Da+quando+faccio+la+torta+di+mele+rovesciata+senza+uova+e+burro+non+mangio+pi%C3%B9+barrette+dietetiche%2C+mi+sazio+e+non+metto+un+grammo
buttalapastait
/articolo/da-quando-faccio-la-torta-di-mele-rovesciata-senza-uova-e-burro-non-mangio-piu-barrette-dietetiche-mi-sazio-e-non-metto-un-grammo/224980/amp/
Dolci

Da quando faccio la torta di mele rovesciata senza uova e burro non mangio più barrette dietetiche, mi sazio e non metto un grammo

Preparo la torta di mele rovesciata senza uova e burro e la mangio al posto delle barrette dietetiche, mi sazio e non metto un grammo, provaci anche tu!

Da un po’ di tempo a questa parte mi sto cimentando in preparazioni di dolci fatti in casa e sto sperimentando anche ricette senza uova.

Torta di mele rovesciata senza uova e burro Buttalapasta.it

Visto che adoro la torta di mele rovesciata ho provato a prepararla senza uova e burro, devo dire che è stato un successone, ormai non desidero altro. A merenda invece di comprare le barrette dietetiche mangio una fettina di questa torta. Segui la mia ricetta.

Torta di mele rovesciata senza uova e burro non mangio più barrette dietetiche

La preparazione non è complessa, pochi e semplici step per un risultato da urlo. Tutto quello che devi fare è allacciare il grembiule e metterti all’opera, sarà un successone. Il dolce si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di farina
  • 80 g di fecola di patate
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 150 g di zucchero di zucchero di canna + 3 cucchiai per il caramello
  • 200 ml di yogurt greco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele renette
  • 4 cucchiai di acqua
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • succo di limone q.b.

Procedimento della torta di mele senza uova e burro

Per la preparazione di questa torta iniziamo a lavare le mele, asciughiamole per bene, poi sbucciamole, tagliamole a fettine dopo aver rimosso semini e torsolo. Tagliamole a fettine dello stesso spessore e teniamo in ina ciotolina con un po’ di succo di limone così non anneriranno.

Torta di mele rovesciata senza uova e burro Buttalapasta.it

Poi laviamo il limone e l’arancia e ricaviamo la buccia con una grattugia teniamo da parte in una terrina. Mi raccomando non rimuovere la parte bianca sottostante la buccia perché è amara, clicca qui per non sbagliare.

Mettiamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero di canna integrale, la fecola di patate setacciata, mescoliamo con un cucchiaio, poi aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia e limone, lo yogurt greco e l’olio di semi di girasole, lavoriamo sempre con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo la bustina di lievito per dolci, lavoriamo un po’ e poi prepariamo il caramello.

Leggi anche: Dona struttura all’impasto e non solo, ma ti posso garantire che senza questo ingrediente puoi preparare un plumcake alto e soffice come quello del fornaio sotto casa

Leggi anche: A Pasqua preparo questa lasagna inclusiva così la possono mangiare tutti celiaci e intolleranti al lattosio, non è poi così difficile con questi ingredienti

Mettiamo in un padellino lo zucchero e acqua, lasciamo caramellare, poi adagiamo in una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno le fette di mele a raggiera, copriamo con il caramello, non lasciamo spazi vuoti. Teniamo qualche fettina da parte, tagliamo a dadini e mettiamo nell’impasto Versiamoci su l’impasto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti, spegniamo e serviamo la torta una volta raffreddata.

Buona Pausa o Colazione!

Torta di mele rovesciata senza uova e burro Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

3 minuti ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

1 ora ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

2 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

2 ore ago

Per Natale le pettole pugliesi le faccio dolci con la Nutella: i bambini si sciallano

Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…

3 ore ago