Perch%C3%A9+il+Crumble+di+Mele+e+Cannella+%C3%A8+l%26%238217%3Bunico+dolce+che+preparo+ogni+sabato%3A+%C3%A8+magnifico
buttalapastait
/articolo/crumble-mele-cannella/246896/amp/
Dolci

Perché il Crumble di Mele e Cannella è l’unico dolce che preparo ogni sabato: è magnifico

Crumble di Mele e Cannella, è il dessert che ci vuole nel fine settimana, da gustare sul divano davanti alla tv. E se lo fai così ti verrà perfetto.

Il Crumble di Mele e Cannella è esattamente ciò che ci vuole quando fuori fa freddo e hai solo voglia di infilarti sotto un plaid. Non è la solita torta di mele un po’ noiosa, ma un’esplosione di contrasti: sotto c’è la frutta che diventa quasi una crema speziata, mentre sopra queste briciole croccanti creano una dipendenza vera. La cosa che amo di più è che non serve essere dei pasticceri per farlo venire bene, anzi, più è “imperfetto” e rustico, più è buono.

Lo preparo spesso il sabato pomeriggio perché il profumo che sprigiona dal forno invade tutta la casa e ti mette subito in pace col mondo. È il classico dolce dell’ultimo minuto che però ti fa fare un figurone, specialmente se lo servi ancora caldo. Magari con una pallina di gelato che si scioglie sopra, creando quel mix di caldo e freddo che ti svolta la serata. Provatelo una volta e vedrete che diventerà il vostro rito fisso del weekend.

La ricetta del Crumble di Mele e Cannella

Per il dolce ti serviranno delle mele, dello zucchero, della cannella e mezzo limone. E per il crumble invece farina, burro, zucchero di canna e del sale.

ingredienti (dosi per 4 persone)

per la base di mele:

  • mele 3 belle grandi
  • zucchero 30 g (circa due cucchiai rasi)
  • cannella un cucchiaino abbondante
  • il succo di mezzo limone

per il crumble

  • farina 00 120 g
  • burro 80 g freddo di frigo
  • zucchero di canna 80 g
  • sale un pizzico

Procedimento

La ricetta del Crumble di Mele e Cannella – buttalapasta.it

  1. Per preparare il tuo Crumble di Mele e Cannella comincia con il pulire e sbucciare le mele. Tagliale poi a pezzi, del tipo cubetti, grandi un paio di centimetri.
  2. Raccoglili tutti quanti in una teglia da 20-22 cm e mescolali direttamente lì dentro con lo zucchero, la cannella e il limone. Spargi bene sul fondo.
  3. In una ciotola metti farina, zucchero di canna, il pizzico di sale e il burro che hai appena tolto dal frigo tagliato a cubetti piccoli. Ora, non impastare: devi solo sfregare gli ingredienti tra le dita, come se stessi contando dei soldi.
  4. E devi ottenere delle briciole grosse come piselli o nocciole. Se vedi che il burro si scalda troppo e diventa una palla unica, ferma tutto e schiaffa la ciotola in freezer per 5 minuti.
  5. Prendi queste briciole e rovesciale sopra le mele. Copri tutto ma senza premere, devono restare vaporose così il calore del forno entra bene tra i buchi e cuoce le mele sotto mentre rende croccante il sopra.
  6. Accendi il forno a 180° in modalità statica. Quando è caldo, inforna a metà altezza. Ci vorranno circa 35 minuti. Controlla verso la fine: se vedi che le briciole sono diventate color biscotto e vedi il bollore della frutta che spunta dai bordi, allora è il momento di tirarlo fuori.
  7. Servi quindi il tuo Crumble di Mele e Cannella una volta che si sarà del tutto raffreddato.

Trucchi e consigli: puoi anche cospargere la superficie di questo dolce con dello zucchero a velo. E se hai un po’ di gelato di tuo gusto in freezer, mettine una pallina sopra quando è ancora tiepido.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Oggi mi sono svegliata con la voglia di cookies americani: me li faccio a casa

Mi sono svegliata stamattina con una voglia assurda di sgranocchiare i cookies americani: me li…

60 minuti ago

Questa pizza non si fa attendere: niente lievitazione, solo tanta bontà

Pizza in teglia senza lievitazione: la fai al volo, la inforni subito e ti godi…

1 ora ago

Sentono il profumo e corrono tutti in cucina: stasera cozze gratinate, da veri chef

Appena sentono il profumo corrono tutti in cucina, grandi e piccini: stasera faccio le cozze…

3 ore ago

Lasagna della domenica, così è più buona che al ristorante

In casa mia, i pranzi della domenica sono una vera e propria tradizione, una di…

5 ore ago

Mia nonna gli gnocchi di patate li faceva a casa: la ricetta facilissima

Fare gli gnocchi di patate in casa era una specialità di mia nonna: con questa…

6 ore ago

La chiamano la ‘Pasta Gialla Pazzesca’: vi racconto come è nata la mia Pasta alla Crema Dolce di Carote

Con la Pasta Gialla alla Crema Dolce di Carote hai un primo più originale del…

7 ore ago