Cosa+puoi+mangiare+in+un+ufficio+anche+se+hai+solo+le+gallette%3F+Ti+faccio+vedere+cosa+preparo+in+2+mosse+di+tanto+gustoso+ma+super+light
buttalapastait
/articolo/cosa-puoi-mangiare-in-un-ufficio-anche-se-hai-solo-le-gallette-ti-faccio-vedere-cosa-preparo-in-2-mosse-di-tanto-gustoso-ma-super-light/229997/amp/
Contorni

Cosa puoi mangiare in un ufficio anche se hai solo le gallette? Ti faccio vedere cosa preparo in 2 mosse di tanto gustoso ma super light

Partendo da una base con le gallette di riso preparo un pranzo che va bene in ufficio ma è anche uno spuntino doc a casa

Buonissime, leggere e stuzzicanti. Le gallette di riso soffiato sono una vera alternativa al pane, alla focaccia ma anche ai crackers e si prestano a tantissimi utilizzi in cucina.

Pranzo al lavoro con le gallette buttalapasta.it

Anche per il pranzo sul posto di lavoro, credimi: le puoi usare come base aggiungendo solo un paio di ingredienti light. Mangi bene e la linea è salva.

Pranzo al lavoro con le gallette: non comprarle, le puoi fare tranquillamente a casa

In commercio ci sono diverse marche di gallette che forse già conosci già perché lei hai provate. Ma se ti dicessi che puoi prepararle facilmente in casa? Basta avere gli ingredienti giusti, l’impasto si fa in pochi minuti ed è un ottimo sostituto del pane.

Ingredienti:
320 g di farina di riso
130 g di farina di mais
350 g di riso soffiato
100 g di burro

220 ml di latte senza lattosio
40 g di malto di riso
Per farcire:
150 g pomodorini pachino
1 avocado maturo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
origano fresco q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.

Preparazione: passo passo pranzo

Pranzo al lavoro con le gallette buttalasta.it

Partiamo con le gallette di riso soffiato fatte in casa. Setacciamo separatamente le due farine in una ciotola ampia e cominciamo a mescolarle con un cucchiaio. Aggiungete il burro che abbiamo fatto fondere per pochi secondo nel microonde e il malto di riso.
Impastiamo tutto direttamente con le mani e aggiungiamo a filo il latte senza lattosio, tenuto a temperatura ambiente. Infine mettiamo dentro il riso soffiato e lo amalgamiamo con il resto del composto. Sigilliamo con la pellicola alimentare e facciamo riposare tutto per 45 minuti in un angolo fresco della cucina.

Passato il tempo del riposo riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con il mattarello sul piano di lavoro fino ad uno spessore di circa 1 centimetro. Usando un coppapasta da 6 oppure 8 centimetri, un bicchiere o una tazza diamo forma alle gallette di riso soffiato e le lasciamo riposare ancora 10 minuti.

Preriscaldiamo il forno a 180° e piazziamo le gallette su una leccarda coperta con un foglio di carta forno. Le mettiamo a cuocere nella griglia centrale del forno sempre a 180° cuocere per 20 minuti, controllandole: non hanno bisogno di dorare.
Quando sono pronte le sforniamo e aspettiamo che siano fredda prima di farcirle o di metterle via in un comune sacchetto di carta per il pane. A parte, prepariamo la farcitura. Laviamo bene i pomodorini, li asciughiamo e li tagliamo a fettine, oppure in quarti.

Pranzo al lavoro con le gallette buttalapasta.it

Apriamo l’avocado in due, con un coltello tiriamo via il nocciolo e lo sbucciamo, quindi lo tagliamo a fette. Poi li disponiamo sulle gallette e condiamo con l’olio extravergine, un mix di prezzemolo e origano, un pizzico di sale.
Ma se siamo in ufficio o comunque sul posto di lavoro? Portiamo le gallette di riso scondite da una parte mentre i pomodorini e l’avocado li mettiamo in un contenitore ermetico, al fresco, e il condimento in un flaconcino. Comporre ogni galletta è facile.

Federico Danesi

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

2 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

3 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

4 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

5 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

6 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

6 ore ago