Crema+di+caff%C3%A8+buona+come+al+bar%2C+i+segreti+per+farla+anche+a+casa
buttalapastait
/articolo/crema-di-caffe-buona-come-al-bar/244421/amp/
Bevande

Crema di caffè buona come al bar, i segreti per farla anche a casa

Grazie a questi piccoli segreti, sono riuscita a preparare una perfetta crema di caffè, buona come quella al bar, ottima anche per essere servita durante le festività natalizie.

Queste festività natalizie mi stanno mettendo davvero a dura prova, sulla base di tale motivazione cerco di avere sempre tutto l’occorrente pronto per ogni evenienza: dal caffè, all’ammazzacaffè, al caffè dolce.

Un esempio lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questa crema di caffè, buona e deliziosa proprio come quella che si sorseggia al bar, ma con la differenza che questa volta puoi prepararla tu in casa e servirla persino per il pranzo di Natale.

Crema di caffè buona come al bar: i segreti della ricetta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla preparazione di una buona crema di caffè, senza ombra di dubbio la prima cosa che salta in mente è quella di preparare il tutto in vista delle festività natalizie. Sulla base di tale motivazione, poi, ti consiglio di provare questa variante anche per la stagione invernale, soprattutto nel periodo delle feste, in modo tale da avere sempre tutto sotto controllo e fare in modo che i tuoi ospiti possano avere a loro disposizione un ampio raggio di scelta tra quello che intendiamo servire in tavola e soprattutto le richieste che ci verranno fatte.

A ogni modo, questa crema di caffè si prepara con due soli ingredienti, sono quelli che ti sto per consigliare di seguito:

  • 200 ml di panna liquida,
  • 50 ml di caffè fatto con la moka.

Ecco come preparare la nostra perfetta crema al caffè

  1. La preparazione della nostra crema di caffè, dunque, come indicato precedentemente, è molto semplice. Iniziamo subito dalla preparazione del caffè: prendiamo la moka, mettiamo l’acqua all’interno della caldaia, poi il nostro caffè a montagnetta e infine, quando sarà pronto, lasciamolo raffreddare completamente e passiamo allo step successivo.
  2. Prendiamo una bottiglia da mezzo litro d’acqua, ovviamente vuota, poi mettiamo all’interno la panna liquida e successivamente anche il caffè. Agitiamo per qualche minuto fin quando non si saranno amalgamati alla perfezione gli ingredienti insieme, trasformando il tutto in una crema spumosa, come appunto sarebbe la crema di caffè che ci servono al bar.
  3. Infine, riponiamo la nostra crema di caffè per almeno un paio d’ore in frigorifero e, quando intendiamo servirla in tavola, ricordiamoci sempre che va agitata per bene, per poi gustarla aggiungendo anche un pizzico di panna, stracciatella e magari del pistacchio in scaglie.

Insomma, un vero e proprio asso nella manica per coccolare i tuoi familiari in un giorno così speciale.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Stella di Natale: ecco il rimedio semplice per mantenerla sempre viva

Il trucco semplice e naturale per mantenere la Stella di Natale sempre viva, luminosa e…

45 minuti ago

Pochi ingredienti, risultato clamoroso: i fagottini ripieni di formaggio e spinaci non avanzano mai

I fagottini ripieni di formaggio e spinaci sono piccoli ma grande è il loro sapore,…

1 ora ago

Vellutate a volontà con questo freddo: al cavolfiore l’hai provata? La più buona in assoluto

Con questo freddo non c'è niente di meglio a tavola che una bella vellutata: la…

2 ore ago

Bruno Barbieri non ha dubbi sulla cucina italiana: “Siamo dei dementi!”

Il giudice più severo di Masterchef non ha dubbi: in Italia, in fatto di cucina,…

3 ore ago

Vol-au-vent con gamberetti e salsa rosa: l’antipasto di Natale facile, veloce ed elegante che conquista tutti al primo morso

Per un antipasto di Natale facile e veloce, noi di Buttalapasta ti proponiamo i tanto…

4 ore ago

In meno di 15 minuti e con pochissimi euro porti a tavola una torta rustica da sballo

Porta a tavola la torta di patate al forno la prepari soli 15 minuti e…

4 ore ago