Cucina+i+legumi+in+questa+pentola%2C+ti+chiederanno+tutti+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/cucina-i-legumi-in-questa-pentola-ti-chiederanno-tutti-la-ricetta/218908/amp/
Fatti di Cucina

Cucina i legumi in questa pentola, ti chiederanno tutti la ricetta

Per avere dei legumi perfetti, il segreto sta nella pentola in cui si cucinano. Il piatto sarà squisito: ecco quale usare per non sbagliare.

I legumi sono i semi delle piante leguminose. Piselli, fagioli, ceci e lenticchie sono tra gli alimenti più consumati al mondo. Sono economici e ricchi di proteine, preparati con fantasia e gusto, possono essere davvero deliziosi. Un altro vantaggio è che non richiedono cure eccessive per cucinarli ed offrono un ottimo pasto, nutriente e gustoso per tutta la famiglia.

Sono quindi un alimento sano perché contengono pochi grassi e molto ferro, vitamine del gruppo B e fibre, oltre alle già nominate proteine, ma la maggior parte dei legumi non contiene gli amminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno, per questo motivo è bene sempre abbinarli a cereali, semi e noci. Preparare ceci, fagioli, lenticchie o piselli è molto semplice, ma bisogna fare molta attenzione alla pentola per la cottura, perché questa fa veramente la differenza sul risultato finale.

Per cucinare i legumi usa questa pentola: il risultato sarà sorprendente

Ci sono tantissimi strumenti per la cottura del cibo, ma solo uno è adatto per cucinare i legumi. Stiamo parlando della pentola di terracotta, che hanno un fascino particolare da sempre. È una pentola che richiama il mondo contadino ed hanno un’ottima resa termica, consentendo di mantenere all’interno una temperatura costante, perfetta da utilizzare in inverno per mantenere i piatti caldi.

Per cucinare i legumi usa questa pentola: il risultato sarà sorprendente  – buttalapasta.it

Si tratta di pentole molto resistenti e possono durante per molto tempo, avendo la giusta cura, perché potrebbero rovinarsi con il passare del tempo se non si ha accortezza. Perché possono essere usare sia sui fornelli che sulla brace o nel forno a microonde. Entrando nel vivo della questione, le pentole di terracotta sono perfette per cucinare minestre, sughi di carne e di pomodoro, zuppe di cereali, polenta, arrosti e stufati.

Ma queste pentole sono anche ottime per preparare i legumi, come ceci o fagioli, che devono essere ricoperti di acqua e messi sul fornello per farli bollire a fuoco lento. Questo perché hanno bisogno di una temperatura costante e una cottura lenta, proprio come gli arrosti. Alla fine aggiustare con olio e sale, ma ci si può aggiungere anche la salsa di pomodoro a chi piace. In alternativa si può preparare anche una buonissima zuppa di legumi rossi.

È importante però ricordarsi che le pentole di terracotta sono molto fragili e soffrono di sbalzi termici, per questo motivo c’è il rischio che possano crettare o sgretolarsi. Bisognerebbe reidratarle con l’acqua dopo ogni utilizzo visto che la terracotta tende a seccarsi quando è in cottura. Basta metterle in ammollo con dell’acqua fredda per circa 12 ore. In questo modo si avrà la certezza della loro durabilità.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Questa tisana drena, purifica e rafforza le difese immunitarie: bevila dopo cena e ti senti come nuovo

Altro che limonata e tè verde, con questa tisana dreni e depuri l'organismo e rafforzi…

2 minuti ago

Posa un po’ le mele e prova le pere caramellate: per merenda o dessert vinci facile, sono golosissime

Sì, le mele sono un classico, ma anche le pere caramellate non scherzano: i miei…

1 ora ago

Bocconcini cremosi senza panna né burro: al ristorante ti costano 20-30 euro, a casa meno della metà

Questi bocconcini cremosi al ristorante ti costerebbero un botto, ma a casa puoi farli con…

2 ore ago

È sempre tempo di gnocchi alla zucca, con questa ricetta poi li fai senza patate

Niente di meglio degli gnocchi per cena, alla zucca poi ancora meglio, perché basta davvero…

3 ore ago

Mano di Mostro al Forno, ed il secondo piatto da brivido per Halloween è servito

Nel Giorno delle Streghe ci vuole proprio questa Mano di Mostro al Forno per stupire…

4 ore ago

Funghi e besciamella, ma niente primo: ci facciamo la crostata salata e addio cena noiosa

Scordiamoci per una volta la crostata dolce e stasera consoliamoci a tavola con la versione…

5 ore ago