Cuocere+la+pasta+cos%C3%AC+ti+far%C3%A0+risparmiare+il+doppio+sui+consumi%3A+il+trucco+facile+usato+nei+ristoranti
buttalapastait
/articolo/cuocere-la-pasta-cosi-ti-fara-risparmiare-il-doppio-sui-consumi-il-trucco-facile-usato-nei-ristoranti/188789/amp/
Trucchi e segreti

Cuocere la pasta così ti farà risparmiare il doppio sui consumi: il trucco facile usato nei ristoranti

Sai che esiste un modo di cuocere la pasta che ti fa anche risparmiare sui consumi? Ecco qual è il trucco dei ristoranti.

Una delle preoccupazioni maggiori negli ultimi mesi per gli italiani è quello relativo al consumo di energia elettrica. Purtroppo le bollette sono sempre più salate per via della crisi energetica che ha investito soprattutto l’Europa.

Ecco perché sono sempre di più gli italiani che cercano dei metodi che possano permettere loro di risparmiare denaro per quanto riguarda i consumi. Se stai cercando anche tu un modo per spendere meno sei nel posto giusto. Ecco qual è il trucco che utilizzano nei ristoranti per cuocere la pasta e risparmiare energia.

Cuocere la pasta così ti fa risparmiare

Il mondo della pasta, soprattutto se viene affrontato in Italia, è vasto e complesso. Questo non vale solo per la tipologia di pasta da utilizzare per un determinato piatto o il grano migliore per poterla realizzare. Negli ultimi anni sta emergendo una vera rivoluzione riguardo i metodi di cottura, soprattutto in ottica di risparmio.

In molti ristoranti si sta infatti diffondendo il trucco della cottura della pasta in acqua fredda. Si tratta di un metodo che permette di risparmiare sui consumi e sulle bollette. Ecco di che cosa si tratta e quali sono le ultime novità.

Ecco in cosa consiste il trucco – Buttalapasta.it

Si tratta di un trucco che ha preso piede soprattutto nei ristoranti in America. Il metodo consiste nel lasciare per qualche ora la pasta a bagno in acqua fredda. Successivamente questa verrà assorbita , così che la pasta aumenti la sua umidità. Dopodiché si potrà iniziare con la cottura della pasta, come se questa fosse fresca. Basterà saltarla per circa 2 o 3 minuti in una padella con il condimento che abbiamo scelto e con pochissima acqua. Tuttavia, otterremo un risultato particolarmente diverso da quello classico. In poche parole: scordatevi la pasta al dente.

Tuttavia vi sono altri metodi per cuocere la pasta e risparmiare sul gas. Quello migliore consiste nel far bollire una pentola d’acqua, buttare la pasta al suo interno e aspettare con fuoco acceso al massimo per circa due o tre minuti. A quel punto dovete chiudere la pentola con il suo coperchio, sigillandola bene. Potete quindi spegnere il fuoco e aspettare che la pasta concluda la sua cottura, aspettando circa uno o due minuti in più rispetto a quanto stabilito sulla confezione della pasta.

Gianluca Merla

Recent Posts

Caffè al mattino, lo facciamo tutti… ma è davvero una buona idea?

Bere il caffè al mattino appena svegli è davvero una buona idea? Ecco quando e…

6 ore ago

Ho scordato le sfoglie, ma mica rinuncio alla lasagna: la faccio di pane, riciclo furbissimo

Non avevo le sfoglie, ma alla lasagna non rinuncio: la faccio di pane, sfiziosa e…

7 ore ago

Tacchino patate e i trucchi della nonna: per uno spezzatino succulento ti svelo i segreti

Spezzatino di tacchino: morbido, profumato e pieno di patate, quello che cucini e sparisce in…

8 ore ago

Attenzione alle uova: tu le metti in frigo o in dispensa?

Non può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: dovresti davvero prestare moltissima…

9 ore ago

Anche la doppia dose è finita: delle polpette di pollo fatte così si fa un bis dopo l’altro

Polpette di pollo morbide, profumate ed irresistibili, perfette da mangiare calde appena fatte o anche…

10 ore ago

Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino, i piatti gourmet lasciamoli ad altri

Super buono e super conveniente, il Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino è…

10 ore ago