Crocch%C3%A8+di+patate+fatti+in+casa%2C+attenzione+a+questo+%26%238216%3Bdettaglio%26%238217%3B%3A+il+segreto+per+non+farli+aprire+durante+la+cottura
buttalapastait
/articolo/crocche-di-patate-fatti-in-casa-attenzione-a-questo-dettaglio-il-segreto-per-non-farli-aprire-durante-la-cottura/207811/amp/
Antipasti

Crocchè di patate fatti in casa, attenzione a questo ‘dettaglio’: il segreto per non farli aprire durante la cottura

Troppo buoni i crocchè di patate, occhio però a non farli aprire in cottura: ecco svelato il trucco segreto per un risultato perfetto.

I crocchè di patate sono un tipico street food napoletano, molto amato anche nel resto d’Italia. Sebbene si tratti di un piatto decisamente conosciuto, non tutti sanno com’è nato. Secondo la tradizione, i crocchè di patate napoletani trarrebbero le loro origini dalle altrettanto celebri ‘croquettes’ di patate francesi, molto apprezzate presso la corte di Re Luigi XVI.

Ci sono poi delle altre teorie che farebbero risalire questa preparazione ai conquistatori spagnoli e alle loro ‘croquetas de jambon’. Una ricetta poi rivisitata dalle famiglie umili napoletane, che ne hanno sostituito alcuni ingredienti.

Ad ogni modo, per preparare dei crocchè di patate eccezionali non basta seguire il procedimento passo passo. Occorre anche conoscere un trucchetto segreto per evitare che si aprano in cottura.

Crocchè di patate fatti in casa: ecco svelato il trucco segreto per non farli aprire durante la cottura

Preparare degli ottimi crocchè di patate non è poi così difficile. Occorre però fare molta attenzione ad un passaggio in particolare della ricetta. Solo così si potrà evitare che si rimpano in cottura. Ecco che cosa devi fare. Nel frattempo, se vuoi assaggiare una ricetta alternativa, prova anche queste crocchette siciliane fatte non con le patate, ma con un ingrediente inaspettato.

Come fare degli ottimi crocchè di patate (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 2 tuorli d’uovo + 2 uova intere per la panatura;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Per fare in casa i crocchè di patate napoletani, comincia subito a pelare e a lessare le patate in abbondante acqua salata.
  2. Quando saranno pronte, schiacciale in una scodella abbastanza capiente ed aggiungi i tuorli d’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato al coltello, la noce moscata, il sale e il pepe.
  3. Amalgama bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio e poi stacca dei pezzetti di impasto con le mani leggermente umide.
  4. Forma, quindi, le tue crocchette cercando di dare loro una forma un po’ allungata e schiacciata e passale prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
  5. Continua così fino ad esaurire tutto l’impasto e poi passa al trucco segreto. Sistema i crocchè su un vassoio, coprili con la pellicola trasparente e conservali in frigorifero per almeno un’ora. In questo modo, diventeranno più compatti e non si sfalderanno in cottura.
  6. Trascorso il tempo necessario, tira fuori le crocchette e friggile nell’olio bollente fino a doratura.
  7. Una volta pronte, scolale e mettile ad asciugare su un piatto da portata coperto con uno strato di carta assorbente. Vedrai che delizia!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

3 minuti ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

1 ora ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

2 ore ago

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremosità

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

3 ore ago

Con le acciughe puoi preparare piatti pieni di fantasia, scopri gli antipasti e i primi ma anche i secondi che stregheranno i tuoi invitati

Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…

3 ore ago

Con fave e pecorino avanzato dal 1° Maggio faccio una pasta spettacolare: questa non la conosci di sicuro!

Se anche tu hai nel frigo fave e pecorino avanzati dal 1° maggio allora devi…

4 ore ago