Da+quando+ho+scoperto+questo+trucco+faccio+sempre+cos%C3%AC+il+pollo+al+forno%3A+viene+delizioso+e+non+impiego+ore+a+pulire
buttalapastait
/articolo/da-quando-ho-scoperto-questo-trucco-faccio-sempre-cosi-il-pollo-al-forno-viene-delizioso-e-non-impiego-ore-a-pulire/215979/amp/
Secondi Piatti

Da quando ho scoperto questo trucco faccio sempre così il pollo al forno: viene delizioso e non impiego ore a pulire

Il pollo al forno è sempre un piatto apprezzato, ma con questo trucco sarà ancora più croccante, mentre le patate risulteranno irresistibilmente saporite.

Tra i piatti più amati della tradizione italiana, il pollo con le patate è un vero classico, capace di mettere d’accordo tutti grazie al suo gusto semplice e nutriente. Tuttavia, come ogni grande ricetta, può nascondere delle criticità: il pollo potrebbe risultare troppo umido o insipido, le patate troppo unte o troppo cotte. Chi lo fa da anni lo sa bene: ogni dettaglio fa la differenza, e una buona tecnica è parte integrante del risultato.

Ma se vi dicessimo che esiste un modo per mantenere la tradizione intatta, migliorandola con un piccolo trucco? Grazie a un semplice accorgimento, il pollo al forno sarà più croccante, mentre le patate saranno super saporite e succose, senza nessun compromesso. Quello che vi chiediamo? Stravolgere l’idea che ad oggi avete del classico pollo al forno.

Cosce appese: la tecnica per ottenere un pollo con le patate perfetto

Chi ha esperienza nella preparazione del pollo con le patate conosce diversi segreti, ma questa tecnica è qualcosa di diverso, e altrettanto efficace. Le cosce di pollo vanno appese alla griglia del forno, lasciando che il succo che si stacca durante la cottura cada direttamente sulle patate, che resteranno sotto nella teglia. Può sembrare inusuale, ma il risultato è senza paragoni. Vediamo ricetta e passaggi.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 cosce di pollo
  • 4-5 patate
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 rametto di timo fresco (oppure 1 cucchiaino di timo secco)
  • Sale q.b.

Preparazione

Cosce appese: la tecnica per ottenere un pollo con le patate perfetto (credit: TikTok @ma.che_bonta) – buttalapasta.it

  1. Prima di tutto, prepara il pollo: inizia con il salare bene le cosce di pollo. Poi posizionale sulla griglia del forno appendendole dall’osso. Se necessario, una volta posizionate, accartocciate della stagnola o posizionate degli stuzzicadenti per intensificare la presa.
  2. Ora, sbuccia e taglia le patate a cubetti. Condiscile con olio d’oliva, aglio tritato, paprika, timo e sale, mescolando bene per distribuire i condimenti uniformemente.
  3. Metti le patate condite nella teglia sotto la griglia del pollo. Se preferisci, puoi usare un foglio di carta forno per non sporcare troppo. Adesso inforna il tutto a 190°C con modalità ventilata per almeno 40 minuti.
  4. Trascorso il tempo, controlla se il pollo è croccante e ben dorato e se le patate sono morbide e saporite. Se necessario, prosegui la cottura per altri 5-10 minuti.

 

Il risultato? Cosce di pollo croccanti e patate super saporite, il tutto con una cottura semplice e veloce. Un piatto che piacerà a tutti, perfetto per una cena senza troppe complicazioni.

Consigli e varianti

Per conservare il piatto, puoi tranquillamente riporlo in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Assicurati di coprirlo bene con pellicola trasparente o metterlo in un contenitore ermetico per mantenere la freschezza. Quando lo riscaldi, il trucco è farlo in forno per mantenere la croccantezza del pollo e delle patate, altrimenti riscaldandolo al microonde, perderà un po’ di quella consistenza. Se vuoi aggiungere peperoni, è possibile tagliarli a strisce e mescolarli con le patate (guarda qui la ricetta). Il loro sapore dolce si sposa benissimo con il pollo e li rende ancora più gustosi!

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

35 minuti ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

2 ore ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

2 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

3 ore ago

Per Natale le pettole pugliesi le faccio dolci con la Nutella: i bambini si sciallano

Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…

4 ore ago