Da+quando+ho+scoperto+questo+trucco%2C+il+cotechino+non+si+rompe+pi%C3%B9+durante+la+cottura%3A+a+Capodanno+mi+faranno+tutti+i+complimenti
buttalapastait
/articolo/da-quando-ho-scoperto-questo-trucco-il-cotechino-non-si-rompe-piu-durante-la-cottura-a-capodanno-mi-faranno-tutti-i-complimenti/214523/amp/
Trucchi e segreti

Da quando ho scoperto questo trucco, il cotechino non si rompe più durante la cottura: a Capodanno mi faranno tutti i complimenti

Da quando ho scoperto questo trucchetto non si rompe più il cotechino durante la cottura. Quest’anno a Capodanno mi faranno tutti i complimenti per questo.

Il cotechino con le lenticchie è una delle prelibatezze che solitamente si mangiano prima della mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno. Si tratta di una tradizione legata alla scaramanzia che indica questa accoppiata come ben augurante per l’arrivo di soldi e prosperità. Una storia secolare che va avanti da moltissimi decenni e alla quale praticamente nessun italiano rinuncia.

Il cotechino è un insaccato che si cucina e che è solitamente coperto da una cotenna di maiale in grado di contenerlo. Visto che si fa bollito è molto facile che questo si vada a rompere, creando un po’ di imbarazzo a chi l’ha cucinato quando deve servirlo. Pertanto oggi vogliamo fornirvi un trucco che vi permetterà di servirlo sano con la consistenza nelle sue fette e senza dover avere fantasia per immaginarlo integro.

Basta però ora perdere tempo con le parole, andiamo a scoprire più da vicino come fare per riuscire a dare una forma accettabile, quella originale, al nostro piatto.

Cotechino, un trucco per non farlo rompere

Sicuramente anche voi starete pensando di fare il cotechino nella notte di Capodanno, una tradizione a cui non volete rinunciare. Se alcuni di voi, però, si sono trovati ad avere dei dubbi perché vi rimane difficile cucinarlo e spesso vi si rompe, nella notte tra il 31 dicembre 2024 e il 1° gennaio 2025 non avrete problemi grazie ai nostri consigli.

Cotechino, un trucco per non farlo rompere (Buttalapasta.it)

Il trucco in realtà è molto semplice, per evitare che si rompa dovete bucherellarlo con uno stuzzicadenti sulla superficie esterna. Fate dei fori precisi che però siano ben distanziati l’uno dall’altro per evitare che il problema si crei lo stesso. Forare leggermente la cotenna vi permetterà di evitare che all’interno salga troppo la temperatura e farà uscire quei succhi che spesso sono responsabili della troppa inconsistenza del prodotto.

Sicuramente risulta importante anche un’altra cosa e cioè non stracuocere il cotechino. Ricordiamo infatti che la carne di questa sorta di grande salsiccia non è compatta, ma è caratteristica proprio per il suo insieme di pezzi di carne. È chiaro che se sarà troppo cotto finirà per sfaldarsi.

Una volta che non avrete più paura che si rompa potrete tranquillamente togliere la pellicola e tagliarlo a fette per poi andarlo ad adagiare sul vostro piatto. Chicca finale oltre alle lenticchie fate anche un po’ di purè che ci sta divinamente.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

2 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

2 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

3 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

4 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

4 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

5 ore ago