Da+oggi+in+poi+non+comprerai+pi%C3%B9+il+latte+a+caso%3A+il+trucco+dei+tappi+che+conoscono+solo+i+produttori
buttalapastait
/articolo/da-oggi-in-poi-non-comprerai-piu-il-latte-a-caso-il-trucco-dei-tappi-che-conoscono-solo-i-produttori/227075/amp/
Trucchi e segreti

Da oggi in poi non comprerai più il latte a caso: il trucco dei tappi che conoscono solo i produttori

Conoscere il trucco dei tappi è molto importante per evitare problemi nella scelta. È un segreto che conoscono solo i produttori e non fa sbagliare.

Ci sono delle ottime ragioni per cui il latte e i latticini fanno parte nella nostra dieta quotidiana. Si tratta di prodotti che hanno molti nutrienti, fondamentali a qualsiasi età e che contribuiscono in modo decisivo a un’alimentazione sana ed equilibrata. Per questo motivo gli esperti raccomandano di bere latte ogni giorno.

Come possiamo vedere, quindi, questa bevanda viene consumata quotidianamente da milioni di persone nel mondo. Un’abitudine comune dai bambini agli anziani. Proprio per il suo largo consumo, la scelta sugli scaffali è grandissima: c’è quello in cartone e in bottiglia che offrono diverse tipologie così da soddisfare le aspettative di ogni consumatore. Tuttavia, non tutti sanno che per fare acquistare l’articolo giusto è fondamentale fare attenzione al colore dei tappi che possono essere rossi o blu oppure bianchi. Questo perché hanno un significato ben preciso da non sottovalutare.

Tappi del latte: qual è il significato dei colori? Nessuno conosce questo segreto

Le bottiglie del latte sono diventate negli anni molto popolari, soprattutto per la loro facilità di apertura e chiusura e per la loro rigidità nel contenere il prodotto. Inoltre, hanno un’altra caratteristica molto utile che permette una scelta rapida senza dover leggere ogni informazione sull’etichetta. Il colore stesso dei tappi è un’indicazione facile e veloce dello scegliere il tipo di latte contenuto nella bottiglia.

A dir la verità, non c’è una vera e propria regola per quanto riguarda i colori nella differenziazione del latte in Italia, eppure alcuni produttori hanno deciso di utilizzarli per aiutare i consumatori a distinguere i tipi del loro marchio. Infatti, coloro che hanno ipotizzato che il colore del tappo possa indicare un codice specifico della bevanda è sbagliato ed è frutto di convinzioni errate che si sono create nel corso degli anni.

Tappi del latte: qual è il significato dei colori? Nessuno conosce questo segreto – buttalapasta.it

Quel che è certo è che i colori più riconoscibili sulle bottiglie di latte sono i seguenti:

  • Blu: si riferisce al tappo fresco intero
  • Rosso: riguarda il latte crudo o scremato
  • Verde: è riferito al latte senza lattosio o parzialmente scremato
  • Arancione: viene di solito indicato il latte ad alta digeribilità o arricchito di vitamine
  • Bianco: i produttori lo scelgono per il latte intero o biologico
  • Viola: concerne il latte a lunga conservazione (UHT)

Nonostante queste preziose indicazioni da parte dei produttori, per scegliere il lette non basta affidarsi solamente ai colori dei tappi, anche se è un dettaglio che potrebbe risultare prezioso. In ogni caso, infatti, la soluzione migliore e più intelligente è sempre quella di leggere le etichette, comprese le diciture sulle bottiglie che contengono la bevanda così da essere certi di ciò che si sta acquistando.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Stasera mi tratto bene: polpo con patate per cena e stendo tutti, mamma che gusto

Ho deciso, stasera ci trattiamo bene: faccio il polpo con le patate e a cena…

2 minuti ago

Richiamo urgente dal Ministero della Salute: salmonella in salame e salsiccia, tutte le indicazioni sui prodotti

Arriva un richiamo urgente da parte del Ministero della Salute per la presenza di salmonella…

52 minuti ago

Rossi, gialli o verdi? Quali peperoni scegliere al mercato e come cucinarli

Quali sono le differenze tra i peperoni rossi, gialli e verdi? Ecco come usarli e…

59 minuti ago

Con il pesce fresco ho condito le tagliatelle, è venuto fuori un primo che fa leccare pure il piatto

C'è qui per te una idea favolosa per cucinare un primo piatto dal sapore profondissimo…

3 ore ago

Sul polpo lo chef Cannavacciuolo non ha rivali: con la sua ricetta viene tenero e succoso come non mai, ecco il suo segreto

Se vuoi fare un polpo bello tenero e succoso devi assolutamente provare la ricetta dello…

4 ore ago