Da+quando+ho+scoperto+i+benefici+di+questi+cibi+li+mangio+ogni+giorno%3A+prima+non+li+calcolavo%2C+ora+non+ne+faccio+a+meno
buttalapastait
/articolo/da-quando-ho-scoperto-i-benefici-di-questi-cibi-li-mangio-ogni-giorno-prima-non-li-calcolavo-ora-non-ne-faccio-a-meno/223197/amp/
Fatti di Cucina

Da quando ho scoperto i benefici di questi cibi li mangio ogni giorno: prima non li calcolavo, ora non ne faccio a meno

Tra gli alimenti da mangiare tutti i giorni, ci sono alcuni che apportano grandi benefici per la salute. Bisogna consumarli ogni giorno: ecco la lista.

Mangiare cibi che allungano la vita non è un compito arduo perché esistono migliaia di ricette deliziose che si possono preparare con tantissimi alimenti che hanno proprietà benefiche per il nostro organismo. Una dieta inadeguata e l’inattività fisica sono tra i fattori di rischio per lo sviluppo di malattie croniche, mentre una cattiva alimentazione può ridurre l’immunità, aumentare il rischio di malattie, influenzare lo sviluppo fisico e mentale e quindi ridurre la produttività.

Una corretta alimentazione si riferisce all’assunzione di cibo in merito alle esigenze dietetiche dell’organismo di ogni individuo. Una dieta corretta, costituita da pasti equilibrati e sufficienti, accompagnata da regolare attività fisica, è un elemento fondamentale per una buona salute. Per ottenere una dieta sana ed equilibrata, gli esperti raccomandano di includere nel proprio regime dietetico i cibi ricchi di antiossidanti che andrebbero consumati tutti i giorni.

Perché bisogna mangiare i cibi antiossidanti: tutti i benefici

Gli antiossidanti sono sostanze naturali o artificiali che possono prevenire o ritardare i danni cellulari che vengono causati dai radicali liberi. Questi ultimi sono un tipo di rifiuto prodotto dalle cellule quando il corpo elabora il cibo e reagisce all’ambiente. Esistono fattori interni, come l’infiammazione, o esterni, come l’esposizione ai raggi UV, l’inquinamento e il fumo di tabacco, che aumentano notevolmente la produzione di radicali liberi.

Perché bisogna mangiare i cibi antiossidanti: tutti i benefici – buttalapasta.it

Alle volte, l’organismo non riesce ad elaborare ed eliminare con efficacia questi radicali liberi, per questo motivo si provoca stress ossidativo che può danneggiare le cellule e il loro corretto funzionamento. Ciò potrebbe provocare alcune patologie come cancro, cardiopatia, artrite, malattie respiratorie, immunodeficienza, morbo di Parkinson e malattie infiammatorie. Per ridurre le possibilità che ciò accada, è necessario assumere antiossidanti, che proteggono la salute.

Come già detto, le fonti di antiossidanti possono essere naturali o artificiali, i primi si trovano proprio negli alimenti. Tra i più comuni sono i Caroteni, che consentono una corretta visione e mantenimento dell’attività del sistema immunitario. Licopene, che aiuta a proteggere dai danni cellulari e ridurre il rischio di cancro. Il Beta-carotene, che aiuta alcuni tipi di cancro, malattie cardiache, cataratta e invecchiamento della pelle. E poi ci sono anche la Vitamina C e Vitamina E.

I 10 cibi ricchi di antiossindanti da mangiare tutti i giorni

Come abbiamo appena visto, gli antiossidanti sono composti essenziali per il mantenimento della nostra salute, poiché possono prevenire l’insorgenza di diverse malattie e l’invecchiamento delle nostre cellule. Per questa ragione gli esperti hanno suggerito i 10 cibi ricchi di antiossidanti che dovrebbero essere consumati quotidianamente.

I 10 cibi ricchi di antiossindanti da mangiare tutti i giorni – buttalapasta.it

Tra i cibi da consumare c’è il Tè verde, associato a un ridotto rischio di malattie neurodegenerative e cardiovascolari. Nel parterre ci sono anche i mirtilli, che riducono il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Non devono mancare nella dieta anche le mandorle ricche di vitamina E, che favoriscono la circolazione sanguigna. Poi c’è la curcuma, che ha potenti effetti antinfiammatori e antiossidanti. Fa molto bene anche le cipolle, ricche di antocianine e quercetina.

Nell’elenco dei cibi da consumare ci sono le mele, che riducono il rischio di numerose patologie. Fondamentale anche l’olio extravergine di oliva, simbolo della dieta mediterranea, importante per il cuore e il cervello. Il pomodoro protegge il cuore e abbassa il colesterolo cattivo, mentre il kiwi è tra i frutti che possiede vitamina C, importante per il sistema immunitario. Infine, ci sono le verdure a foglia verde, che proteggono la vista e la pelle, oltre a rinforzare le difese immunitarie.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Questo lo provo per Ferragosto, mi ci metto ora ed ho pure la colazione domattina: tanto non si impasta

Se vuoi un dessert che lasci tutti a bocca aperta a Ferragosto devi preparare questo:…

28 minuti ago

Dai che stavolta ti conquisto: ti faccio fare il gelato fritto così anche tu potrai dire di aver fatto un dolce gourmet(ma facilissimo)

Hai mai provato a fare in casa il gelato fritto? Segui la mia ricetta perfetta…

2 ore ago

Melanzane a funghetto, le ho provate con la ricetta siciliana e ti dirò: stanno bene pure in mezzo al pane

Oggi facciamo le melanzane a funghetto, il contorno perfetto da portare a tavola la domenica.…

2 ore ago

Non puoi chiamarle contorno: ricopri le patate con questa crema profumata e vedrai che ti puliranno la padella

Ma quale contorno, le patate con questa crema diventano una cenna sfiziosa e profumata che…

4 ore ago

Mangi sano ma sei sempre più gonfia? Sicuramente stai commettendo uno di questi 4 comuni errori

Sei a dieta e sei convinta di mangiare in modo sanissimo eppure sei sempre più…

4 ore ago

Tenere, saporite e vegane: hanno tutti perso la testa per queste salsicce

Dimentica le solite salsicce, queste sono vegane e sono comunque deliziose: farebbero perdere la testa…

5 ore ago