dal frigorifero neanche per un secondo e chi, al contrario, li vorrebbe lasciare a temperatura ambiente. Ecco come stanno davvero le cose. Basteranno poche mosse per non sbagliare.

Quasi tutti mettono i pomodori in frigorifero, ma non sanno davvero cosa può accadere

Le persone sono determinate a evitare qualsiasi spreco alimentare. Fanno attenzione alle quantità acquistate e utilizzano il frigorifero per prolungare la durata degli alimenti. Sono convinte che il freddo possa essere di aiuto in ogni situazione. Non è insolito aprire uno dei cassetti e trovare un numero generoso di pomodori.

In apparenza, può sembrare un comportamento corretto, volto a tutelare l’alimento e a impedire che si rovini in tempi brevi. In realtà, però, si corre un grande rischio. Esso non dovrebbe essere mai tenuto a una temperatura inferiore ai 12 gradi per via delle sue caratteristiche. Farlo sarebbe un errore.

Quasi tutti mettono i pomodori in frigorifero, ma non sanno davvero cosa può accadere – buttalapasta.it

Ecco quali potrebbero essere tutte le conseguenze:

  1. Perdita di sapore e aroma: i pomodori tenuti in frigo risulteranno quasi del tutto insapori. Non ci sarà l’esplosione di gusto tipica di questo alimento. Passeranno completamente inosservati se usati per fare un’insalata e anche come contorno saranno inconsistenti
  2. Interruzione del processo di maturazione: il freddo impedirà al pomodoro di diventare maturo. Il suo aspetto e il suo gusto saranno molto simili a quelli posseduti al momento dell’acquisto
  3. Modifica della struttura interna: il pomodoro, se messo in frigo, dopo alcuni giorni, inizierà ad assumere una consistenza farinosa, che al palato non è affatto piacevole. Inoltre, perderà la sua croccantezza

Il consiglio è quello di collocare i pomodori in un luogo ventilato e asciutto, lontano dagli altri alimenti e dalla luce diretta del sole. Non vanno inseriti in contenitori chiusi, ma in ciotole che non li privino dell’aria. Con questi accorgimenti, il loro sapore e le loro proprietà non subiranno alcun cambiamento.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

A pranzo o cena è sempre il momento giusto per il passato di verdure: zero brodo ma cremosità avvolgente

Scopri la migliore ricetta in assoluto per cucinare un passato di verdure gustosissimo e cremoso…

38 minuti ago

Prima di scoprire questo segreto ho buttato via decine di taglieri, ora lo disinfetto e torna come nuovo

Prima di scoprire e applicare un segreto ho buttato via decine di taglieri. Ora non…

6 ore ago

Il salame di cioccolato io lo faccio versione autunno: noci, nocciole, chi più ne ha più ne metta

Questa versione del salame di cioccolato sono sicuro che ti conquisterà, c'è tutto l'autunno dentro:…

7 ore ago

Caffè o tè la mattina, quale è meglio scegliere per fare il pieno di energie senza danni alla salute

Caffè o tè: quale è meglio bere la mattina a colazione? Ecco finalmente svelata la…

8 ore ago

Semplici semplici ma gustosissime: con le lasagne alla zucca il pranzo è pronto in soli 30 minuti, fai partire il cronometro!

Facciamo delle lasagne alla zucca facilissime e veloci, delicate e gustose, si sciolgono davvero in…

9 ore ago

Torta della nonna | In inverno il mio asso nella manica | La ricetta con sole 4 uova

Ho finalmente trovato la torta perfetta da poter servire durante la colazione, o persino come…

10 ore ago