Da+quando+ho+scoperto+il+trucco+per+sgusciare+le+uova+sode+in+5+secondi+%C3%A8+cambiato+tutto%3A+le+faccio+quasi+tutti+i+giorni
buttalapastait
/articolo/da-quando-ho-scoperto-il-trucco-per-sgusciare-le-uova-sode-in-5-secondi-e-cambiato-tutto-le-faccio-quasi-tutti-i-giorni/201263/amp/
Trucchi e segreti

Da quando ho scoperto il trucco per sgusciare le uova sode in 5 secondi è cambiato tutto: le faccio quasi tutti i giorni

Il trucco per sgusciare le uova sode in modo semplice senza fare alcuna fatica: ecco come si fa, bastano pochi secondi ed è tutto più facile. 

Le uova sono un alimento buono e nutriente oltre che abbastanza versatile. Si prestano a molteplici ricette e sono appunto innumerevoli le preparazioni che le vedono protagoniste.

Tra i vari modi di utilizzare e cucinare le uova c’è il rassodamento. Le uova sode sono facilissime da fare e servono in molti modi. Da tagliare a fette o a spicchi o ancora a pezzetti e inserite in un’insalata, possono decorare un piatto o essere sfruttate per creare cremine dopo averle frullate.

Ma prima di adoperarle nei vari piatti in cui possono trovare impiego la cosa essenziale da fare è sgusciarle. Spesso questa operazione può risultare difficoltosa e se il guscio non va via facilmente si rovina anche l’albume solidificato.Ecco come fare per sgusciarle in modo semplice con un trucco elementare. 

Il trucco geniale per sgusciare le uova con facilità senza danneggiarle

Il guscio delle uova nel momento in cui viene rotto spesso si frammenta in tanti piccoli pezzettini. Questo fa sì che la pellicina interna non si stacchi subito o facilmente e rimanga attaccata all’albume portando via anche parte di esso. Le uova sode quindi perdono il loro aspetto liscio, compatto e certamente poi non possono essere usate a scopo decorativo per abbellire i piatti, come si fa in molti casi. Ma fortunatamente ci sono i trucchi giusti da mettere in pratica. 

Così l’uovo sodo rimarrà integro e bello, perfettamente liscio e sgusciarlo sarà questione solo di pochissimi gesti. Comunemente si conoscono vari metodi per sgusciare le uova in modo facile. C’è ad esempio il sistema del soffio.Questo prevede prima di sbattere leggermente l’uovo sodo su un piano e e rimuovere solo una piccola parte del guscio dalla base e dalla punta. Subito dopo si posiziona una ciotola sotto l’uovo e si soffia sulla punta. Ci vuole un soffio deciso e l’uovo dovrebbe sgusciare fuori dalla parte inferiore.

Il trucco geniale per sgusciare le uova sode in modo semplice – buttalapasta.it

C’è chi fa rotolare le uova sode prima di togliere il guscio, su un piano esercitando una leggera pressione con la mano. Questo serve per sgretolare in modo facile il guscio per poi staccarlo facilmente dall’albume. Ma il metodo che si rivela senz’altro più efficace è quello dell’acqua e ghiaccio. 

Appena cotte le uova sode vanno inserite in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio e lasciate per qualche minuto all’interno. Poi si procede a sbattere leggermente ogni uovo su un piano e l’urto sa in modo che il guscio si rompa facilmente. Quindi va rimosso con le dita. Per il raffreddamento subito poco prima la pellicina tra il guscio e l’albume non creerà alcun problema e questo non subirà alcun danno rimanendo integro e liscio.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Vuoi servire Lasagne perfette a Natale? Facile, basta evitare questi errori: li fanno tutti

Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…

3 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi

Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…

4 ore ago

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

5 ore ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

6 ore ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

7 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

8 ore ago