Cosa+mangiare+contro+il+caldo%2C+i+cibi+che+ti+rinfrescano+nutrendoti+anche
buttalapastait
/articolo/cosa-mangiare-contro-il-caldo-i-cibi-che-ti-rinfrescano-nutrendoti-anche/229690/amp/
Fatti di Cucina

Cosa mangiare contro il caldo, i cibi che ti rinfrescano nutrendoti anche

Dai un’occhiata su che cosa mangiare contro il caldo per provare sollievo, restare ottimamente idratato ed alla larga da possibili problemi di salute.

Cosa mangiare contro il caldo? I mesi centrali dell’anno sono attesi da tanti che hanno in programma di concedersi alcuni giorni di vacanza. C’è però la controindicazione, che si vada al mare, in montagna o che si resti a casa, di dovere avere a che fare per l’appunto con la canicola estiva. Le lunghe giornate di arsura possono comportare dei problemi di salute anche importanti ed i rischi non sono da sottovalutare. Ci sono diversi consigli utili per evitare i colpi di caldo. Ad esempio bisogna evitare di uscire nelle ore di maggiore calore delle giornate.

O, se proprio bisogna farlo, occorre cercare di stare all’ombra ed il meno possibile tra la folla. Però anche l’alimentazione può essere molto utile per stare bene. E quindi che cosa mangiare contro il caldo? C’è un elenco alquanto lungo di prodotti anche salutari e saporiti, oltre che rinfrescanti. La frutta è senza dubbio uno dei migliori alleati contro il caldo. Ricca di acqua, vitamine e minerali, è perfetta per mantenere il corpo idratato.

Cosa mangiare per abbassare la temperatura del corpo?

Tra i frutti più rinfrescanti troviamo anguria, meloni di vario tipo e pesche. L’anguria è la regina assoluta dell’estate, ha un contenuto di quasi il 93% di acqua ed è rinfrescante ed anche dotata di un gusto dolce che piace a tutti. La puoi mangiare in tante maniere diverse. La stessa cosa però vale per altri frutti: i meloni possono anche essere abbinati ad una buona mozzarella fresca oppure a del prosciutto crudo.

In quanto a verdure ed insalate, le verdure fresche sono un’altra opzione eccellente per abbattere il caldo. Ricche di fibre e nutrienti, sono leggere e facili da digerire. Bisogna includere nella tua dieta estiva assolutamente i cetrioli. Con il loro alto contenuto di acqua, i cetrioli sono perfetti per insalate e snack. Puoi anche prepararli in una rinfrescante insalata con yogurt e menta.

Cosa mangiare per abbassare la temperatura del corpo? – buttalapasta.it

Poi ci sono i pomodori, che possiedono diversi antiossidanti e che pure sono perfetti per svariati antipasti, primi e secondi piatti. E non mancano mai anche i peperoni, da mangiare sia crudi in una insalata che ripieni o grigliati, sempre accostandoli a tanto altro come carne o pesce.

Non dimenticare di bere tanto

Tra i piatti da assemblare e che sono consigliati per contrastare il caldo ci sono le immancabili insalate di riso e pasta. E poi gazpacho, macedonia di frutta varia di tuo gusto e mozzarella. Ed ancora, insalata di pollo ed ovviamente tanta acqua.

Non dimenticare di bere tanto – buttalapasta.it

Bisogna idratarsi tantissimo, con l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno. A cui potere integrare una buona tisana di sera e succhi di frutta e centrifugati filtrati ed entrambi fatti in casa (e non zuccherati) usando della frutta fresca.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Quest’anno per la Vigilia vado di risotto: con questo gli applausi me li fa pure mia suocera

Quest'anno si va di risotto per la cena della Vigilia. Con questo gli applausi non…

3 minuti ago

Ancora lo fai in umido con le lenticchie? Il cotechino provalo fritto, ti lecchi anche i baffi

Basta con il solito cotechino in umido con le lenticchie: quest'anno fallo fritto e vedi…

1 ora ago

Biscotti senza zucchero leggerissimi, alleati della dieta, hanno meno di 20 kcal ciascuno!

Ho già preparato tutto per la colazione della prossima settimana, e i biscotti leggerissimi senza…

2 ore ago

Ho sfornato queste sfogliatine e il profumo ha invaso casa: deliziose a colazione ed a merenda

Le sfogliatine dolci con copertura a griglia hanno una forma particolare ed un sapore intensissimo,…

3 ore ago

I cookies americani li faccio senza burro: leggeri e profumati, perfetti per il caffellatte

Per la colazione faccio questi buonissimi cookies americani senza burro. Sono leggeri e gustosi, ottimi…

4 ore ago

Masterchef, il grande inganno del premio finale: l’ex concorrente svela tutto

Al via la quindicesima edizione di Masterchef Italia. Vi siete mai chiesti quanto si vince…

5 ore ago