Da+quando+faccio+questo+per+5+minuti+al+giorno+sto+meglio%2C+%C3%A8+una+panacea
buttalapastait
/articolo/da-quando-faccio-questo-per-5-minuti-al-giorno-sto-meglio-e-una-panacea/225556/amp/
Fatti di Cucina

Da quando faccio questo per 5 minuti al giorno sto meglio, è una panacea

Esiste un modo facile e pratico per potere garantire benessere totale, a qualsiasi età ed in qualunque periodo dell’anno. Che cosa è consigliabile mettere in pratica per ottenere tutti i benefici del caso.

C’è una azione consigliata da fare già al risveglio ogni mattino. E sono tanti i fattori di benessere consigliati per potere stare sempre bene, belli reattivi già una volta messo il piede fuori dal letto. La cosa riguarda tanto l’alimentazione quanto tutta una serie di sane abitudini. Anche chi mangia di tutto senza controllo o si lascia andare ad una routine quotidiana esclusivamente sedentaria potrà facilmente notare quelli che sono gli effetti positivi di una specifica azione, quando la intraprenderà.

Perché si tratta di un qualcosa che è estremamente salutare, in base a quelli che sono gli effetti riscontrati. C’è anche una apposita rilevazione condotta dalla australiana Università Edith Cowan. Nonostante un numero molto limitato di soggetti osservati – appena ventidue individui, mentre gli studi ufficialmente riconosciuti come tale necessitano di una quantità molto più ampia di persone osservate. Parliamo di almeno un centinaio di persone. Ma in questo caso contano le proporzioni delle conseguenze registrate. Che sono risultate praticamente unanimi, confermando così che una azione specifica contribuisce al benessere generale.

Fallo per pochissimi minuti già al risveglio e vedrai

I ventidue individui in questione erano tutti sedentari anche se comunque in un buono stato di salute. E tutti quanti loro sono stati sottoposti allo svolgimento di una routine di esercizi fisici rapidi, per la durata massima di 5-10′. Queste attività potevano essere svolte tranquillamente in casa e consistevano in piegamenti anche sulla sedia, in flessioni contro il muro ed attività aerobica coordinata.

I benefici quotidiani infatti sono legati proprio al compiere attività fisica per cinque minuti, già al risveglio. Fare questo porta già dopo un mese a sviluppare la resistenza e la forza dei muscoli, e la loro flessibilità. Inoltre il cuore ed i polmoni rispondono meglio, e pure i parametri cardiocircolatori migliorano.

Fallo per pochissimi minuti già al risveglio e vedrai – buttalapasta.it

Non finisce qui però: anche a livello di umore, i partecipanti a questa osservazione hanno mostrato delle implementazioni in questo caso inattese. Tra l’altro questa è una routine che può essere svolta più volte in giornata, sempre per una decina di minuti massimo.

Non esiste praticamente alcun effetto collaterale

In generale poi i benefici aumentano in maniera ulteriore se si raggiunge un quantitativo di circa due ore-due ore e mezza a settimana. Non è necessario dedicarsi ad attività sportiva intensa. L’importante è non cedere del tutto alla sedentarietà. Di questa rilevazione parla la rivista specializzata di settore European Journal of Applied Physiology.

Non esiste praticamente alcun effetto collaterale – buttalapasta.it

Stare così allenati sviluppa anche una resistenza contro gli infortuni. Si tende a subire meno infortuni come contratture, crampi o peggio (gli strappi muscolari, che sono molto più dolorosi). Ed anche la respirazione migliore, con ogni sforzo anche lieve che pure diventa meno soggetto a farci sentire affannati. Il sistema immunitario ed il fisico in generale si rafforzano e ti sentirai molto meglio.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Dimentica la Bolognese: a Carnevale si fa la Lasagna Napoletana o non è festa

Ci vuole proprio una bella Lasagna Napoletana per festeggiare in maschera a tavola, e rispetto…

3 ore ago

Tonno in scatola sì ma con attenzione gli esperti parlano chiaro: controlla l’etichetta e quanto ne mangi

Tonno in scatola: quanto mangiarne, cosa controllare sull'etichetta e perché gli esperti consigliano moderazione per…

10 ore ago

Oggi il contorno lo faccio in 5 minuti: con una scatola di mais siamo a tavola in niente

Sono arrivata a casa pochi minuti prima dell’ora di cena: fortuna che avevo una scatola…

12 ore ago

Salsicce e funghi fatti così? Credimi il pane non basta mai

Salsicce e funghi in padella: un piatto semplice e gustoso che mette d'accordo tutti, carne…

12 ore ago

Premi questo tasto per risparmiare con la lavastoviglie, cambierà ogni cosa!

C’è un tasto nella tua lavastoviglie che non va in alcun modo sottovalutato: si tratta…

14 ore ago

Non è una versione rivisitata, è solo l’amatriciana vera, quella fatta come una volta

Amatriciana, un piatto di pasta con sugo semplice e saporito: guanciale, pomodoro e pecorino insieme…

14 ore ago