Crocchette+dolci%2C+lo+sfizio+per+la+colazione+della+domenica+che+vorrai+sempre+assaggiare
buttalapastait
/articolo/crocchette-dolci-sfizio/245225/amp/
Dolci

Crocchette dolci, lo sfizio per la colazione della domenica che vorrai sempre assaggiare

Le crocchette dolci hanno l’aspetto di panzerotti, di crocché, che tipicamente ripieni di ingredienti salati. Invece al loro interno c’è tutta la dolcezza del mondo.

Crocchette dolci, un manicaretto che sorprenderà chiunque se lo troverà davanti. Perché tutti quanti saranno portati a pensare che possa trattarsi di una bontà da mangiare come antipasto od anche come accompagnamento ad un secondo. Cosa c’è di più spiazzante invece, dell’assaggiare qualcosa che sembra salato ma che salato non è. E proprio questo è l’effetto che riusciranno ad esercitare le crocchette dolci.

Le quali si presentano con la caratteristica forma di cilindri fritti (od anche cotti al forno, eventualmente) da farcire con quanto di più dolce ci sia. Al tatto le crocchette dolci sono belle soffici, ed all’assaggio ti conquisteranno. Sono proprio perfette per la colazione, specie nei giorni in cui ci si può rilassare e si sta tutti insieme, ed anche per delle merende diverse dal solito.

La ricetta delle crocchette dolci

Quando vai a fare la spesa, per preparare le crocchette dolci compra della ricotta, della farina 00, delle uova. E poi zucchero, lievito per dolci, anche solo un limone dal quale estrarre la scorza, della vanillina, zucchero a velo e dell’olio di semi per friggere.

Ingredienti

  • ricotta 250 g (ben asciutta)
  • farina 00 150 g circa
  • uova 2 medie
  • zucchero 3 cucchiai
  • lievito per dolci mezza bustina
  • scorza di limone grattugiata
  • vanillina q.b.
  • olio di semi di arachidi q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedura

La ricetta delle crocchette dolci – buttalapasta.it

  • Per preparare le crocchette dolci comincia a sbattere le uova assieme allo zucchero per ottenere un bel composto chiaro al quale unire la ricotta.
  • Bisogna setacciare per bene tutto quanto evitando la comparsa di grumi. Poi unisci la scorza di limone grattugiata ed anche la farina setacciata con il lievito, quest’ultimi due ingredienti vanno aggiunti poco per volta.
  • E quando otterrai un bel composto denso ed anche un po’ tendente ad essere appiccicoso ma denso il giusto, dai forma alle tue crocchette.
  • Stacca dei pezzetti non piccoli ai quali dare una forma di cilindro ognuno, poi mettili in una padella in cui fare scaldare pochi minuti prima l’olio di semi per friggere.
  • Friggi pochi pezzi per volta e quando risulteranno ben gonfi e dorati su tutte quante le loro parti, scolali passandoli su della carta assorbente da cucina.
  • Qui ricopri tutto con abbondante zucchero a velo, quindi servi ancora ben calde o leggermente intiepidite le tue crocchette dolci.

Trucchi e consigli: per un effetto sorpresa, si consiglia di passare lo zucchero a velo solamente una volta che chi di dovere scoprirà che si tratta di una preparazione dolce e non salata. E puoi pure farcire con tanto altro di buono di tua scelta, e ricoprire con della crema o con del cioccolato fuso.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Mica sempre fritti: i calamari li faccio gratinati al forno, senti che aroma

I calamari fritti sono una vera delizia, ma li avete mai provati gratinati al forno?…

40 minuti ago

Avanzi delle feste, attenzione a mettere questi alimenti nel microonde: rischi di buttare tutto

Gli avanzi delle feste ci sono in tutte le case, ma per riscaldarli occhio a…

7 ore ago

Camminata veloce e piatti furbi: il trucco facile per dimagrire velocemente senza rinunciare al gusto

Dimagrire velocemente è possibile: basta una camminata veloce e scegliere ricette leggere e sfiziose che…

8 ore ago

La nonna sa sempre come far tornare bianca la tovaglia: ogni macchia ha il suo rimedio

Ogni macchia ha il suo rimedio: con i consigli della nonna la tovaglia sporca torna…

8 ore ago

Non al microonde, ma in friggitrice ad aria: ecco la mug cake più facile di sempre

Se hai voglia di affondare il cucchiaino in un dolcetto lampo golosissimo non farti scappare…

9 ore ago

Tartufini al cioccolato facili e veloci: 4 ingredienti e fai un figurone

I tartufini al cioccolato sono dolcetti velocissimi da preparare, cremosi e golosi, perfetti per sorprendere…

10 ore ago